La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto realizzato in collaborazione con lUfficio Scolastico Regionale e lASL di Bari a.s. 2008/2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto realizzato in collaborazione con lUfficio Scolastico Regionale e lASL di Bari a.s. 2008/2009."— Transcript della presentazione:

1

2 Progetto realizzato in collaborazione con lUfficio Scolastico Regionale e lASL di Bari a.s. 2008/2009

3 Per imparare a mangiare Segui i consigli della Poesia alimentare : Di frutta e verdura puoi abbondare, Con grassi e dolci ti devi limitare. Per crescere protetto e sano Vitamine e proteine ti danno una mano, Per giocare e studiare Degli zuccheri non possono mancare E per saltare in allegria Anche i grassi ti danno energia. Se in forma vuoi restare Di tutto un po devi mangiare E tanto sport praticare. E di lavarti i denti ti sei ricordato? Perché la carie è sempre in agguato.

4 Pollo, patate,spinaci e prosciutto Mi sento bene se mangio di tutto. Occhio di falco con le vitamine, Forza di tigre con le proteine. Latte e formaggio fan le ossa più dure, Pancia più sveglia con fibre e verdure Miele, insalata, bistecca e poi soia, Mangio di tutto e niente mi annoia.

5

6 1 8 M a r z o Oggi 18 marzo,mercoledì abbiamo fatto una merenda speciale: abbiamo mangiato la frutta (i mandarini). Alle 10,15 è venuta la rappresentante di classe (la mamma di Maddalena) per aiutare la maestra Annalisa. Loro hanno messo i mandarini in due bacinelle per lavarli con acqua e una goccia di Amuchina. Dopo le maestre hanno sbucciato i mandarini e ce li hanno distribuiti. Ne abbiamo mangiati tanti: io ne ho mangiati due, erano buonissimi, deliziosi,succosi ma con tanti noccioli. La maestra ha fatto le foto per ricordare questo avvenimento. Questa esperienza è stata molto bella, divertente ed educativa perché alcuni bambini che non mangiano la frutta hanno assaggiato e gustato la frutta per la prima volta.

7 2 0 M a r z o A me questa merenda è piaciuta moltissimo e vorrei che da domani non mangiassimo più larancia ma la mela. Questa esperienza è stata la più bella di tutte le altre. Io sono contenta di avere mangiato la frutta, specialmente la mela.

8 2 1 M a r z o Oggi sabato 21 marzo a scuola abbiamo fatto la merenda con larancia e la sua spremuta. Cerano due tipi di arance: una bianca e una rossa sfumata. Quella bianca era più dolce di quella rossa. Le maestre con laiuto della rappresentante di classe hanno fatto la spremuta perché molti bambini non gradivano mangiare larancia a spicchi. E stato sorprendente vedere tutti quei bambini che mangiavano larancia mentre prima avevano detto di non volerla mangiare. Abbiamo imparato una cosa fondamentale: BISOGNA SEMPRE ASSAGIARE TUTTO!

9 1 6 M a g g i o Oggi sabato 16 maggio abbiamo preparato in classe una macedonia di frutta. Abbiamo potuto realizzare questa macedonia perché avevamo tre tipi di frutta: KIWI, MELE e ARANCE. Questa macedonia è stata veramente squisita: abbiamo capito che quando si mischiano vari frutti il sapore cambia anche con laggiunta di zucchero.

10 INIZIO LAVARE LA FRUTTA SBUCCIARE TAGLIARE A PEZZETTINI CONDIRLA CON LO ZUCCHERO FINE

11

12

13 Qual è largomento di indagine? La frutta come merenda Quanti alunni hanno partecipato? Hanno partecipato 15 alunni della classe 3^ A Qual è stata la frutta preferita? Dallistogramma risulta che la frutta più gradita è stata lalbicocca.

14 Oggi 3 giugno, alla fine dellanno scolastico, siamo soddisfatti e contenti di aver partecipato al progetto sullalimentazione intitolato: Ringraziamo lUfficio Scolastico Regionale e lASL di Bari con tanto affetto per essere stati sorteggiati a questo bellissimo ed educativo progetto. Questesperienza ci ha insegnato che è necessario mangiare la frutta a merenda perché contiene la vitamine indispensabili per la crescita di noi bambini. Inoltre abbiamo imparato che dobbiamo assaggiare prima di giudicare un alimento. E STATO BELLO CONDIVIDERE A SCUOLA QUESTO MOMENTO ANCHE CON I NOSTRI INSEGNANTI MANGIANDO E RIDENDO TUTTI INSIEME FELICI!


Scaricare ppt "Progetto realizzato in collaborazione con lUfficio Scolastico Regionale e lASL di Bari a.s. 2008/2009."

Presentazioni simili


Annunci Google