La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LINDAGINE COMINCIA! Durante unuscita didattica proponiamo ai bambini di osservare il prato vicino alla scuola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LINDAGINE COMINCIA! Durante unuscita didattica proponiamo ai bambini di osservare il prato vicino alla scuola."— Transcript della presentazione:

1

2 LINDAGINE COMINCIA! Durante unuscita didattica proponiamo ai bambini di osservare il prato vicino alla scuola.

3 I bambini, divisi in piccoli gruppi, scelgono un angolo di prato come terreno di studio e lo delimitano con un cerchio. IL PRATO DA VICINO

4 PICCOLI ESPLORATORI Osservano i più piccoli dettagli: le diverse piante, una fila di formiche, le erbe profumate, gli insetti che svolazzano, fiorellini gialli e bianchi...

5 RAPPRESENTIAMO IL PRATO Tornati in classe, i bambini di ogni gruppo, disegnano lambiente osservato inserendo i particolari che ricordano.

6 Durante lattività di brainstorming ognuno racconta agli altri cosa ha visto e condivide le sensazioni provate. NEL PRATO ABBIAMO VISTO …

7 LESPLORAZIONE CONTINUA … Riprendiamo lesplorazione con una seconda uscita. I bambini osservano i cambiamenti avvenuti e, muniti di lenti dingrandimento, sacchetti, zappette e barattoli, prelevano alcuni campioni.

8 LERBARIO Al rientro a scuola i bambini sistemano le piantine tra fogli di giornale che saranno pressati fino ad avere la raccolta di piante essiccate per la costruzione di un erbario.

9 IL TERRARIO Losservazione degli animali e delle piante del prato continua in classe stimolando così il senso di responsabilità di tutti i bambini.

10 RICERCANDO …. Con laiuto del computer i bambini risalgono al nome delle piante e degli animali, trovano fotografie, descrizioni e curiosità.

11 MOSTRA DI FINE ANNO A conclusione dellesperienza i bambini decidono di allestire una piccola mostra con i lavori prodotti.

12 IL PRATO PER ME E … - Un ambiente fatato: che meraviglia! - Prima di osservarlo bene pensavo che fosse una distesa di erba tutta uguale - Un luogo dove giocare - E abitato da una grande quantità di animali e piante in relazione - Ricco di esperienze e conoscenze - Un ambiente da non inquinare - A me è piaciuto studiare il prato in questo modo


Scaricare ppt "LINDAGINE COMINCIA! Durante unuscita didattica proponiamo ai bambini di osservare il prato vicino alla scuola."

Presentazioni simili


Annunci Google