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Limportanza di un alimentazione sana BUONA SERA A TUTTI OGGI VI VORREI PARLARE DELL ALIMENTAZIONE SANA OVVERO IL MODO CORRETTO DI NUTRIRSI PER STARE IN.

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Presentazione sul tema: "Limportanza di un alimentazione sana BUONA SERA A TUTTI OGGI VI VORREI PARLARE DELL ALIMENTAZIONE SANA OVVERO IL MODO CORRETTO DI NUTRIRSI PER STARE IN."— Transcript della presentazione:

1 Limportanza di un alimentazione sana BUONA SERA A TUTTI OGGI VI VORREI PARLARE DELL ALIMENTAZIONE SANA OVVERO IL MODO CORRETTO DI NUTRIRSI PER STARE IN SALUTE E IN FORMA, EVITANDO MALATTIE COME LOBESITA. BUON ASCOLTO

2 INTRODUZIONE CIBO NUTRIZIONE È fondamentale per la vita BENESSERE Alimentarsi in Modo corretto CONVIVIALITA È piacevole Mangiare insieme PIACERE È bello mangiare Cibi sfiziosi

3 ALIMENTAZIONE NON E NUTRIZIONE

4 I COMPONENTI ALIMENTARI OGNI GIORNO IL NOSTRO ORGANISMO HA BISOGNO DI: GRASSI ZUCCHERI PROTEINE VITAMINE SALI MINERALI ACQUA FIBRE

5 ACQUA E FIBRE LACQUA E UN COMPONENTE INDISPENSABILE PER IL NOSTRO ORGANISMO. LE FIBRE AIUTANO I MOVIMENTI DELLINTESTINO E LIMITANO LASSORBIMENTO DI LIPIDI (COME IL COLESTEROLO).

6 VITAMINE E SALI MINERALI LE VITAMINE SVOLGONO UNA FUNZIONE REGOLATRICE. ANCHE I SALI MINERALI SVOLGONO UNA FUNZIONE REGOLATRICE. I SALI SI TROVANO NELLA FRUTTA, NELLA VERDURA E NEI LEGUMI.

7 PROTEINE LE PROTEINE O PROTIDI SONO ALIMENTI PLASTICI. SI TROVANO NEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE E VEGETALE.

8 ZUCCHERI E GRASSI GLI ZUCCHERI O GLUCIDI SONO ALIMENTI ENERGETICI:FORNISCONO ENERGIA DA PRONTO IMPIEGO I GRASSI O LIPIDI SONO ALIMENTI ENERGETICI, MA FORNISCONO ENERGIA DI RISERVA.

9 DIETA EQUILIBRATA PER UNA DIETA EQUILIBRATA CE BISOGNO DI: PORZIONI EQUILIBRATE PREFERIRE CIBI INTEGRALI TANTA FRUTTA E VERDURA VARIARE I CIBI BERE TANTA ACQUA PREFERIRE CIBI BIOLOGICI

10 DIETA EQUILIBRATA IL TERMINE DIETA STA A SIGNIFICARE LINSIEME DI CIBI CONSUMATI E LA LORO QUANTITA. UNA DIETA EQUILIBRATA PORTA AD UNA PERDITA DI PESO E AD UN MAGGIOR NUTRIMENTO DEL CORPO.

11 CIBI POCO SANI DOLCIUMI BEVANDE GASATE FRITTI CIBI CON COLORANTI E CONSERVANTI

12 I CIBI POCO SANI COMPORTANO UN AUMENTO DI PESO E UNA MAGGIOR QUANTITA DI ZUCCHERI NEL NOSTRO ORGANISMO, CHE SE NON CONSUMATI SI TRASFORMANO IN GRASSI O UNA PERDITA DI FAME CHE COMPORTEREBBE AD UNO SCARSO NUTRIMENTO DEL NOSTRO CORPO.

13 ALCOOL FA MALE NO MINORENNI NON SERVE AL CORPO AFFATICA IL FEGATO EFFETTI DANNOSI ALLORGANISMO DISATTENZIONI ALLA GUIDA

14 ALCOL LALCOL NON HA FUNZIONI NUTRITIVE, QUINDI E INUTILE AL NOSTRO ORGANISMO. LA CONSUMAZIONE DI ALCOL DA PARTE DEI GIOVANI CREA UN GRAVE DANNO AL LORO ORGANISMO. UN CONSUMO ECCESSIVO DI ALCOL E CHIAMATO ALCOLISMO. IL CONSUMO DI ALCOL IN DOSE ECCESSIVA COMPORTA ANCHE MOLTI INCIDENTI.

15 CONCLUSIONE OGNI ALIMENTO SERVE AL NOSTRO ORGANISMO PER COMPIERE LE SUE FUNZIONI, SOLO CHE ALCUNI CIBI VANNO ASSUNTI CON MODERAZIONE, MENTRE ALTRI SONO INDISPENSABILI E QUINDI PIU SE NE MANGIANO PIU IL NOSTRO CORPO E IN SALUTE. CON UNA SANA ALIMENTAZIONE SI VIVE SANI, IN FORMA E PIU… FELICI!

16 GRAZIE DELL ASCOLTO E BUONA NUTRIZIONE A TUTTI!! BALDINAZZO ALBERTO


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