La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

P ROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE Lorsetto golosone Realizzato dalla classe I Anno scolastico 2012/2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "P ROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE Lorsetto golosone Realizzato dalla classe I Anno scolastico 2012/2013."— Transcript della presentazione:

1 P ROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE Lorsetto golosone Realizzato dalla classe I Anno scolastico 2012/2013

2 S OMMARIO Lorsetto golosone Perché mangiamo? I carboidrati Le proteine Le vitamine Il viaggio del cibo Conosciamo la composizione nutritiva del latte I colori della vita Adesso si gioca! La piramide alimentare fatta da noi Dieci buoni consigli per vivere sani e forti

3 L ORSETTO GOLOSONE Ebby era un orsetto molto pigro, si svegliava tardi e non voleva fare mai colazione,mangiava solo caramelle, patatine e pop-corn a pranzo e cena. A scuola non voleva fare ginnastica e rimaneva seduto a sgranocchiare patatine. Un giorno Ebby divenne così pesante che non riusciva nemmeno a camminare. Così cominciò a mangiare correttamente.

4 P ERCHE MANGIAMO ? Il nostro corpo è una macchina meravigliosa e come tutte le macchine per funzionare ha bisogno di carburante. Il nostro carburante è il cibo. Il cibo contiene le sostanze necessarie per crescere e stare bene. Ma non tutti i cibi contengono le stesse sostanze nutritive e per questo motivo dobbiamo cominciare a conoscere ciò di cui il nostro corpo ha bisogno e sapere ciò che dobbiamo mangiare.

5

6 I CARBOIDRATI I carboidrati forniscono lenergia al corpo per svolgere molte attività. Si trovano soprattutto negli alimenti come la pasta, il pane, il riso e le patate. Ricorda che gli zuccheri vanno mangiati con moderazione, meglio mangiarli a colazione!

7 LE PROTEINE Le PROTEINE sono indispensabili per crescere. Sono un po come i muratori che costruiscono i muscoli, ossa, pelle, non possiamo fare a meno di loro! Si trovano nelle uova, nella carne, nel pesce, nel latte, nei legumi e nei formaggi.

8 L E VITAMINE Le vitamine di frutta e verdura aiutano gli anticorpi a far paura! Sono come dei soldati che proteggono il nostro corpo. Si trovano nella frutta, negli ortaggi come le carote, gli spinaci e i pomodori.

9 G LI ALIMENTI Tutti quanti gli alimenti sono molto intelligenti, carboidrati, vitamine, zuccherini e proteine. Se tu guardi in fondo in fondo scopri tutto un altro mondo e felice te ne vai se a mangiare attento stai. UNA DIETA EQUILIBRATA … … inizia dalla prima colazione. Se non fai colazione al mattino, col passare delle ore diventi distratto, incapace di applicarti allo studio e qualunque attività. Ricorda che il cervello e i muscoli hanno bisogno di zucchero!

10 F ACCIAMO UN INDAGINE IN CLASSE PER SAPERE QUALE CIBO SI MANGIA DI PIU Pollo Pesce Pizza Frutta Verdura Latte Pasta Dolci Pane

11 IL PIATTO PREFERITO E…

12

13 I L VIAGGIO DEL CIBO Il cibo che mangiamo deve essere trasformato per poter essere assorbito e trasportato in ogni parte del corpo. La digestione serve a trasformare il cibo in nutrimento. PERCHE VIENE FAME? Lo stomaco è come una grande sacca elastica, quando è piena di alimenti non si ha più fame, quando è vuota invece si ha fame. Al mattino lo stomaco è vuoto e per questo motivo bisogna fare una sostanziosa colazione. durante la giornata lo stomaco lavora e si svuota e così quando arriva l'ora di pranzo si ha di nuovo fame.

14

15 C ONOSCIAMO LA COMPOSIZIONE NUTRITIVA DEL LATTE

16 I COLORI DELLA VITA La frutta e la verdura di colore giallo-arancio proteggono dalle malattie e favoriscono la digestione: limone, banana, arancia, zucca,carota. Il color rosso protegge il nostro cuore: ciliegie, fragola,pomodoro,mela. La frutta e la verdura di color verde sono ricche di vitamine che fanno molto bene alla vista: piselli, insalata,zucchine. Anche il color viola è amico della vista: uva, prugna, melanzane, mora.

17

18 A DESSO SI GIOCA !

19

20 LA PIRAMIDE ALIMENTARE FATTA DA NOI

21

22

23 D IECI BUONI CONSIGLI PER CRESCERE SANI E FORTI 1) Mangia ogni giorno cibi diversi. 2) La colazione è importante: mangia pane, frutta, latte, cereali. 3) Non ci sono cibi buoni o cattivi, di tutti ne va consumata una giusta porzione. 4) Consuma ogni giorno: pane, pasta o riso, frutta e verdura. 5) Frutta e verdura non devono mai mancare ad ogni pasto. 6) Riduci il consumo di grassi. 7) Fai sempre cinque pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena). 8) Bevi tanta acqua. 9) Lava i denti ogni volta che si mangia. 10) Fai movimento ogni giorno, rinforza i muscoli e le ossa.

24 Se questi consigli seguirai forte e sano crescerai, ma non trascurare il movimento che ti porta giovamento!


Scaricare ppt "P ROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE Lorsetto golosone Realizzato dalla classe I Anno scolastico 2012/2013."

Presentazioni simili


Annunci Google