La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lalimentazione Regole per una corretta alimentazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lalimentazione Regole per una corretta alimentazione."— Transcript della presentazione:

1 Lalimentazione Regole per una corretta alimentazione

2 La colazione La colazione è il primo pasto per la giornata.Essa deve essere abbondante e ricca di zuccheri,per darci lenergia necessaria ad un buon inizio della giornata e quindi deve essere un appuntamento costante di tutti i giorni.Occorre consumare cibi energetici e ricchi di zuccheri: marmellata, fette biscottate,yogurt… Quindi è opportuno fare unottima colazione,in modo da vincere le sfide e lo stress quotidiano.

3 Evitare cibi spazzatura Per una buona alimentazione bisogna evitare i cibi spazzatura(merendine industriali,ecc…). Quando andiamo a fare la spesa se vogliamo mantenere una buona salute dobbiamo controllare,prodotto per prodotto,gli ingredienti.Per es.spesso,nelle merendine o negli snack,negli ingredienti troviamo scritto:oli vegetali,dannosi alla salute che non vengono specificati;aromiche non vengono specificati in artificiali e naturali;conservanti e colorantidannosi alla salute.cibi spazzatura( Quindi,se vogliamo mantenere una buona salute,EVITIAMO I CIBI SPAZZATURA!!

4 Cibi Spazzatura indietro Contro lobesità e contro malattie cardiache bisognerebbe evitare i cibi ricchi di grassi.

5 Privilegiare la frutta e la verdura Le vitamine sono i princìpi nutritivi essenziali per la nostra crescita e per la nostra sopravvivenza.Moltissime vitamine sono contenuta nella frutta e nella verdura.Per es:frutta e nella verdura. -la vitamina A:è contenuta nelle carote,spinaci,pomodori,la frutta gialla.Eimportante per la vista. -la vitamina C:è contenuta negli agrumi,nella verdure fresche(pomodori),nei kiwi e nei ribes.E importante per gengive,denti,accrescimento e protegge la pelle e le mucose. -la vitamina K:contenuta nei cavoli,spinaci,pomodori.E indispensabile per far coagulare il sangue. -la vitamina PP:contenuta nella carne,nel pesce,ma anche nelle verdure.Protegge il sistema nervoso. In conclusione,è INDISPENSABILE che nella nostra alimentazione giornaliera siano presenti almeno più porzioni di frutta e verdura.

6 La frutta e la verdura indietro Gli esperti raccomandano che per una buona alimentazione bisognerebbe mangiare almeno,ogni giorno,0.5 kg di frutta e verdura,perché questi alimenti sono ricchi di vitamine e proteine.

7 Seguire la piramide alimentare Per seguire unalimentazione equilibrata,è necessario considerare un particolare schema chiamato PIRAMIDE ALIMENTARE.Questa è suddivisa in 6 livelli:PIRAMIDE ALIMENTARE. -nel 1^livello,il più grosso,sono compresi ortaggi e frutti(alimenti ricchi di vitamine); -nel 2^livello sono compresi alimenti energetici:pane,pasta,riso…; -nel 3^ livello troviamo condimenti, per esempio lolio e i grassi, ovvero alimenti molto energetici; -nel 4^ livello vi sono il latte e i suoi derivanti(yogurt e formaggi):alimenti sia plastici sia energetici; -nel 5^ livello troviamo alimenti ricchi di proteine: carne, pesce, uova; -nel 6^ livello alimenti da limitare: i dolci. Nella nostra alimentazione è di fondamentale importanza ricordare che occorre nutrirsi di più alimenti e non solo di uno per soddisfare le esigenze del nostro corpo.

8 La piramide alimentare indietro

9 In conclusione,il nostro corpo è una macchina perfettae quindi ha bisogno di un carburantedi alta qualità:un cibo sano,variegato ed equilibrato…

10 Questa ricerca è stata svolta da CAMILLA e CARLOTTA…


Scaricare ppt "Lalimentazione Regole per una corretta alimentazione."

Presentazioni simili


Annunci Google