La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comune di VareseLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE La piramide alimentare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comune di VareseLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE La piramide alimentare."— Transcript della presentazione:

1 Comune di VareseLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE La piramide alimentare

2 Comune di VareseLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A CHE COSA E LA PIRAMIDE ALIMENTARE La Piramide è il simbolo della "sana ed equilibrata alimentazione": ci deve guidare nella scelta giornaliera degli alimenti. La Piramide è formata da 6 sezioni contenenti vari gruppi di alimenti. Ciascun gruppo deve essere presente nella nostra dieta in modo proporzionale alla grandezza della sua sezione. Alla base della Piramide troviamo gli alimenti che possiamo utilizzare più liberamente mentre al vertice troviamo quelli che è meglio limitare. È importante ricordare che: Nessun alimento, preso singolarmente, è in grado di soddisfare tutte le esigenze del nostro corpo Nessun alimento è, di per sè, indispensabile e quindi può essere sostituito da altri cibi con caratteristiche analoghe.

3 Comune di VareseLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A CHI SIAMO ? COSA FAREMO OGGI INSIEME A VOI? CHI SIAMO? LIDIA E LAURA, LAVORIAMO NELLA GRANDE CUCINA DOVE SI PREPARANO I PASTI PER TUTTI I BAMBINI CON UN CUOCO DI NOME ………… E TANTE ALTRE PERSONE. COSA VOGLIAMO FARE OGGI ? GIOCARE CON VOI E CON IL CIBO PERCHE? PER IMPARARE INSIEME COSA MANGIARE PER STARE BENE, PER ESSERE SANI COME PESCIOLINI, FORTI COME BRACCIO DI FERRO E FELICI DI AVER RITROVATO UN EQUILIBRIO ALLINTERNO DEL NOSTRO CORPO. PERCHE SIAMO ALLA RICERCA DI UN EQUILIBRIO INTERNO? PROVIAMO A IMMAGINARE IL NOSTRO CORPO COME SE FOSSE……… UNA MACCHINA, QUELLA DI HARRY POTTER O LA 313 DI PAPERINO. SI!!! IL NOSTRO CORPO E UNA MACCHINA PERFETTA, DI LUSSO E CON TUTTE LE COMODITA MA PER EVITARE CHE SI GUASTI E CI LASCI A PIEDI, DOBBIAMO ASSICURARCI CHE NON LE MANCHI NIENTE. A CHI STA NUTRIRE QUESTA MACCHINA? A NOI!!! NOI SIAMO I PROPRIETARI DE NOSTRO CORPO E BISOGNA CURARLO AL MEGLIO. DI CHE COSA HA BISOGNO LA MACCHINA PER FUNZIONARE? CARBURANTE. ANCHE PER IL NOSTRO CORPO E COSI E LA BENZINA SARA FORMATA DA ELEMENTI NUTRITIVI. COME SI CHIAMANO QUESTI ELEMENTI NUTRITIVI? VITAMINE, SALI MINERALI, PROTEINE, GRASSI, CARBOIDRATI. COME FACCIAMO PER FARE IL RIFORNIMENTO DI QUESTO CARBURANTE? MANGIANDO I CIBI DI TUTTI I GIORNI (QUELLI CHE CONSUMIAMO A CASA, A MENSA, DAI NONNI, ALLE FESTE DEGLI AMICI). MA ALLORA E SEMPLICE!!!!!?????? BASTA MANGIARE QUALSIASI COSA???? NO

4 Comune di VareseLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A ESISTE UN CIBO PERFETTO CHE CI POSSA DARE UN CARBURANTE BUONO? MAGARI LE PATATINE O LE MERENDINE ? NO!! SI DEVE MANGIARE DI TUTTO, MAI LE STESSE COSE O LA MACCHINA SI INGOLFA, SI BLOCCA. E IMPORTANTE CONOSCERE COS A E QUANTO MANGIARE PER NON FAR AMMALARE LA NOSTRA MACCHINA. COME CAPIRE QUALI SONO I CIBI GIUSTI E LA QUANTITA NECESSARIA PER STARE IN FORMA ED ESSERE BELLI RICORDATEVI: SE MANIGAMO TROPPO LA MACCHINA RISCHIA DI INGOLFARSI SE MANGIAMO POCO LA MACCHINA RISCHIA DI LASCIARCI A PIEDI PERCHE HA FINITO IL CARBURANTE….QUINDI DOBBIAMO RICORDARCI DI MANGIARE LA QUANTITA GIUSTA PER FAR FUNZIONARE LA NOSTRA MACCHINA!

5 Comune di VareseLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A 5 GRUPPI DI ALIMENTI DELLA PIRAMIDE ALIMENTARE

6 Comune di VareseLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A Abbiamo già detto che il nostro corpo può essere paragonato ad una macchina e sappiamo anche che la macchina per funzionare ha bisogno di che cosa? Di benzina… La benzina del corpo lo sapete da cosa è formata? Dalla pasta, dal riso, dai cereali che si chiamano Carboidrati e servono a dare energia al corpo umano! Per cui dobbiamo ricordarci di mangiarne tutti i giorni, al mattino a colazione con i biscotti, le fette biscottate o i cerali, a pranzo con pasta o riso e alla sera con pane.

