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Consiglio delle Donne - Senigallia - GIOCHI DA MANGIARE Consiglio delle Donne Comune di Senigallia Senigallia, 6 Dicembre 2006 Consiglio delle Donne Comune.

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Presentazione sul tema: "Consiglio delle Donne - Senigallia - GIOCHI DA MANGIARE Consiglio delle Donne Comune di Senigallia Senigallia, 6 Dicembre 2006 Consiglio delle Donne Comune."— Transcript della presentazione:

1 Consiglio delle Donne - Senigallia - GIOCHI DA MANGIARE Consiglio delle Donne Comune di Senigallia Senigallia, 6 Dicembre 2006 Consiglio delle Donne Comune di Senigallia GIOCHIDAMANGIAREGIOCHIDAMANGIARE

2 Consiglio delle Donne - Senigallia - IMPARIAMO A MANGIARENUTRIZIONE Introduce nellorganismo i principi alimentari i principi alimentari Costruzione di nuove parti del corpo- rinnovamento di ciò che si perde Energia per svolgere le funzioni vitali

3 Consiglio delle Donne - Senigallia - QUALE E IL PASTO PIU SANO? 1)Pane e Nutella? 2)Bistecca e insalata? 3)Merluzzo e Fagiolini? 4)Hamburger e patatine? Qualunque sia la tua scelta ricaverai comunque alcune delle sostanze nutritive di cui hai bisogno MA……………..

4 Consiglio delle Donne - Senigallia - LA DIETA DEVE ESSERE EQUILIBRATA Deve contenere tutti i principi nutritivi: non si può escluderne alcuno Tutti hanno una parte fondamentale per la vita

5 Consiglio delle Donne - Senigallia - DIETA EQUILIBRATA COSA CI OCCORRE? Il nostro corpo è come una fabbrica Tutto ciò che mangiamo viene trasformato in sostanze nutritive capaci di dare energia e di costruire nuove cellule

6 Consiglio delle Donne - Senigallia - PRINCIPI ALIMENTARI PLASTICI Proteine ENERGETICI Zuccheri e grassi PROTETTIVI REGOLATORI Vitamine, Sali minerali, Acqua Per essere utilizzati devono essere demoliti ed elaborati dallapparato digerente

7 Consiglio delle Donne - Senigallia -PROTEINE Indispensabili per la crescita: Moltiplicazione delle cellule Crescita di peso e statura Ne hanno più bisogno i bambini e gli sportivi

8 Consiglio delle Donne - Senigallia - PROTEINE Ci aiutano a difenderci dalle malattie Anticorpi

9 Consiglio delle Donne - Senigallia - PROTEINE: dove le troviamo? 1)Carne 2)Frutta 3)Pesce 4)Formaggio 5)Zuccheri 6)Verdura 7)Acqua 8)Latte 9)Cereali 10) Uova Carne Pesce Formaggio Latte Cereali Uova

10 Consiglio delle Donne - Senigallia - ZUCCHERI ZUCCHERI = (glucidi) ENERGIA Sono di 2 tipi SEMPLICI dolci COMPLESSI farina CARBOIDRATI Quando il corpo ne ha bisogno, trasforma gli zuccheri complessi in zuccheri semplici che ci danno subito energia ENERGIA

11 Consiglio delle Donne - Senigallia - ZUCCHERI MONOSACCARIDI glucosio e fruttosio frutta e miele DISACCARIDIsaccarosio e lattosiofrutta e latte POLISACCARIDIamidopane, pasta, riso, patate

12 Consiglio delle Donne - Senigallia - ZUCCHERI: alcune curiosità Il nostro corpo non ama cederli: preferisce tenerli da una parte per i casi di emergenza. Li accumula trasformandoli in grassi. Ecco perché chi mangia molti zuccheri tende ad ingrassare. Uno strato di zuccheri sui denti è unottima riserva di cibo anche per i batteri. Mentre consumano lo zucchero, i batteri producono una sostanza adesiva, la placca, che causa la carie

13 Consiglio delle Donne - Senigallia - Unaltra carica di energia: I GRASSI O LIPIDI Sono un concentrato di energia: si dividono in saturi e insaturi a seconda della loro composizione chimica Possono essere di origine animale o vegetale: CarneOlio Hanno moltissime funzioni tra cui lassorbimento di 4 importanti vitamine dette appunto liposolubili. Inoltre ci aiutano a mantenere costante la temperatura del corpo.

14 Consiglio delle Donne - Senigallia - Unaltra carica di energia: I GRASSI O LIPIDI MA…….QUANDO è TROPPO è TROPPO Nei paesi ricchi si mangia molto più grasso del necessario e si vede Il grasso si trasforma nel nostro corpo in carne molliccia

15 Consiglio delle Donne - Senigallia - IL TESORO DELLE 13 SORELLE A B1 CD E K PP B12 B6 B5 H B2 B9

16 Consiglio delle Donne - Senigallia - VITAMINE, CHE PASSIONE!!!!!! Proteine, zuccheri e grassi ci danno energia, ma… da soli non bastano!! Ci servono anche le vitamine Controllano e regolano tutte le funzioni dellorganismo

17 Consiglio delle Donne - Senigallia - VITAMINE Idrosolubili: A-D-E-K Liposolubili: Tutte le B, C-H-PP Termostabili Termolabili: A-C-D-E

18 Consiglio delle Donne - Senigallia - VITAMINE AL LAVORO

19 Consiglio delle Donne - Senigallia - VITAMINA A DOVE MI TROVOA CHE SERVOE SE MANCO? -ortaggi freschi -ortaggi colorati -frutta colorata -latte -burro -uova -fegato Sono necessaria alla crescita, agli occhi, alla pelle Pelle secca e rugosa, cecità Non mi devi cuocere

