La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE ICS CERMENATE VIA SCALABRINI CERMENATE ( CO )

2 Il progetto teatro dal titolo : “ UNO…DUE…TRE…QUATTRO , MI TRASFORMO IN UN GATTO “ è parte dell’offerta formativa della nostra scuola. Ha avuto lo scopo di sviluppare le capacità inventive espressive e comunicative dei bambini attraverso giochi di finzione di movimento e di imitazione.

3 Le esperienze sono state fatte singolarmente nei primi quattro incontri , dove varie occasioni di gioco sono state opportunamente caricate di magia e di mistero per incoraggiare i bambini a libere e spontanee espressioni. ( gioco dello scatolone magico, gioco del lenzuolo magico, gioco del percorso del trasformista, gioco dei nascondigli )

4 Successivamente le esperienze sono state pensate e condivise col gruppo.
Attraverso i materiali a disposizione i bambini hanno realizzato nascondigli e case e hanno giocato a inventare situazioni, ad immaginare piccole/grandi avventure prestando attenzione all’uso espressivo del corpo. ( gioco dei percorsi, gioco delle famiglie, storie di tutti i giorni e di una giornata speciale insieme)

5 Tutte queste attività hanno incoraggiato i bambini a “ giocare la realtà “ all’interno della finzione teatrale per riscoprirla insieme ai propri compagni. Gli ultimi incontri hanno visto i bambini impegnati nella drammatizzazione della storia: “ Pompeo, gatto per caso “ dove ognuno ha scelto il suo ruolo ed ha “recitato” davanti ai compagni degli altri gruppi.Hanno dimostrato così le loro capacità di comunicazione con l’uso del linguaggio del corpo e di saper esprimere e provocare emozioni.

6 Per documentare il progetto abbiamo allestito all’ingresso della scuola una mostra-racconto delle fasi di lavoro coi disegni dei bambini , le foto in successione temporale del percorso, gli oggetti scenici e il burattino realizzati dai bimbi.

7 Complessivamente il percorso ha suscitato interesse e curiosità
Complessivamente il percorso ha suscitato interesse e curiosità. Tutti i bambini hanno partecipato ai giochi impegnandosi e divertendosi molto…e i disegni esposti dimostrano il loro gradimento. Siamo certe che rimarrà in loro il ricordo dell’esperienza vissuta e delle emozioni provate, ma anche la consapevolezza delle potenzialità espressive del proprio corpo.

8

9


Scaricare ppt "PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI"

Presentazioni simili


Annunci Google