7 Comune di VareseLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A Scheda tecnica 1° lezione Il primo incontro prevede tre fasi: 1)unintroduzione da parte delladdetta mensa di Avenance di cosa è una piramide alimentare, da quante sezioni è formata e quali. 2)Una breve descrizione del primo gruppo di alimenti: i cereali (carboidrati) con consegna ai ragazzi della scheda tecnica. 3)Unattività manuale: ai ragazzi verrà distribuito un disegno stilizzato che dovranno riempire facendo un collage con tutti i tipi di cereali a loro disposizione MATERIALE PER IL CORSO: -Scheda tecnica per laddetta mensa -Scheda gruppo 1 da consegnare a tutti gli alunni -Fotocopie disegni + colla + pennelli -Bicchieri di plastica con cereali

8 Comune di VareseLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A Scheda tecnica 2° lezione Il secondo incontro, come tutte gli altri a seguire prevede due fasi: 1)Una breve descrizione del secondo gruppo di alimenti: la frutta e la verdura (vitamine) con consegna ai ragazzi della scheda tecnica. 2)Unattività manuale: i ragazzi verranno divisi a piccoli gruppi e prepareranno ciascuno una parte di macedonia sbucciando o pelando o tagliando la frutta. Alla fine della lezione mangeranno insieme la macedonia come merenda. MATERIALE PER IL CORSO: -Scheda tecnica per laddetta mensa -Scheda gruppo 2 da consegnare a tutti gli alunni -Coltelli di plastica per tagliare la frutta, guanti in lattice monouso per tutti gli alunni, piatti di plastica per la frutta, una bacinella per la macedonia, zucchero, limone. -Bicchieri di plastica e cucchiaini per mangiare la macedonia

9 Comune di VareseLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A Quando salite sullautomobile dei vostri genitori, qual è la prima cosa che fate? Allacciate la cintura di sicurezza giusto? E se fa freddo accendete il riscaldamento? Tirate su il finestrino? Quando mangiate la frutta e la verdura lo sapete che fate la stessa cosa? La frutta e la verdura contengono fibre e vitamine necessarie al nostro corpo per difenderci dalle malattie e per proteggerci dallo smog, dal freddo, dal caldo. Se non consumiamo frutta e verdura rischiamo di ammalarci!...La frutta e la verdura sono importantissimi elementi per la nostra salute!

10 Comune di VareseLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A Scheda tecnica 3° lezione Il terzo incontro prevede due fasi: 1)Una breve descrizione del terzo gruppo di alimenti: la carne, il pesce, le uova, i legumi (proteine) con consegna ai ragazzi della scheda tecnica. 2)Unattività manuale: i ragazzi prepareranno delle collane di legumi e le porteranno a casa. MATERIALE PER IL CORSO: -Scheda tecnica per laddetta mensa -Scheda gruppo 3 da consegnare a tutti gli alunni -Spago, aghi (o colla),bicchieri di plastica con vari legumi.

11 Comune di VareseLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A La carne, il pesce, le uova…ma anche i legumi fanno parte del gruppo di alimenti che apportano proteine al nostro corpo… le proteine sono i pezzi di ricambio della nostra automobile…come lacqua, lolio, le candele del motore ecc. Come la macchina non può andare senza benzina ma nemmeno senza acqua (sennò brucia il motore) anche il nostro corpo ha bisogno di proteine per funzionare. Le proteine inoltre servono a creare e mantenere i muscoli del corpo!

12 Comune di VareseLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A Scheda tecnica 4° lezione Il terzo incontro prevede due fasi: 1)Una breve descrizione del quarto gruppo di alimenti: latte e derivati (calcio) e del quinto gruppo (grassi) con consegna ai ragazzi delle schede tecniche. 2)Unattività manuale: i ragazzi prepareranno dei biscotti e li gusteranno insieme alla fine della lezione. In questa lezione la parte teorica verrà fatta dopo la parte manuale mentre i biscotti saranno nel forno a cuocere. MATERIALE PER IL CORSO: -Scheda tecnica per laddetta mensa -Scheda gruppo 4-5 da consegnare a tutti gli alunni -Formine per biscotti e ingredienti per biscotti.

13 Comune di VareseLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A Quando guardiamo un automobile che cosa vediamo per prima cosa? La carrozzeria giusto? E quindi quando guardo un corpo umano cosa vedo per prima cosa? Lo scheletro, coperto poi da muscoli e da pelle….. Quindi il latte, lo yogurt e tutti i latticini servono al nostro corpo per sostenere e rafforzare le nostre ossa…. la carrozzeria del nostro corpo! E importante quindi bere il latte tutti i giorni oppure mangiare lo yogurt o un pezzetto di formaggio per assicurarci delle ossa forti e resistenti per quando saremo grandi!

14 Comune di VareseLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A I grassi sono come il lubrificante della macchina…si mette un po di olio sulle giunture, dove serve, senza esagerare e la macchina diventa perfetta. Così anche dobbiamo fare con il nostro corpo: è importante mangiare un po di grassi ma bisogna stare attentissimi a non esagerare! Qualche dolcetto ogni tanto va bene ma se mettiamo troppo olio sulle giunture dellauto rischiamo di ritrovarci poi con una portiera in mano…..quindi state attenti bimbi: mangiare i grassi va bene… ma con moderazione!


Scaricare ppt "Comune di VareseLA PIRAMIDE ALIMENTARE Avenance Italia S.p.A CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE La piramide alimentare."

Presentazioni simili


Annunci Google