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Sommario Cosa mangioCosa mangio? Cosa mangianoCosa mangiano? Perché mangiamo?

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Presentazione sul tema: "Sommario Cosa mangioCosa mangio? Cosa mangianoCosa mangiano? Perché mangiamo?"— Transcript della presentazione:

1 sommario Cosa mangioCosa mangio? Cosa mangianoCosa mangiano? Perché mangiamo?

2 Cosa mangio? Giornata alimentare Testo Metabolismo Tecniche di conservazione additivi ricetta

3 Perché mangio? Apparato digerente Funzioni Principi nutritivi Variabili vitamine calendario

4 Cosa mangiano? Piramide mediterranea Piramide vegetariana Piramide asiatica Piramide latino-americana

5 Piramide mediterranea La base di questa dieta e ricca di varieta di alimenti: troviamo i cereali le verdure,i legumi,la frutta secca,i latticini,gli oli e la frutta. Questa dieta è ricca di cairboidrati ma ci sono anche proteine,grassi e vitamine.

6 Piramide vegetariana Alla base di questa dieta ci sono cereali e legumi, frutta e verdura pur presentando una certa varieta di alimenti, mancano le proteine di origine animale

7 Piramide latino-americana in questa dieta ci sono ad ogni pasto cereli, frutta, verdura e legumi. Questo perche il territorio offre questa varieta di alimenti e ce ne sono in abbondanza.

8 Piramide asiatica alla base di questa dieta sono presenti molte varieta di cereali, ortaggi, legumi, frutta,oli, latticini e carni come quella mediterranea.

9 Giornata alimentare

10 testo Una persona ogni giorno ha bisogno di assumere in quantita specifiche i sei principi nutritivi che sono: grassi,carboidrati,proteine, Sali minerali, vitamine e acqua. Questi cibi contengono calorie. il nostro corpo, a seconda delle attivita che noi svolgiamo, ne ha bisogno; si deve stare attenti pero a non assumerle troppe o troppe poche o in modo sbagliato, ad esempio mangiando solo grassi, si ottengono le calorie giornaliere necessarie, pero in modo scorretto. Il metabolismo basale e la quantita di calorie giornaliere che ogni uomo ha bisogno in stato di riposo. Mentre il metabolismo di lavoro e la quantita di calorie che dobbiamo assumere a seconda della nostra vita. In generale, il metabolismo basale si calcola per le femmine 12,2*peso+746 mentre per i maschi 17.5*peso+651 Per sapere se ci alimentiamo bene, abbiamo fatto una tabella con il calcolo delle calorie di una giornata alimentare, inoltre abbiamo capito se queste calorie ottenute sono suddivise correttamente in grassi (25%), proteine (15%), carboidrati (60%).

11 metabolismo

12 Tecniche di conservazione Metodi fisici Metodi chimici Refrigerazione +4°/+6° Proteggere dallaria Essiccare/disidratare pastorizzazione/sterilizzazione (+ 63°/+70°) 1.Sale/salamoia (h2o+sale), 2. miele, 3.aceto/olio, 4.zucchero (marmellata), 5.alcool

13 ricette Pomodorini sottolio ripieni di tonno Lavare e lasciare asciugare i peperoncini. Svuotarli allinterno poi metterli in una pentola e farli bollire per 5 minuti con vino bianco e aceto (in egual dosi) e un po di sale. Scolare il tutto e lasciare raffreddare. Preparare il ripieno con tonno, capperi,acciughe, tritare il tutto. Riempire i peperoncini e metterli nei vasetti rienpendoli dolio. Una volta chiusi i vasetti metterli in una pentola piena dacqua e farli bollire per 20 minuti. Spento il fornello lasciare il tutto raffreddare.

14 additivi Esistono molti tipi di additivi che principalmente sono:coloranti,conservanti,antiossidanti, esaltatori di sapodita,addensanti,edulcoranti.

15 vitamine Esse costituiscono un importante parte del nostro organismo infatti servono combattere le malattie. Queste vengono comunemente Le vitamine costituiscono una parte importante dellalimentazione perché aiutano a chiamate con le lettere dellalfabeto maiuscolo a causa dei principi nutritivi che vi sono allinterno.

16 Apparato digerente LAPPARATO DIGERENTE SVOLGE UNA FUNZIONE MOLTO IMPORTANTE ALL INTERNO DEL NOSTRO CORPO: FAVORISCE LASSORBIMENTO DELLE VARIE SOSTANZE NUTRITIVE

17 funzioni FUNZIONE PLASTICA FUNZIONE ENERGETICA FUNZIONE PROTETTIVA PROTEINE Animale (carne, pesce,uova …) Latte e derivati Vegetali (legumi) CARBOIDRATI GRASSI Zuccheri,pane, pasta,riso,pata te,cereali … Animale (burro) Vegetali (olio, margarina..) Vitamine,Sali minerali, acqua Frutta e verdura

18 Principi nutritivi 1.Carboidrati 2.Grassi 3.Proteine 4.Vitamine 5.Sali minerali 6.acqua

19 calendario

20 variabili 1.eta 2.Clima 3.Stato di salute 4.Attivita fisica 5.Altezza/peso/sesso


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