La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1° Incontro -Danza di apertura -Letture di due capitoli del libro Ascolta il mio cuore: Dove le nostre due eroine affrontano il primo giorno di scuola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1° Incontro -Danza di apertura -Letture di due capitoli del libro Ascolta il mio cuore: Dove le nostre due eroine affrontano il primo giorno di scuola."— Transcript della presentazione:

1

2

3 1° Incontro -Danza di apertura -Letture di due capitoli del libro Ascolta il mio cuore: Dove le nostre due eroine affrontano il primo giorno di scuola Dove facciamo conoscenza con la nuova maestra -Circle-time: Un ricordo di scuola

4 2° Incontro Cosa mi aspetto da questo percorso? SPERO DI CONOSCERE MEGLIO LE INSEGNANTI ED I GENITORI DI MIO FIGLIO E CHE I RICORDI DI TUTTI SERVANO PER IL BENE DEI NOSTRI FIGLI. PUO SERVIRE PER STARE TUTTI INSIEME, RILASSARSI, RITORNARE CON LA MENTE AI TEMPI DELLINFANZIA, AIUTARE ANCHE I NOSTRI BAMBINI. ESSENDO OGGI UNA SOCIETA FRENETICA E INDIVIDUALISTA, RITROVARSI INSIEME IN UN LUOGO E PARLARE CON DELLE PERSONE E PER ME UN SENSO DI EVADERE DALLA ROUTINE DI TUTTI I GIORNI MI ASPETTO COSE CHE FANNO CAPIRE QUANTO E IMPORTANTE FARE GRUPPO. FORSE…ANZI UNA COSA BELLA DA CONDIVIDERE CON GLI ALTRI! SAPERE LOPINIONE DEGLI ALTRI E SEMPRE QUALCOSA DA IMPARARE. POI STARE CON VOI E PIACEVOLE.

5 MI ASPETTO DI IMPARARE A CONOSCERE MEGLIO MIA FIGLIA. AIUTARE MIO FIGLIO A NON DIVENTARE ANSIOSO COME ME. DA QUESTO PERCORSO MI ASPETTO UN PO DI SERENITA INTERIORE. UNORA IN CUI SI RITORNA INDIETRO NEGLI ANNI E CI SI RICORDA DI QUANTO ERANO BELLI QUEI MOMENTI. DI AIUTARE DI PIU MIA FIGLIA AD AFFRONTARE LA SCUOLA, LA VITA CON TUTTI I SUOI PROBLEMI. UN AIUTO PER RAPPORTARMI MEGLIO CON I MIEI FIGLI, UNO SPAZIO PER AVERE UN PO DI TRANQUILLITA. CAPIRE MEGLIO IL COMPORTAMENTO DI MIA FIGLIA FUORI DALLE MURA DELLA NOSTRA CASA. DI CONOSCERE DI PIU LE ALTRE FAMIGLIE E DI PARAGONARE I MIEI TEMPI CON QUELLI DI OGGI. UNORA DI TRANQUILLITA! COLLABORAZIONE, SINCERITA, APERTURA E GIOIA DI STARE INSIEME E CONFRONTARSI.

6 LETTURE: Dove entrano in scena due nuove alunne Dove la maestra si comporta in modo strano -Circle-time: Il ricordo di uninsegnante particolare Quella volta che mi sono sentito/a Diverso/a

7 3° Incontro -Danza di apertura -Letture: Dove si parla ancora delle scarpe di vernice nera Dove Adelaide porta un regalo per i poveri Circle-time: Quella volta che mi sono sentito mortificato e nessuno mi ha difeso (oppure: quando un mio amico era in difficoltà ed io non lho aiutato)

8 4° Incontro -Visione del film: Rosso come il Cielo 5° Incontro -Visione del film: Stelle sulla terra

9 6° Incontro -Danza di apertura -Breve sintesi e confronto tra i due films -Circle-time: Quella volta che ho capito una forte aspettativa da parte dei miei genitori e come ho reagito Quando io come genitore ho preteso un po troppo da mio/a figlio/a

10 Scriviamo cosa ci è piaciuto di più dellEducazione Socio – Affettiva. Leggiamo ciò che abbiamo scritto. -E stato bello raccontare ed ascoltare gli altri genitori. -Mi è piaciuto molto tornare indietro nel tempo ricordando episodi che pensavo di aver dimenticato. -E stato molto emozionante ascoltare i racconti di genitori nativi di altri Paesi. -Mi è piaciuto conoscere la realtà di chi non è del nostro Paese. -I films hanno spiegato benissimo quello che quasi sempre noi genitori non accettiamo, cioè che qualcuno giudichi i nostri figli.

11 -Questi incontri ci hanno fatto ricordare avvenimenti passati sia belli che brutti. -I films sono stati bellissimi e toccanti e mi hanno fatto riflettere su cose personali. -Mi sono resa conto di quanto sia importante ascoltare le esperienze degli altri. -Mi ha fatto sentire bene sia raccontare le mie esperienze che ascoltare quelle degli altri. -Mi sono convinta ancora di più di quanto sia importante la collaborazione scuola-famiglia per un unico traguardo: la serenità dei bambini. -Bei momenti insieme, condivisioni, sensazioni, stati danimo… da riproporre!!!

12 E per finire … regaliamoci tanti complimenti!

13


Scaricare ppt "1° Incontro -Danza di apertura -Letture di due capitoli del libro Ascolta il mio cuore: Dove le nostre due eroine affrontano il primo giorno di scuola."

Presentazioni simili


Annunci Google