La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il termine Proteina deriva dal greco e significa Sostanza primaria, già il significato del termine spiega limportanza che questa sostanza riveste nella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il termine Proteina deriva dal greco e significa Sostanza primaria, già il significato del termine spiega limportanza che questa sostanza riveste nella."— Transcript della presentazione:

1

2 Il termine Proteina deriva dal greco e significa Sostanza primaria, già il significato del termine spiega limportanza che questa sostanza riveste nella vita di ogni uomo, infatti lapporto di proteine è fondamentale, non solo nelle varie fasi di crescita delluomo, ma per tutta la durata della sua vita, visto che rappresentano i componenti fondamentali delle nostre cellule. PROTIDI O PROTEINE: Etimologia

3 PROTIDI O PROTEINE: Cosa Le proteine sono gli elementi essenziali di tutti i tessuti e gli organi del corpo: 1. cartilagini, tendini e legamenti (collagene ed elastina) 2. l'elemento contrattile dei muscoli (actina ed miosina) 3. cute, unghie (cheratina) 4. proteine del sangue (emoglobina, transferrina, albumina e globuline) 5. enzimi 6. ormoni 7. anticorpi.

4 PROTIDI O PROTEINE: Come sono fatti Sono sostanze formate da catene di AMMINOACIDI che cambiando la propria struttura si trasformano in PROTIDI Le catene cominciano ad attorcigliarsi formando una specie di gomitolo Quando una o più gomitoli si intrecciano tra loro si forma una proteina La struttura primaria si torce e si avvolge ad elica

5 AMMINOACIDI Molecole organiche di piccole dimensioni formate essenzialmente da carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto Gli amminoacidi sono di due tipi: ESSENZIALI, sono allincirca 20 e devono essere introdotti necessariamente con gli alimenti perché il nostro corpo non li sa costruire. NON ESSENZIALI, sono tantissimi e non è necessario introdurli con gli alimenti perché il nostro corpo è capace di costruirli utilizzando quelli essenziali.

6 PROTIDI O PROTEINE: Dove si trovano Le proteine sono presenti in alimenti come la carne, il pesce, le uova, il latte, i formaggi, in pratica in tutti gli alimenti di origine animale. Anche alcuni alimenti di origine vegetale come i legumi e i cereali ne contengono, ma le proteine di origine vegetale sono più povere di quelle animali, che sono dette PROTEINE NOBILI in quanto attraverso la scissione della digestione producono gli amminoacidi essenziali alla funzione plastica.

7 PROTIDI O PROTEINE: Che funzione svolgono Svolgono la funzione Costruttiva o Plastica, Visto che rappresentano i mattoni che i mattoni che costituiscono le nostre cellule


Scaricare ppt "Il termine Proteina deriva dal greco e significa Sostanza primaria, già il significato del termine spiega limportanza che questa sostanza riveste nella."

Presentazioni simili


Annunci Google