La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B."— Transcript della presentazione:

1 DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B

2 LA DIETA MEDITERRANEA PATRIMONIO DELLUMANITA!! Il 16 novembre 2010 la dieta mediterranea diventa patrimonio dellumanità. LUNESCO ha incluso la dieta mediterranea tra i patrimoni orali e immateriali, accogliendo la proposta presentata nel 2009 su iniziativa di ANGELO VASSALLO ….

3 La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari dei paesi europei delle coste mediterranee in particolare : Francia meridionale Grecia e Spagna. Inizialmente la dieta era ritenuta troppo povera e poco attraente rispetto agli altri modelli alimentari, ma oggi è sicuramente il miglior modello nutrizionale …. Gli alimenti principali La dieta mediterranea ha un elevato consumo di pane, frutta, erbe aromatiche, cereali, olio di oliva, pesce e vino. I popoli che vivono nelle nazioni del Mediterraneo consumano grandi quantità di grassi ma nonostante ciò hanno minori tassi di malattie cardiovascolari e della coronaropatia..Nella dieta un posto privilegiato è occupato dai cereali che contengono zuccheri e proteine. I legumi contenenti discreta presenza di carboidrati e una corposa presenza di proteine. Sullo stesso piano cè la frutta fresca e verdura che contengono un ridotto potere calorico e una grande quantità di acqua e Sali minerali successivamente cè carne e pesce che godono principalmente di ottime quantità proteiche, di acidi grassi essenziali e alcuni Sali minerali. Ma anche uova e latticini contengono grandi quantità di proteine grassi e vitamine, ed allultimo posto ci sono bevande e dolici di cui si consiglia un uso moderato.

4 … STORIA … La dieta mediterranea affonda le origini nella storia del nostro paese pervenutaci nella forma e consuetudine delle abitudini alimentari Greche. Ma dal 1939 grazie al nutrizionista italiano LORENZO PIRODDI e successivamente allo scienziato americano ANGEL KEYS promotori della dita mediterranea attraverso studi, esperimenti fecero si,che oggi la dieta mediterranea fosse riconosciuta in gran parte dei paesi del mondo come un regime alimentare molto salutare..

5 La dieta di una volta La dieta di una volta consisteva nel mangiare quando si poteva, e quello che cera.Gli alimenti fondamentali di una volta erano : i cereali,la polenta,pane di orzo di frumento, uova ed il pesce.Ma tutto questo non era sufficiente per fornire abbastanza vitamine e proteine ad una persona.Questo era causato dal mancato consumo in moto particolare della carne e di altri alimenti base.Questa carenza nutritiva ha causato molte malattie fra le persone.

6 Oggi gran parte delle persone stanno man mano trascurando il regime alimentare della dieta mediterranea, formata da alimenti completi e molto salutari. Tutto questo viene sostituito da regimi alimentari dove prevalgono grassi e zuccheri, che si consumano abitualmente attraverso i cibi industriali come:merendine,panini, chewing –gum,bibite gassate, dolciumi vari e piatti pronti. Una delle ragioni di questo nuovo stile di vita è dovuto al fatto che molte persone per mangiare in modo più veloce e comodo, si affidano ai ristoranti,fast –food e bar dove prevale un eccessivo consumo di farinacei, carni e grassi. Oggi noi e la dieta mediterranea.


Scaricare ppt "DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B."

Presentazioni simili


Annunci Google