La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI SCUOLA DELLINFANZIA STATALE ICS CERMENATE VIA SCALABRINI - 22072 CERMENATE ( CO )

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI SCUOLA DELLINFANZIA STATALE ICS CERMENATE VIA SCALABRINI - 22072 CERMENATE ( CO )"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI SCUOLA DELLINFANZIA STATALE ICS CERMENATE VIA SCALABRINI CERMENATE ( CO )

2 Il progetto teatro dal titolo : UNO…DUE…TRE…QUATTRO, MI TRASFORMO IN UN GATTO è parte dellofferta formativa della nostra scuola. Ha avuto lo scopo di sviluppare le capacità inventive espressive e comunicative dei bambini attraverso giochi di finzione di movimento e di imitazione. Il progetto teatro dal titolo : UNO…DUE…TRE…QUATTRO, MI TRASFORMO IN UN GATTO è parte dellofferta formativa della nostra scuola. Ha avuto lo scopo di sviluppare le capacità inventive espressive e comunicative dei bambini attraverso giochi di finzione di movimento e di imitazione.

3 Le esperienze sono state fatte singolarmente nei primi quattro incontri, dove varie occasioni di gioco sono state opportunamente caricate di magia e di mistero per incoraggiare i bambini a libere e spontanee espressioni. ( gioco dello scatolone magico, gioco del lenzuolo magico, gioco del percorso del trasformista, gioco dei nascondigli ) Le esperienze sono state fatte singolarmente nei primi quattro incontri, dove varie occasioni di gioco sono state opportunamente caricate di magia e di mistero per incoraggiare i bambini a libere e spontanee espressioni. ( gioco dello scatolone magico, gioco del lenzuolo magico, gioco del percorso del trasformista, gioco dei nascondigli )

4 Successivamente le esperienze sono state pensate e condivise col gruppo. Successivamente le esperienze sono state pensate e condivise col gruppo. Attraverso i materiali a disposizione i bambini hanno realizzato nascondigli e case e hanno giocato a inventare situazioni, ad immaginare piccole/grandi avventure prestando attenzione alluso espressivo del corpo. ( gioco dei percorsi, gioco delle famiglie, storie di tutti i giorni e di una giornata speciale insieme) Attraverso i materiali a disposizione i bambini hanno realizzato nascondigli e case e hanno giocato a inventare situazioni, ad immaginare piccole/grandi avventure prestando attenzione alluso espressivo del corpo. ( gioco dei percorsi, gioco delle famiglie, storie di tutti i giorni e di una giornata speciale insieme)

5 Tutte queste attività hanno incoraggiato i bambini a giocare la realtà allinterno della finzione teatrale per riscoprirla insieme ai propri compagni. Tutte queste attività hanno incoraggiato i bambini a giocare la realtà allinterno della finzione teatrale per riscoprirla insieme ai propri compagni. Gli ultimi incontri hanno visto i bambini impegnati nella drammatizzazione della storia: Pompeo, gatto per caso dove ognuno ha scelto il suo ruolo ed ha recitato davanti ai compagni degli altri gruppi.Hanno dimostrato così le loro capacità di comunicazione con luso del linguaggio del corpo e di saper esprimere e provocare emozioni. Gli ultimi incontri hanno visto i bambini impegnati nella drammatizzazione della storia: Pompeo, gatto per caso dove ognuno ha scelto il suo ruolo ed ha recitato davanti ai compagni degli altri gruppi.Hanno dimostrato così le loro capacità di comunicazione con luso del linguaggio del corpo e di saper esprimere e provocare emozioni.

6 Per documentare il progetto abbiamo allestito allingresso della scuola una mostra-racconto delle fasi di lavoro coi disegni dei bambini, le foto in successione temporale del percorso, gli oggetti scenici e il burattino realizzati dai bimbi. Per documentare il progetto abbiamo allestito allingresso della scuola una mostra-racconto delle fasi di lavoro coi disegni dei bambini, le foto in successione temporale del percorso, gli oggetti scenici e il burattino realizzati dai bimbi.

7 Complessivamente il percorso ha suscitato interesse e curiosità. Tutti i bambini hanno partecipato ai giochi impegnandosi e divertendosi molto…e i disegni esposti dimostrano il loro gradimento. Complessivamente il percorso ha suscitato interesse e curiosità. Tutti i bambini hanno partecipato ai giochi impegnandosi e divertendosi molto…e i disegni esposti dimostrano il loro gradimento. Siamo certe che rimarrà in loro il ricordo dellesperienza vissuta e delle emozioni provate, ma anche la consapevolezza delle potenzialità espressive del proprio corpo. Siamo certe che rimarrà in loro il ricordo dellesperienza vissuta e delle emozioni provate, ma anche la consapevolezza delle potenzialità espressive del proprio corpo.

8

9


Scaricare ppt "PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI SCUOLA DELLINFANZIA STATALE ICS CERMENATE VIA SCALABRINI - 22072 CERMENATE ( CO )"

Presentazioni simili


Annunci Google