La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”"— Transcript della presentazione:

1 “Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Proverbio Africano

2 L’educazione socio-affettiva
Un percorso con i genitori Classe 2°D Scuola Primaria di Avigliano Umbro A.s

3 1° Incontro -Danza di apertura -Letture di due capitoli del
libro “Ascolta il mio cuore”: “Dove le nostre due eroine affrontano il primo giorno di scuola” “Dove facciamo conoscenza con la nuova maestra” -Circle-time: “Un ricordo di scuola”

4 ”Cosa mi aspetto da questo percorso?”
2° Incontro ”Cosa mi aspetto da questo percorso?” SPERO DI CONOSCERE MEGLIO LE INSEGNANTI ED I GENITORI DI MIO FIGLIO E CHE I RICORDI DI TUTTI SERVANO PER IL BENE DEI NOSTRI FIGLI. PUO’ SERVIRE PER STARE TUTTI INSIEME, RILASSARSI, RITORNARE CON LA MENTE AI TEMPI DELL’INFANZIA, AIUTARE ANCHE I NOSTRI BAMBINI. ESSENDO OGGI UNA SOCIETA’ FRENETICA E INDIVIDUALISTA , RITROVARSI INSIEME IN UN LUOGO E PARLARE CON DELLE PERSONE E’ PER ME UN SENSO DI EVADERE DALLA ROUTINE DI TUTTI I GIORNI MI ASPETTO COSE CHE FANNO CAPIRE QUANTO E’ IMPORTANTE FARE GRUPPO. FORSE…ANZI UNA COSA BELLA DA CONDIVIDERE CON GLI ALTRI! SAPERE L’OPINIONE DEGLI ALTRI E’ SEMPRE QUALCOSA DA IMPARARE. POI STARE CON VOI E’ PIACEVOLE.

5 MI ASPETTO DI IMPARARE A CONOSCERE MEGLIO MIA FIGLIA.
AIUTARE MIO FIGLIO A NON DIVENTARE ANSIOSO COME ME. DA QUESTO PERCORSO MI ASPETTO UN PO’ DI SERENITA’ INTERIORE. UN’ORA IN CUI SI RITORNA INDIETRO NEGLI ANNI E CI SI RICORDA DI QUANTO ERANO BELLI QUEI MOMENTI. DI AIUTARE DI PIU’ MIA FIGLIA AD AFFRONTARE LA SCUOLA, LA VITA CON TUTTI I SUOI PROBLEMI. UN AIUTO PER RAPPORTARMI MEGLIO CON I MIEI FIGLI, UNO SPAZIO PER AVERE UN PO’ DI TRANQUILLITA’. CAPIRE MEGLIO IL COMPORTAMENTO DI MIA FIGLIA FUORI DALLE MURA DELLA NOSTRA CASA. DI CONOSCERE DI PIU’ LE ALTRE FAMIGLIE E DI PARAGONARE I MIEI TEMPI CON QUELLI DI OGGI. UN’ORA DI TRANQUILLITA’! COLLABORAZIONE, SINCERITA’, APERTURA E GIOIA DI STARE INSIEME E CONFRONTARSI.

6 LETTURE: “Dove entrano in scena due nuove alunne” “Dove la maestra si comporta in modo strano” -Circle-time: “Il ricordo di un’insegnante particolare” “Quella volta che mi sono sentito/a Diverso/a”

7 3° Incontro Danza di apertura -Letture:
“Dove si parla ancora delle scarpe di vernice nera” “Dove Adelaide porta un regalo per i poveri” Circle-time: “Quella volta che mi sono sentito mortificato e nessuno mi ha difeso” (oppure: quando un mio amico era in difficoltà ed io non l’ho aiutato)

8 Visione del film: “Rosso come il Cielo”
4° Incontro Visione del film: “Rosso come il Cielo” 5° Incontro -Visione del film: “Stelle sulla terra”

9 6° Incontro -Danza di apertura
-Breve sintesi e confronto tra i due films -Circle-time: “Quella volta che ho capito una forte aspettativa da parte dei miei genitori e come ho reagito” “Quando io come genitore ho preteso un po’ troppo da mio/a figlio/a”

10 Scriviamo cosa ci è piaciuto di più dell’Educazione Socio – Affettiva.
Leggiamo ciò che abbiamo scritto. E’ stato bello raccontare ed ascoltare gli altri genitori. Mi è piaciuto molto tornare indietro nel tempo ricordando episodi che pensavo di aver dimenticato. -E’ stato molto emozionante ascoltare i racconti di genitori nativi di altri Paesi. -Mi è piaciuto conoscere la realtà di chi non è del nostro Paese. -I films hanno spiegato benissimo quello che quasi sempre noi genitori non accettiamo, cioè che qualcuno giudichi i nostri figli.

11 -Questi incontri ci hanno fatto ricordare avvenimenti passati
sia belli che brutti. -I films sono stati bellissimi e toccanti e mi hanno fatto riflettere su cose personali. -Mi sono resa conto di quanto sia importante ascoltare le esperienze degli altri. Mi ha fatto sentire bene sia raccontare le mie esperienze che ascoltare quelle degli altri. -Mi sono convinta ancora di più di quanto sia importante la collaborazione scuola-famiglia per un unico traguardo: la serenità dei bambini. Bei momenti insieme, condivisioni, sensazioni, stati d’animo… da riproporre!!!

12 E per finire … regaliamoci tanti complimenti!

13 Un viaggio meraviglioso ed emozionante
Un grazie di cuore a tutti i genitori e bambini. Le maestre: Roberta, Sonia, Alessandra


Scaricare ppt "“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”"

Presentazioni simili


Annunci Google