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La dieta è lalimentazione razionale ed equilibrata La parola dieta significa modo di vivere ed intende un regime alimentare definito. Le abitudini alimentari.

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Presentazione sul tema: "La dieta è lalimentazione razionale ed equilibrata La parola dieta significa modo di vivere ed intende un regime alimentare definito. Le abitudini alimentari."— Transcript della presentazione:

1 La dieta è lalimentazione razionale ed equilibrata La parola dieta significa modo di vivere ed intende un regime alimentare definito. Le abitudini alimentari costituiscono una parte importante del nostro modo di vivere. I fabbisogni nutrizionali variano da persona a persona, non esiste una dieta che vada bene per tutti.

2 Esistono alcune regole generali, che costituiscono le basi per una sana alimentazione: Prima regola: la dieta deve soddisfare il fabbisogno di energia; Seconda regola: la dieta deve soddisfare fabbisogni plastici, regolatori e protettivi; Terza regola: una buona alimentazione è formata da una piramide di alimenti diversi; Quarta regola: gli alimenti devono essere distribuiti nellarco della giornata.

3 Ogni persona ha bisogno di una precisa quantità di energia. Il fabbisogno energetico dipende dalletà, dal sesso, dal peso e dalle attività fisiche svolte. La quota energetica giornaliera deve essere ripartita tra i diversi nutrienti Prima regola

4 Seconda regola La dieta deve soddisfare fabbisogni plastici, regolatori e protettivi, che sono svolti prevalentemente dalle proteine, dai sali minerali e dalle vitamine. ll fabbisogno quotidiano di proteine è di circa 1.5 g per ogni kilogrammo di peso corporeo.

5 una buona quantità di alimenti ricchi di carboidrati; frutta, verdura e ortaggi in abbondanza; piccole porzioni di alimenti ricchi di proteine; porzioni molto ridotte di grassi e zuccheri aggiunti; Una buona alimentazione è formata da una piramide di alimenti diversi e da cibi provenienti da diversi gruppi alimentari:gruppi alimentari:

6 Gruppo Quali alimenti troviamoNutrienti principali Gruppo 1 Farina di grano, di mais, riso, orzo, pasta fresca e secca, pane, grissini, crackers, fette biscottate, biscotti, patate,.. carboidrati sotto forma di amido; proteine di origine vegetale; vitamine B1, B2, B6, PP; Gruppo 2 Mele, pere, pesche, susine, arance, mandarini, pomodori, bietole, cavolfiori, spinaci, lattuga, zucchini, carote, … acqua; glucidi; minerali come calcio, magnesio, potassio, fosforo e ferro; vitamine A, B1, B2, PP, C; fibre di cellulosa Gruppo 3 Tutti i tipi di carne, salumi, pesci di mare e dacqua dolce, molluschi, uova, piselli, fagioli, fave, ceci, lenticchie, … proteine di origine animale e vegetale; vitamine B1, B12, PP; minerali come ferro, zinco, iodio; legumi; Gruppo 4 Latte intero, parzialmente scremato, formaggi, yogurt,.. grassi ; proteine di origine animale; calcio, fosforo; vitamina B2; Gruppo 5 Olio di oliva e di semi, burro, zuccheri, dolciumi, … grassi; zuccheri;

7 Quarta regola: Gli alimenti devono essere distribuiti nellarco della giornata. Lo scopo fondamentale dei pasti è quello di rifornire lorganismo di energia a intervalli regolari, senza sovraccaricare lapparato digerente.


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