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I Principi alimentari Alimenti – energia – dieta equilibrata. Istituto di Istruzione Superiore di Gavirate Presentazione prof.: G. Mantica.

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Presentazione sul tema: "I Principi alimentari Alimenti – energia – dieta equilibrata. Istituto di Istruzione Superiore di Gavirate Presentazione prof.: G. Mantica."— Transcript della presentazione:

1 I Principi alimentari Alimenti – energia – dieta equilibrata. Istituto di Istruzione Superiore di Gavirate Presentazione prof.: G. Mantica

2 I CIBI contengono un insieme di sostanze chimiche definite principi alimentari che attraverso i processi della digestione si scindono in unità più semplici. I PRINCIPI NUTRITIVI Glucidi Lipidi Protidi ELEMENTI COSTITUTIVI: C, H, O. FUNZIONI: forniscono energia di rapida utilizzazione e materiali strutturali. ELEMENTI COSTITUTIVI: C, H, O. FUNZIONI: forniscono energia di riserva e materiali strutturali. ELEMENTI COSTITUTIVI: C, H, O, N. FUNZIONI: forniscono materiali strutturali e costituiscono gli enzimi

3 I PRINCIPI NUTRITIVI Vitamine Sali minerali Acqua ELEMENTI COSTITUTIVI: C, H, O, N. FUNZIONI: sono indispensabili per il metabolismo dellorganismo. ELEMENTI COSTITUTIVI: tutti gli elementi che costituiscono i sali minerali FUNZIONI: svolgono un ruolo di bioregolatori e partecipano alla struttura ossea. ELEMENTI COSTITUTIVI: H, O. FUNZIONI: componente maggiormente presente e importante per tutto il metabolismo dellorganismo. I CIBI contengono un insieme di sostanze chimiche definite principi alimentari che attraverso i processi della digestione si scindono in unità più semplici.

4 I PRINCIPI NUTRITIVI Glucidi Lipidi ProtidiVitamine Sali minerali Acqua

5 Glucidi: 1% Lipidi: 17% Protidi: 18% Vitamine: tracce Sali minerali: 4% Acqua: 60% COMPOSIZIONE CHIMICA MEDIA DEL CORPO UMANO (ADULTO)

6 I GLUCIDI nella NUTRIZIONE Funzione principale: forniscono allorganismo energia di rapida utilizzazione: 1 g di GLUCIDI = 17 kJ nei muscoli e nel fegato rappresentano la riserva energetica di rapida utilizzazione; sono i componenti di alcune parti strutturali della cellula.

7 I GLUCIDI NELLA MIA ALIMENTAZIONE (riporta gli alimenti glucidici che consumi più frequentemente) ALIMENTI RICCHI DI AMIDO ALIMENTI RICCHI DI GLUCIDI SEMPLICI ALIMENTI RICCHI DI FIBRA ALIMENTARE

8 In una dieta equilibrata devono costituire il 55-65% delle calorie totali: glucidi semplici: 10-12% amido: la quota restante la fibra è importante perché previene la stitichezza. I glucidi nella ripartizione giornaliera:

9 Carne, pesce, uova e fagioli GLI ALIMENTI GLUCIDICI secondo la PIRAMIDE ALIMENTARE: PANE, CEREALI, RISO E PASTA VEGETALIFRUTTA Grassi, oli e DOLCI Latte, yogurt e formaggio favorire i cibi amidacei. limitare i dolci.

10 I PROTIDI nella NUTRIZIONE Funzione principale: forniscono allorganismo i materiali per la crescita, il mantenimento e la ricostruzione delle strutture cellulari, 1 g di PROTIDI = 17 kJ sono i costituenti degli enzimi che favoriscono le più importanti reazioni, possono sviluppare energia:

11 I PROTIDI NELLA MIA ALIMENTAZIONE (riporta gli alimenti proteici che consumi più frequentemente) ALIMENTI RICCHI DI PROTEINE ANIMALI: ALIMENTI RICCHI DI PROTEINE VEGETALI:

12 In una dieta equilibrata devono costituire il 10% delle calorie totali: nel periodo della crescita le proteine animali e vegetali dovrebbero essere equamente ripartite in un adulto è considerato ottimale il consumo di: 1/3 di proteine animali e 2/3 di proteine vegetali. I protidi nella ripartizione giornaliera:

13 Carne, pesce, uova e fagioli GLI ALIMENTI PROTEICI secondo la PIRAMIDE ALIMENTARE: PANE, CEREALI, RISO E PASTA VEGETALIFRUTTA Grassi, oli e DOLCI Latte, yogurt e formaggio alimenti sotto il vertice (consumo moderato).

14 I LIPIDI nella NUTRIZIONE Funzione principale: forniscono allorganismo energia di riserva che si accumula nel tessuto adiposo: 1 g di LIPIDI = 37,6 kJ i lipidi cellulari sono i costituenti delle membrane cellulari.

15 I LIPIDI NELLA MIA ALIMENTAZIONE (riporta gli alimenti lipidici che consumi più frequentemente) ALIMENTI RICCHI DI GRASSI ANIMALI: ALIMENTI RICCHI DI GRASSI VEGETALI:

16 In una dieta equilibrata devono costituire il 20-30% delle calorie totali. In particolare: 2/3 devono provenire da alimenti di origine vegetale, 1/3 deve provenire da alimenti di origine animale. Il colesterolo, presente nei grassi animali, può essere un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. I lipidi nella ripartizione giornaliera:

17 Carne, pesce, uova e fagioli GLI ALIMENTI GRASSI secondo la PIRAMIDE ALIMENTARE: PANE, CEREALI, RISO E PASTA VEGETALIFRUTTA Grassi, oli e DOLCI Latte, yogurt e formaggio alimenti del vertice (consumo limitato).

18 Fine


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