La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI"— Transcript della presentazione:

1 Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
I principi nutritivi sono sostanze indispensabili alla vita e al metabolismo dell’uomo. Le sostanze alimentari che,introdotte nell’organismo,forniscono energia e materiali di costruzione per il nostro corpo e sono: CARBOIDRATI,GRASSI E PROTEINE.

2 I CARBOIDRATI Fanno parte dei carboidrati gli zuccheri che troviamo nella frutta,nei dolci,nella verdura,e gli amidi presenti nei cereali ,nelle verdure, nei tuberi come le patate. I carboidrati sono la principale fonte di energia per l’organismo. Appena giungono alle cellule vengono bruciati e producono energia. Gli zuccheri infatti hanno la caratteristica di essere utilizzati molto rapidamente dall’organismo

3 GRASSI I grassi o lipidi anno anch’essi una funzione energetica ma in genere l’organismo non gli utilizza subito come i carboidrati:li accumula e li tiene di riserva per quando non ha a disposizione zuccheri da bruciare. Un grammo di grasso fornisce 9,3 chilocalorie,un’energia doppia rispetto a quella fornita dagli zuccheri. I grassi sono l’olio,il burro e lo strutto.

4 PROTEINE Le proteine si trovano principalmente nei cibi di origine animale come carne,pesce,uova e latte ma sono presenti anche in alcuni tipi di origine vegetale come i legumi, i ceci,i piselli,fagioli e lenticchie. Le proteine sono molto importanti perché rappresentano la materia prima che l’organismo utilizza per l’accrescimento e la riparazione dei tessuti. Per questo motivo si dice che hanno una funzione plastica. E le proteine vengono anche utilizzate come fonte di energia. Le proteine sono costituite da molecole più piccole chiamate aminoacidi.

5 acqua,vitamine,sali minerali e fibre
il nostro corpo ha anche bisogno di acqua ,vitamine , Sali minerali e fibre. Il nostro corpo è formato per il 70% d’acqua. L’acqua scioglie le sostanze utili e le trasporta a tutte le cellule, mentre allontana le sostanze di rifiuto. L’acqua oltre che nelle bevande è presente in molti alimenti. I Sali minerali abbondanti nelle verdure,nella frutta,nei legumi regolano molti processi dell’organismo,ma formano anche alcune parti del corpo come le ossa e i denti. Anche le vitamine regolano svariate funzioni e sono indispensabili per la salute del corpo, per la crescita e per la dalle infezioni. Le fibre sono presenti soprattutto nei cereali,non sono vere e proprie sostanze alimentari ,perché le mangiamo e le eliminano dal nostro corpo senza assorbirle. Sono però molto utili perché aiutano la digestione stimolando i muscoli dell’apparato digerente a contrarsi ACQUA SALI MINERALI FIBRE VITAMINE

6


Scaricare ppt "Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI"

Presentazioni simili


Annunci Google