20 Consiglio delle Donne - Senigallia - VITAMINA C DOVE MI TROVOA CHE SERVOE SE MANCO? -Ortaggi verdi -Agrumi -Pomodori -Cavoli -Peperoni -meloni Alla protezione delle cellule Assorbimento del ferro Aiuto nelle malattie da raffreddamento - Stanchezza -Irritabilità -Maggiore esposizione alle malattie NON FUMARE: ogni sigaretta mi distrugge tantissimo

21 Consiglio delle Donne - Senigallia - Tutte le altre vitamine?? RICERCA per il prossimo nostro appuntamento

22 Consiglio delle Donne - Senigallia - Curiosità Il cibo che non nutre: LA FIBRA Nei cibi cè una buona parte che non serve a nutrire, ma è indispensabile al buon funzionamento dellintestino E non solo…. Se non ci fossero le fibre, i prodotti di rifiuto della digestione rimarrebbero nel nostro organismo Nellintestino le fibre agiscono come una scopa: spazzano via tutte le scorie che incontrano Troviamo la fibra in verdure, cereali e frutta

23 Consiglio delle Donne - Senigallia - Curiosità Il fast-food E un pasto veloce, si consuma in fretta Hamburger e patatine fritte Non esagerare carboidrati vitamine proteine grassi zuccheri

24 Consiglio delle Donne - Senigallia - BERE PER VIVERE E importante come mangiare cibi solidi. Le bevande: -rimpiazzano i liquidi che perdiamo con il sudore ed il respiro -garantiscono leliminazione delle scorie -sono ricche di sali minerali Acqua: contiene tantissimi sali minerali Latte: ricco di vitamine, zuccheri e calcio Quando siamo malati e non possiamo mangiare, le bevande servono a fornirci il nutrimento essenziale finchè non avviene la guarigione

25 Consiglio delle Donne - Senigallia - Curiosità Lacquolina in bocca Provate a pensare di mangiare qualcosa che vi piace tanto Cosa provate? Forse un aumento della vostra saliva? Cosa è successo? Speciali ghiandole poste ai lati della vostra bocca si stanno preparando a farti mandar giù facilmente il cibo, grazie alla saliva

26 Consiglio delle Donne - Senigallia - Curiosità Perché cucinare gli alimenti? -La cottura serve a rendere il cibo più digeribile -Serve a sterilizzare il cibo: uccide i microbi che potrebbero causare malattie - Rende i cibi più morbidi Provate ad immaginare di mangiare una patatina cruda

27 Consiglio delle Donne - Senigallia - EQULIBRIO VINCENTE CENA PRANZO MERENDA SPUNTINO PRIMA COLAZIONE La suddivisione dellalimentazione giornaliera in cinque pasti rappresenta la soluzione ottimale per garantire un buono stato di salute e una valida efficienza fisica.

28 Consiglio delle Donne - Senigallia - IL MATTINO HA LORO IN BOCCA : La prima colazione è molto importante poiché è il primo pasto dopo il più lungo digiuno ( dieci ore!) dellintera giornata. Al mattino il nostro organismo deve rifornirsi dellenergia che dovrà utilizzare nel corso della prima metà del giorno, in cui siamo impegnati nellattività scolastica e talvolta anche sportiva. Il pasto di mezzogiorno può non essere eccessivamente ricco e abbondante, soprattutto quando nel primo pomeriggio è in programma un impegno sportivo o ci si deve dedicare allo studio.

29 Consiglio delle Donne - Senigallia - LATTE, PANE, BISCOTTI, FETTE BISCOTTATE, MARMELLATA, FRUTTA, YOGURT. Questi sono gli alimenti più adatti per un modello corretto di prima colazione in grado di soddisfare le esigenze di buona alimentazione. In particolare il LATTE, intero o a ridotto contenuto di grasso, è la migliore bevanda dal punto di vista nutrizionale per il suo favorevole ed equilibrato contenuto di vitamine, di sostanze energetiche e plastiche. Il MATTINO HA LORO IN BOCCA

30 Consiglio delle Donne - Senigallia - DIETADIETA EQUILIBRATAEQUILIBRATA

31 Unità di misura dell'apporto calorico fornito all'organismo umano dai vari alimenti. CALORIA RAZIONE CALORICA: Quantità di alimenti necessaria ad un organismo Calorie = Energia da consumare

32 Consiglio delle Donne - Senigallia - MA QUANTE CALORIE? BAMBINO BAMBINA Per ogni attività, ma soprattutto per la crescita è necessaria una determinata quantità di ENERGIA, misurata in calorie 10 anni 2500 calorie 10 anni 2300 calorie

33 Consiglio delle Donne - Senigallia - CALORIE DELLA GIORNATA CENA PRANZO MERENDA SPUNTINO PRIMA COLAZIONE 20% 30%40% 5%

34 Consiglio delle Donne - Senigallia - La salute è come la VITTORIA Un premio che possiamo conquistare se ci alleniamo giorno dopo giorno a vivere bene

35 Consiglio delle Donne - Senigallia - Per il prossimo incontro 1- vitamine 2- sali minerali 3- succhi di frutta e bevande gassate 4- crea la pubblicità del tuo alimento preferito 5- conservanti degli alimenti Formiamo dei gruppi di lavoro

36 Consiglio delle Donne - Senigallia - GRAZIE PER LA VOSTRA COLLABORAZIONE BUON LAVORO A TUTTI E BUON NATALE


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