La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CIRCOLO DIDATTICO VIA UGO BASSI Via Ugo Bassi, 30 PLESSO ANITA GARIBALDI CIVITANOVA MARCHE MC CLASSI IV A/B IL NOSTRO PROGETTO PARTE DA UNINDAGINE SVOLTA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CIRCOLO DIDATTICO VIA UGO BASSI Via Ugo Bassi, 30 PLESSO ANITA GARIBALDI CIVITANOVA MARCHE MC CLASSI IV A/B IL NOSTRO PROGETTO PARTE DA UNINDAGINE SVOLTA."— Transcript della presentazione:

1 CIRCOLO DIDATTICO VIA UGO BASSI Via Ugo Bassi, 30 PLESSO ANITA GARIBALDI CIVITANOVA MARCHE MC CLASSI IV A/B IL NOSTRO PROGETTO PARTE DA UNINDAGINE SVOLTA DALL ASUR DELLA REGIONE MARCHE NELLA QUALE, SI È MESSO IN EVIDENZA QUANTO SEGUE: IL 23% DEI BAMBINI SONO SOPRAPPESO L11 % DEI BAMBINI SONO OBESI QUESTA SITUAZIONE È DOVUTA, OLTRE AL POCO MOVIMENTO, AD UNINADEGUATA COLAZIONE - MERENDA, E DA PRANZI E CENE NON EQUILIBRATE.

2 DA QUESTE CONSIDERAZIONI IL TITOLO DEL NOSTRO PROGETTO

3

4 Con il latte si producono altri alimenti importanti per l'uomo: i formaggi di infinite specie, qualità e profumi, la ricotta delicata e leggera, la panna ed il burro, lo yogourt. ingrediente essenziale per i dolci, i gelati, le creme ed è usato anche in cucina per salse, per ammorbidire gli alimenti, per particolari menu e ricette. Il latte è un alimento completo ed essenziale per il nostro organismo e per una dieta alimentare equilibrata. Fin dalla nascita si beve latte. Quello materno è un miracolo della natura che segue la crescita del bimbo e si adatta alle sue esigenze nel tempo. utilissimo per la nostra alimentazione per il suo prezioso contenuto di proteine e di sali minerali, in primo luogo il calcio di cui abbisognano le ossa ed i denti. Il latte di mucca, il più utilizzato nella nostra cultura, venduto direttamente da allevatori e non, è un alimento confezionato, controllato, igienicamente perfetto e consumabile tranquillamente ogni giorno. PERCHE?

5 PRESENTAZIONE DI DIAPOSITIVE RIGUARDANTI IL LATTE DA PARTE DI UN VETERINARIO DELLASUR DI ANCONA TRASFORMAZIONE DEL LATTE IN FORMAGGIO PRESSO FATTORIA MORETTI TRASFORMAZIONE DEL LATTE IN YOGURTH A SCUOLA

6

7

8 FRUTTA E VERDURA PERCHÉ? I PRINCIPI NUTRITIVI FONDAMENTALI CHE L'ORGANISMO UMANO DEVE RICAVARE DAI CIBI SONO: PROTEINE, GRASSI E CARBOIDRATI - I COSIDDETTI PRINCIPI NUTRITIVI ENERGETICI. QUESTI SONO PER LO PIÙ SCARSI NELLA VERDURA E NELLA FRUTTA MA IN ESSE SONO PRESENTI: MINERALI, VITAMINE, ACQUA E FIBRA, I COSIDDETTI PRINCIPI NUTRITIVI NON ENERGETICI, MA INDISPENSABILI AL NOSTRO ORGANISMO. VERDURA E FRUTTA SONO PER LO PIÙ DEFINIBILI ALIMENTI A SCARSA DENSITÀ ENERGETICA MA AD ELEVATO VOLUME, E QUINDI ANCHE AD ELEVATO POTERE SAZIANTE. LE NOSTRE ESPERIENZE

9

10 Il distributore automatico della scuola contenente merendine biologiche, frutta, yogurth.

11 Dopo questo nostro progetto la nostra conclusione è stata la seguente……

12 Una buona educazione alimentare deve abituare bambini e adulti a bere quotidianamente il fare movimento, bere molta acqua durante il giorno, consumare da 3 a 5 volte al giorno e come riportato nella Nuova Piramide Alimentare.

13

14 GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE E………… RICORDATEVI CHE

15 L'alimentazione è uno dei pilastri della nostra salute, tuttavia troppe persone hanno paura di interessarsene perché credono che mangiare in modo sano voglia dire privarsi di ogni piacere. Costruire un giusto rapporto con il cibo è essenziale per una vita sana dei bambini che prosegue anche nelletà adulta.


Scaricare ppt "CIRCOLO DIDATTICO VIA UGO BASSI Via Ugo Bassi, 30 PLESSO ANITA GARIBALDI CIVITANOVA MARCHE MC CLASSI IV A/B IL NOSTRO PROGETTO PARTE DA UNINDAGINE SVOLTA."

Presentazioni simili


Annunci Google