La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALIMENTAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALIMENTAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 ALIMENTAZIONE

2 ALIMENTAZIONE Alimentarsi è stato ed è tuttora il primo
crescere muoversi Alimentarsi è stato ed è tuttora il primo dei bisogni dell’uomo per poter mantenere in vita il proprio corpo perché gli alimenti forniscono l’energia necessaria per crescere, muoversi, lavorare e pensare. lavorare pensare

3 ALIMENTAZIONE Le funzioni svolte dagli alimenti Per alimento si intende qualsiasi sostanza che sia in grado di esercitare una o più delle seguenti funzioni: a. energetica, che fornisce materiale energetico per la produzione di calore (con mantenimento della temperatura corporea), lavoro o altre forme di energia; b. plastica o costruttiva, che fornisce materiale plastico per la crescita, il mantenimento e la riparazione dei tessuti; c. bioregolatrice/protettiva che fornisce materiale "regolatore" necessario per le reazioni metaboliche e proteggere dall’insorgenza di malattie (minerali e vitamine).

4 ALIMENTAZIONE I princìpi alimentari I princìpi alimentari o nutrienti sono sostanze di origine animale, vegetale e minerale che prendono il nome di glucìdi, lipìdi, protìdi, sali minerali, vitamine, Il complesso delle reazioni e delle trasformazioni chimiche che subiscono i principi alimentari, prende il nome di metabolismo. Il metabolismo basale è la quantità di energia minima necessaria a un individuo per il mantenimento delle funzioni fisiologiche.

5 ALIMENTAZIONE GLUCIDI o ZUCCHERI
Il nome deriva dal greco glucòs che significa dolce. Sono composti chimici, formati principalmente da carbonio, idrogeno e ossigeno. Possiamo classificarli in: a. monosaccaridi (glucosio, galattosio, fruttosio); b. disaccaridi (lattosio, saccarosio); c. polisaccaridi (amido, cellulosa e glicogeno). I glucidi sono presenti nei cereali, legumi, nella frutta, nel latte, nella carne e nel pesce. Forniscono circa la metà del fabbisogno energetico (50-60%) giornaliero e assolvono prevalentemente alla funzione energetica: 1 g di zucchero fornisce 4 Kcalorie (kilocalorie).

6 ALIMENTAZIONE Protìdi (o proteine)
Le proteine o protidi sono costituenti fondamentali degli organismi viventi. Sono formate da: carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto, che costituiscono gli amminoacidi. Le proteine sono contenute nelle carni, pesci, uova, legumi, latte e derivati e assolvono prevalentemente la funzione plastica o costruttiva. Un grammo di proteine fornisce 4 Kcalorie.

7 ALIMENTAZIONE Lipìdi o grassi
Col termine di lipìdi (o grassi) si intende un gruppo di composti organici insolubili in acqua, che sviluppano maggiore energia. Costituiscono una fonte di energia di riserva. L’apporto lipidico deve essere pari al 30% (per l’adulto) e 20/25% per l’adolescente. Deve essere prevalentemente di origine vegetale, onde evitare l’accumulo di colesterolo. I lipidi sono contenuti nel burro, strutto, olio di oliva o di semi e nel latte ed i suoi derivati. Svolgono la funzione energetica. 1 grammo di lipidi fornisce circa 9 Kcalorie.

8 ALIMENTAZIONE Sali minerali
I sali minerali sono indispensabili per l’organismo e svolgono il ruolo di regolazione e partecipano alla formazione di tessuti. Si trovano negli alimenti sotto forma di composti chimici chiamati sali e nell’acqua sotto forma di sali solubili. Sono necessarie piccole quantità giornaliere e svolgono soprattutto la funzione Bioregolatrice/Protettiva. Sono contenuti nella verdura e nella frutta e nell’acqua. Non forniscono calorie.

9 ALIMENTAZIONE Vitamine
Le vitamine sono principi essenziali all’organismo e devono essere necessariamente introdotte con gli alimenti. Svolgono nell’organismo l’importante funzione Bioregolatrice. Il loro fabbisogno varia in base all’età, all’attività, alle condizioni fisiologiche. Si trovano in quasi tutti gli alimenti. Si distinguono in liposolubili (vitamina A, D, E, K) e idrosolubili (le vitamina B1, B2, PP, B6, B12, C.). Non forniscono alcuna caloria. Il nostro organismo è formato principalmente da acqua. L’acqua partecipa ai fenomeni digestivi, agevola le reazioni metaboliche, aiuta a regolare la temperatura.

10 ALIMENTAZIONE Il fabbisogno energetico
I principi nutritivi contenuti negli alimenti sono trasformati attraverso la digestione in calorie. La quantità giornaliera di calorie necessarie è definita dal metabolismo basale e dai seguenti fattori: a. sesso: il fabbisogno energetico è generalmente maggiore per i maschi d. stato di salute: il fabbisogno energetico è inferiore quando, per motivi di salute, non si possono svolgere le normali attività quotidiane b. età: il fabbisogno energetico è maggiore in fase di crescita e diminuisce verso l’età matura e. attività lavorativa svolta: il fabbisogno energetico varia in base al tipo di lavoro svolto, se sedentario o molto faticoso fisicamente c. clima: il fabbisogno energetico nelle regioni fredde è maggiore rispetto a quelle con clima caldo

11 ALIMENTAZIONE Educazione alimentare L’educazione alimentare persegue il miglioramento della nutrizione degli individui attraverso la promozione di corrette abitudini alimentari. Seguire una dieta razionale ed equilibrata significa avere un’alimentazione ben dosata che contenga, nelle giuste proporzioni, i vari principi alimentari e che fornisca un fabbisogno calorico corrispondente alle nostre effettive necessità.

12 Una dieta equilibrata per gli adolescenti
Il termine dieta è di origine greca e significa regime di vita e indica il tipo e la quantità di alimenti che si assumono durante la giornata. Il mangiare troppo o sempre gli stessi alimenti, può agevolare l’insorgenza di malattie (obesità, ad esempio), ma anche problematiche psicologiche. La dieta mediterranea è ritenuta assai efficace per la protezione della salute ed anche una delle più varie e bilanciate. Lettura della piramide alimentare tradizionale • Nessun alimento, preso singolarmente, è in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali dell’organismo. • Limitare al massimo condimenti e dolci. • Alternare e moderare il consumo di carne, pesce, uova, formaggi, salumi. • Verdure e frutta non devono mai mancare. • Pasta e pane devono essere assunti ogni giorno.


Scaricare ppt "ALIMENTAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google