La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

. Le vitamine sono micronutrienti fondamentali per la corretta fisiologia del corpo umano. Dal punto di vista chimico, si tratta di composti organici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ". Le vitamine sono micronutrienti fondamentali per la corretta fisiologia del corpo umano. Dal punto di vista chimico, si tratta di composti organici."— Transcript della presentazione:

1

2 .

3 Le vitamine sono micronutrienti fondamentali per la corretta fisiologia del corpo umano. Dal punto di vista chimico, si tratta di composti organici implicati in molteplici vie metaboliche, la cui carenza può portare a stati patologici anche gravi. Visto che il nostro organismo non è in grado di sintetizzarsi da solo le diverse vitamine di cui necessita, esse devono essere assunte con lalimentazione. COSA SONO?

4 Si suddividono in LIPOSOLUBILI : vengono assorbite assieme ai grassi alimentari e accumulate nel fegato. La carenza si manifesta quindi in seguito a una mancata assunzione per tempi lunghi. Ne fanno parte la vitamina A, D, E e K. IDROSOLUBILI: non accumulabili dallorganismo e quindi da assumere quotidianamente con lalimentazione. Si tratta di tutte le vitamine del gruppo B, compreso lacido folico, della vitamina H, PP e C.

5 D O V E SI T R O V A N O ? VITAMINA A: Olio di fegato di merluzzo, fegato, latte intero, formaggio, uova, carote, meloni, albicocche, spinaci, cachi, zucca, patate dolci Facilita l'adattamento alla visione notturna, mantiene la salute e l'elasticità della pelle, dei capelli e delle mucose, aumenta la resistenza alle infezioni, combatte i radicali liberi.

6 VITAMINA B1: maiale, fegato e frattaglie, germe di grano, cereali integrali, legumi, noci, lievito di birra, crusca Indispensabile per la produzione di energia dai carboidrati (pane, pasta, ecc) VITAMINA B2 latte, pollo, pesce, fegato e rognone, formaggi, cereali integrali, germe di grano, lievito di birra, frutta a guscio: pinoli, arachidi, noci, pistacchi. Consente all'organismo di utilizzare al meglio le sostanze nutritive contenute nei diversi alimenti, contribuisce a salvaguardare l'integrità della pelle, unghie, occhi e del sistema nervoso, è indispensabile per l'utilizzazione delle altre vitamine del gruppo B e per la produzione di ormoni dalle ghiandole surrenali

7 VITAMINA C agrumi, pomodori, fragole, meloni, peperoni rossi e verdi, patate, cavolfiori, broccoli, verdure a foglia verde, frutti di bosco Protegge le cellule dai radicali liberi, previene le malattie cardiovascolari, aiuta la cicatrizzazione delle ferite, migliora la risposta dell'organismo in caso di raffreddori e influenze, fortifica le difese immunitarie, abbassa il colesterolo, facilita l'assorbimento del ferro VITAMINA D latte, burro, tuorlo d'uovo, salmone, tonno, aringhe, sgombro, sardine, olio di fegato di merluzzo, funghi Aiuta la formazione delle ossa e dei denti, controlla l'assorbimento del calcio e del fosforo VITAMINA E: olio d'oliva, olio di arachidi, olio di germe di grano, germe di grano, fegato, uova, noci, mandorle, asparagi, avocado, Combatte i radicali liberi, promuove la crescita e lo sviluppo, aiuta a guarire le ustioni

8 Fondamentale per la produzione di protrombina una sostanza che permette la coagulazione del sangue, previene le emorragie, riduce le mestruazioni abbondanti, interviene nello sviluppo delle ossa e permette una crescita regolare, rende attiva l'osteocalcina, che assieme al collagene è una proteina essenziale per la buona salute del nostro apparato scheletrico VITAMINA K spinaci, cavolo, cavolfiore, cime di rapa, verdura a foglia verde, tè verde

9 LE VITAMINE Presentazione di Martina Grisolia


Scaricare ppt ". Le vitamine sono micronutrienti fondamentali per la corretta fisiologia del corpo umano. Dal punto di vista chimico, si tratta di composti organici."

Presentazioni simili


Annunci Google