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L IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA SILVIA MOTTERLE.

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Presentazione sul tema: "L IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA SILVIA MOTTERLE."— Transcript della presentazione:

1 L IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA SILVIA MOTTERLE

2 INTRODUZIONE Questa presentazione illustra i seguenti punti: Dieta equilibrata e cibi sani Piramide alimentare Alimentazione e nutrizione Disturbi alimentari Principi alimentari Alcool

3 DIETA EQUILIBRATA Per crescere bene bisogna seguire una dieta equilibrata: Fare quattro pasti al giorno (colazione, pranzo, merenda e cena). Bere tanta acqua. Mangiare molta frutta e verdura. Mangiare pochi dolciumi e fritti. Variare i cibi. Preferire cibi integrali o biologici. Fare attenzione alla quantità.

4 CIBI SANI

5 PIRAMIDE ALIMENTARE La piramide alimentare è una piramide che mostra i cibi che bisognerebbe mangiare sempre, i più sani.

6 ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE Cè una differenza tra alimentazione e nutrizione: lalimentazione è ciò che mangiamo; la nutrizione è lintroduzione nel nostro corpo di alimenti importanti che servono al nostro corpo per funzionare. ALIMENTAZIONE NUTRIZIONE non è uguale a…

7 ANORESSIA E BULIMIA Fra i ragazzi sono presenti due disturbi alimentari: Anoressia, cioè rifiuto del cibo, porta al sottopeso. Bulimia, cioè assunzione di cibo in eccesso, porta al sovrappeso. BULIMIA

8 ALIMENTI PRINCIPALI Gli alimenti principali, cioè quelli che costituiscono il nostro corpo e di cui abbiamo bisogno sono: Zuccheri e grassi Proteine Vitamine e Sali minerali Acqua e fibre

9 ZUCCHERI Gli zuccheri o glucidi sono alimenti che danno energia. Ci sono vari tipi di zuccheri, il glucosio,il saccarosio (cioè lo zucchero comune), il lattosio, il fruttosio e lamido. GRASSI I grassi forniscono energia. Sono burro, panna, carne, noci, olio e margarina. Un grammo di grassi contiene molte calorie, perciò bisogna fare attenzione alle quantità, che fanno ingrassare.

10 PROTEINE Le proteine o protidi sono alimenti plastici, fanno parte della struttura delle cellule, sono i mattoni del nostro corpo. Le proteine si trovano nei cibi di origine animale (pesce, carne, uova, latte…); ma anche nei cibi di origine vegetale ( cereali, frutta e verdura).

11 VITAMINE Le vitamine trovano sia nei cibi di origine animale sia nei vegetali (soprattutto nella frutta e nella verdura). Sono indicate con una lettera dellalfabeto (vitamine A, B,C,D,E…). SALI MINERALI Quando mangiamo dei cibi ricchi di sali minerali introduciamo nel corpo anche delle sostanza importanti: calcio, fosforo, sodio, ferro.

12 ACQUA Lacqua è un componente essenziale per il nostro corpo, infatti ne costituisce il 65%. Lacqua si trova soprattutto nella frutta e nella verdura. È consigliabile berne due litri al giorno per gli adulti. FIBRE Nella frutta, verdura,pane, pasta, riso ci sono le fibre che sono ricche di cellulosa. Le fibre aiutano i movimenti dell intestino e limitano l assorbimento di grassi.

13 ALCOOL Lalcool deriva dalla trasformazioni di alcuni lieviti. Non è considerato un alimento. È vietato ai minorenni. Può portare allubriachezza. Può provocare uno stato di dipendenza, lalcolismo. Può portare molte malattie.

14 CONCLUSIONE Quindi abbiamo detto che mangiare sano è importante per il nostro corpo; è essenziale quindi non consumare troppo cibo ma mantenere una linea corretta, imparando a nutrirsi. Bisogna inoltre fare attenzione allalcool. VI RACCOMANDO DI NUTRIRVI CORRETTAMENTE SEGUENDE LE REGOLE DESCRITTE IN QUESTA PRESENTAZIONE… ARRIVEDERCI E BUONA ALIMENTAZIONE ATUTTI!!!! SILVIA MOTTERLE


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