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MANGIARE BENE PER STARE BENE MANTENERE UN CORRETTO BILANCIO ENERGETICO NON TRASCURARE ALCUN NUTRIENTE MANGIARE IN MODO VARIO.

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Presentazione sul tema: "MANGIARE BENE PER STARE BENE MANTENERE UN CORRETTO BILANCIO ENERGETICO NON TRASCURARE ALCUN NUTRIENTE MANGIARE IN MODO VARIO."— Transcript della presentazione:

1 MANGIARE BENE PER STARE BENE MANTENERE UN CORRETTO BILANCIO ENERGETICO NON TRASCURARE ALCUN NUTRIENTE MANGIARE IN MODO VARIO

2 MANTENERE UN CORRETTO BILANCIO ENERGETICO SIAMO QUEL CHE MANGIAMO SIAMO QUEL CHE MANGIAMO Se mangiamo troppo prendiamo peso Se mangiamo troppo poco perdiamo peso poco perdiamo peso Il fine è quello di mantenere il bilancio in pareggio regolando le entrate con le uscite Il fine è quello di mantenere il bilancio in pareggio regolando le entrate con le uscite

3 NON TRASCURARE ALCUN NUTRIENTE : SOSTANZE UTILIZZATE : SOSTANZE UTILIZZATE DALLORGANISMO PER DALLORGANISMO PER FUNZIONE ENERGETICA GLUCIDI PLASTICA LIPIDI PLASTICA LIPIDI COSTRUTTIVA PROTEINE COSTRUTTIVA PROTEINE FUNZIONE REGOLATRICE ACQUA PROTETTRICE VITAMINE PROTETTRICE VITAMINE SALI MINERALI SALI MINERALI NUTRIENTI

4 MANGIARE IN MODO VARIO, NESSUN ALIMENTO DA SOLO E NUTRIZIONALMENTE COMPLETO, capace di fornire tutti i nutrienti che servono allorganismo capace di fornire tutti i nutrienti che servono allorganismo

5 PIRAMIDE ALIMENTARE

6 DIETA MEDITERRANEA ABBONDANTE CONSUMO DI PASTA E PANE DI SEMOLA NON RAFFINATA E DI LEGUMI ABBONDANTE CONSUMO DI PASTA E PANE DI SEMOLA NON RAFFINATA E DI LEGUMI RICCA DI VERDURA E FRUTTA FRESCA DI STAGIONE RICCA DI VERDURA E FRUTTA FRESCA DI STAGIONE POVERA DI GRASSI SATURI (NO SALUMI, BURRO, FORMAGGI STAGIONATI..) E DI ZUCCHERI SEMPLICI POVERA DI GRASSI SATURI (NO SALUMI, BURRO, FORMAGGI STAGIONATI..) E DI ZUCCHERI SEMPLICI

7 QUASI ESCLUSIVO CONSUMO DI OLIO EXTRAVERGINE DOLIVA QUASI ESCLUSIVO CONSUMO DI OLIO EXTRAVERGINE DOLIVA FREQUENTE CONSUMO DI PRODOTTI DELLA PESCA SIA FRESCHI CHE SURGELATI FREQUENTE CONSUMO DI PRODOTTI DELLA PESCA SIA FRESCHI CHE SURGELATI

8 ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA PROTEINE 10-15% DELLENERGIA PROTEINE 10-15% DELLENERGIA TOTALE TOTALE LIPIDI 30 % DELLENERGIA LIPIDI 30 % DELLENERGIA TOTALE TOTALE CARBOIDRATI 55-60% DELLENERGIA CARBOIDRATI 55-60% DELLENERGIA TOTALE TOTALE

9 LADOLESCENZA E UN MOMENTO DI PROFONDI CAMBIAMENTI. E UN MOMENTO DI PROFONDI CAMBIAMENTI. E LETA IN CUI LO SVILUPPO FISICO SI AFFIANCA AD UNA VOLONTA DI AUTODEFINIZIONE PSICOLOGICA. E LETA IN CUI LO SVILUPPO FISICO SI AFFIANCA AD UNA VOLONTA DI AUTODEFINIZIONE PSICOLOGICA.

10 LE ESIGENZE ENERGETICHE E NUTRIZIONALI DI QUESTA FASCIA DI ETA SONO RILEVANTI. LE ESIGENZE ENERGETICHE E NUTRIZIONALI DI QUESTA FASCIA DI ETA SONO RILEVANTI. LA CRESCITA E UN LAVORO PESANTE : LA CRESCITA E UN LAVORO PESANTE : HA UN PICCO DI VELOCITA INTORNO AI 14 ANNI PER I MASCHI E INTORNO AI 10 PER LE FEMMINE. HA UN PICCO DI VELOCITA INTORNO AI 14 ANNI PER I MASCHI E INTORNO AI 10 PER LE FEMMINE.

11 PARTICOLARE ATTENZIONE AL FABBISOGNO DI FERRO: 18 MG/ AL GIORNO PER LE RAGAZZE 12 MG/ AL GIORNO PER I RAGAZZI BUONE FONTI: FEGATO, CARNI, LEGUMI, CEREALI, UOVA, FRUTTI DI MARE, VEGETALI A FOGLIE VERDE SCURO

12 PARTICOLARE ATTENZIONE AL FABBISOGNO DI CALCIO: MG AL GIORNO MG AL GIORNO BUONE FONTI : BUONE FONTI : LATTE, FORMAGGIO, YOGURT, VEGETALI A FOGLIE VERDE SCURO, LEGUMI SECCHI, VONGOLE, COZZE LATTE, FORMAGGIO, YOGURT, VEGETALI A FOGLIE VERDE SCURO, LEGUMI SECCHI, VONGOLE, COZZE

13 ERRORI ALIMENTARI PIU FREQUENTI EVITARE O RIDURRE LA COLAZIONE DEL MATTINO EVITARE O RIDURRE LA COLAZIONE DEL MATTINO ECCESSIVO RICORSO AL FAST FOOD ALLAMERICANA: SPUNTINI ALTAMENTE CALORICI E DI SCARSO VALORE NUTRITIVO ( NOCCIOLINE, PATATINE, CIOCCOLATA..), BEVANDE GASSATE DOLCIFICATE ECCESSIVO RICORSO AL FAST FOOD ALLAMERICANA: SPUNTINI ALTAMENTE CALORICI E DI SCARSO VALORE NUTRITIVO ( NOCCIOLINE, PATATINE, CIOCCOLATA..), BEVANDE GASSATE DOLCIFICATE

14 PER VIVERE BENE E SEMPRE INDISPENSABILE SEGUIRE LE NORME DI UNA SANA E CORRETTA NUTRIZIONE E NON DIMENTICARE MAI DI FARE OGNI GIORNO DELLATTIVITA FISICA

15 GRAZIE PER LATTENZIONE Dr. ssa Maura Roberta Pochettino


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