La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni""— Transcript della presentazione:

1 Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni" di Molfetta presentano...

2 Passi e Panelle fanno i figli belli!
Progetto realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’ASL di Bari

3 La poesia alimentare Per imparare a mangiare Segui i consigli della
Di frutta e verdura puoi abbondare, Con grassi e dolci ti devi limitare. Per crescere protetto e sano Vitamine e proteine ti danno una mano, Per giocare e studiare Degli zuccheri non possono mancare E per saltare in allegria Anche i grassi ti danno energia. Se in forma vuoi restare Di tutto un po’ devi mangiare E tanto sport praticare. E di lavarti i denti ti sei ricordato? Perché la carie è sempre in agguato.

4 FILASTROCCA MANGIO DI TUTTO Pollo, patate,spinaci e prosciutto
Mi sento bene se mangio di tutto. Occhio di falco con le vitamine, Forza di tigre con le proteine. Latte e formaggio fan le ossa più dure, Pancia più sveglia con fibre e verdure Miele, insalata, bistecca e poi soia, Mangio di tutto e niente mi annoia.

5 Una alimentazione varia
MANGIARE SANO Una alimentazione varia Una alimentazione fatta di cibi freschi e genuini VUOL DIRE NUTRIRE IL PROPRIO CORPO CON Una alimentazione equilibrata, non scarsa nè abbondante

6 MERENDE SPECIALI: i MANDARINI
18 Marzo 2009 Oggi 18 marzo,mercoledì abbiamo fatto una merenda speciale: abbiamo mangiato la frutta (i mandarini). Alle 10,15 è venuta la rappresentante di classe (la mamma di Maddalena) per aiutare la maestra Annalisa. Loro hanno messo i mandarini in due bacinelle per lavarli con acqua e una goccia di Amuchina. Dopo le maestre hanno sbucciato i mandarini e ce li hanno distribuiti. Ne abbiamo mangiati tanti: io ne ho mangiati due, erano buonissimi, deliziosi,succosi ma con tanti noccioli. La maestra ha fatto le foto per ricordare questo avvenimento. Questa esperienza è stata molto bella, divertente ed educativa perché alcuni bambini che non mangiano la frutta hanno assaggiato e gustato la frutta per la prima volta.

7 20 Marzo 2009 LA MELA A me questa merenda è piaciuta moltissimo e vorrei che da domani non mangiassimo più l’arancia ma la mela. Questa esperienza è stata la più bella di tutte le altre. Io sono contenta di avere mangiato la frutta, specialmente la mela.

8 BISOGNA SEMPRE ASSAGIARE TUTTO!
21 Marzo 2009 L'ARANCIA Oggi sabato 21 marzo a scuola abbiamo fatto la merenda con l’arancia e la sua spremuta. C’erano due tipi di arance: una bianca e una rossa sfumata. Quella bianca era più dolce di quella rossa. Le maestre con l’aiuto della rappresentante di classe hanno fatto la spremuta perché molti bambini non gradivano mangiare l’arancia a spicchi. E’ stato sorprendente vedere tutti quei bambini che mangiavano l’arancia mentre prima avevano detto di non volerla mangiare. Abbiamo imparato una cosa fondamentale: BISOGNA SEMPRE ASSAGIARE TUTTO!

9 LA MACEDONIA 16 Maggio 2009 Oggi sabato 16 maggio abbiamo preparato in classe una macedonia di frutta. Abbiamo potuto realizzare questa macedonia perché avevamo tre tipi di frutta: KIWI, MELE e ARANCE. Questa macedonia è stata veramente squisita: abbiamo capito che quando si mischiano vari frutti il sapore cambia anche con l’aggiunta di zucchero.

10 Per preparare una macedonia di frutta
INIZIO BUON LAVARE LA FRUTTA Per preparare una macedonia di frutta SBUCCIARE APPETITO TAGLIARE A PEZZETTINI CONDIRLA CON LO ZUCCHERO FINE

11

12 Indagine conclusiva Legenda : mela mandarino arancia pera kiwi albicocca

13 Conclusioni Qual è l’argomento di indagine? “ La frutta come merenda”
Quanti alunni hanno partecipato? Hanno partecipato 15 alunni della classe 3^ A Qual è stata la frutta preferita? Dall’istogramma risulta che la frutta più gradita è stata l’albicocca.

14 Un'esperienza indimenticabile a scuola:
LA FRUTTA A MERENDA Oggi 3 giugno, alla fine dell’anno scolastico, siamo soddisfatti e contenti di aver partecipato al progetto sull’alimentazione intitolato: Ringraziamo l’Ufficio Scolastico Regionale e l’ASL di Bari con tanto affetto per essere stati sorteggiati a questo bellissimo ed educativo progetto. Quest’esperienza ci ha insegnato che è necessario mangiare la frutta a merenda perché contiene la vitamine indispensabili per la crescita di noi bambini. Inoltre abbiamo imparato che dobbiamo assaggiare prima di giudicare un alimento. E’ STATO BELLO CONDIVIDERE A SCUOLA QUESTO MOMENTO ANCHE CON I NOSTRI INSEGNANTI MANGIANDO E RIDENDO TUTTI INSIEME FELICI! "Passi e panelle fanno i figli belli". Grazie Gli alunni della 3^A


Scaricare ppt "Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni""

Presentazioni simili


Annunci Google