La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CIRCOLO DIDATTICO VIA UGO BASSI Via Ugo Bassi, 30

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CIRCOLO DIDATTICO VIA UGO BASSI Via Ugo Bassi, 30"— Transcript della presentazione:

1 CIRCOLO DIDATTICO VIA UGO BASSI Via Ugo Bassi, 30
PLESSO ANITA GARIBALDI CIVITANOVA MARCHE MC CLASSI IV A/B IL NOSTRO PROGETTO PARTE DA UN’INDAGINE SVOLTA DALL’ ASUR DELLA REGIONE MARCHE NELLA QUALE, SI È MESSO IN EVIDENZA QUANTO SEGUE: IL 23% DEI BAMBINI SONO SOPRAPPESO L’11 % DEI BAMBINI SONO OBESI QUESTA SITUAZIONE È DOVUTA, OLTRE AL POCO MOVIMENTO, AD UN’INADEGUATA COLAZIONE - MERENDA, E DA PRANZI E CENE NON EQUILIBRATE.

2 DA QUESTE CONSIDERAZIONI IL TITOLO DEL NOSTRO PROGETTO

3 + LATTE, + FRUTTA, + VERDURA= ALIMENTAZIONE SANA E SICURA

4 Con il latte si producono altri alimenti importanti per l'uomo:
PERCHE’? Il latte è un alimento completo ed essenziale per il nostro organismo e per una dieta alimentare equilibrata. Fin dalla nascita si beve latte. Quello materno è un miracolo della natura che segue la crescita del bimbo e si adatta alle sue esigenze nel tempo. utilissimo per la nostra alimentazione per il suo prezioso contenuto di proteine e di sali minerali, in primo luogo il calcio di cui abbisognano le ossa ed i denti. Il latte di mucca, il più utilizzato nella nostra cultura, venduto direttamente da allevatori e non, è un alimento confezionato, controllato, igienicamente perfetto e consumabile tranquillamente ogni giorno. Con il latte si producono altri alimenti importanti per l'uomo: i formaggi di infinite specie, qualità e profumi, la ricotta delicata e leggera, la panna ed il burro, lo yogourt. ingrediente essenziale per i dolci, i gelati, le creme ed è usato anche in cucina per salse, per ammorbidire gli alimenti, per particolari menu e ricette.

5 LE NOSTRE ESPERIENZE SUI DERIVATI DEL LATTE
PRESENTAZIONE DI DIAPOSITIVE RIGUARDANTI IL LATTE DA PARTE DI UN VETERINARIO DELL’ASUR DI ANCONA TRASFORMAZIONE DEL LATTE IN FORMAGGIO PRESSO FATTORIA MORETTI TRASFORMAZIONE DEL LATTE IN YOGURTH A SCUOLA

6

7 FRUTTA E VERDURA NELLA NOSTRA SCUOLA

8 FRUTTA E VERDURA PERCHÉ?
I PRINCIPI NUTRITIVI FONDAMENTALI CHE L'ORGANISMO UMANO DEVE RICAVARE DAI CIBI SONO: PROTEINE, GRASSI E CARBOIDRATI - I COSIDDETTI PRINCIPI NUTRITIVI ENERGETICI. QUESTI SONO PER LO PIÙ SCARSI NELLA VERDURA E NELLA FRUTTA MA IN ESSE SONO PRESENTI: MINERALI, VITAMINE, ACQUA E FIBRA, I COSIDDETTI PRINCIPI NUTRITIVI NON ENERGETICI, MA INDISPENSABILI AL NOSTRO ORGANISMO. VERDURA E FRUTTA SONO PER LO PIÙ DEFINIBILI ALIMENTI A SCARSA DENSITÀ ENERGETICA MA AD ELEVATO VOLUME, E QUINDI ANCHE AD ELEVATO POTERE SAZIANTE. LE NOSTRE ESPERIENZE

9 PERCHE' LA FRUTTA

10 Il distributore automatico della scuola contenente merendine biologiche, frutta, yogurth.

11 Dopo questo nostro progetto la nostra conclusione è stata la seguente……

12 Una buona educazione alimentare deve abituare bambini e adulti a bere quotidianamente il fare
movimento, bere molta acqua durante il giorno, consumare da 3 a 5 volte al giorno e come riportato nella “Nuova” Piramide Alimentare.

13

14 + LATTE, + FRUTTA, + VERDURA= ALIMENTAZIONE SANA E SICURA
GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE E………… RICORDATEVI CHE + LATTE, + FRUTTA, + VERDURA= ALIMENTAZIONE SANA E SICURA                                        

15 L'alimentazione è uno dei pilastri della nostra salute, tuttavia troppe persone hanno paura di interessarsene perché credono che mangiare in modo sano voglia dire privarsi di ogni piacere. Costruire un giusto rapporto con il cibo è essenziale per una vita sana dei bambini che prosegue anche nell’età adulta.                                                                                                                                                                                                                                                                                      


Scaricare ppt "CIRCOLO DIDATTICO VIA UGO BASSI Via Ugo Bassi, 30"

Presentazioni simili


Annunci Google