La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto di cittadinanza attiva- educazione ambientale Winnie the Pooh alla ricerca di… Scuola dellInfanzia di Campeglio a.s. 2010- 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto di cittadinanza attiva- educazione ambientale Winnie the Pooh alla ricerca di… Scuola dellInfanzia di Campeglio a.s. 2010- 2011."— Transcript della presentazione:

1 Progetto di cittadinanza attiva- educazione ambientale Winnie the Pooh alla ricerca di… Scuola dellInfanzia di Campeglio a.s

2 Finalità del progetto La scuola dellInfanzia di Campeglio è situata in un ambiente rurale e nelle vicinanze anche boschivo. Tale opportunità ha permesso di proporre ai bambini queste esperienze di contatto con la natura, favorendo lo sviluppo del rispetto verso gli animali e gli esseri viventi.

3 Caratteristiche del progetto Continuità : il progetto si è posto in continuità con quello presentato lanno precedente,riguardante gli animali della fattoria. Interdisciplinarietà : ha sviluppato diverse tematiche interdisciplinari riguardanti la natura e i suoi cambiamenti, gli animali e il loro ambiente, il territorio circostante. Si è collegato anche ad altri progetti e attività proposte (anche in diverse lingue: friulano, inglese). Metodologie: attraverso un personaggio guida Winnie The Pooh sono state proposte attività di vario tipo (racconti e testi, drammatizzazioni, filastrocche, canzoni, attività creative) per conoscere gli animali del bosco, scoprendo come sono fatti, il loro comportamento in relazione ai cicli stagionali e allambiente in cui vivono. Sono state effettuate uscite nel territorio affinché i bambini potessero osservare da vicino lambiente del bosco e i suoi cambiamenti stagionali. Coinvolgimento di enti territoriali: partecipazione della Guardia forestale ad unuscita nel bosco, collaborazione con l insegnante di musica e con linsegnante di inglese per alcune attività.

4 Obiettivi Esplorare la realtà circostante attraverso i canali sensoriali, osservando i fenomeni naturali e i cambiamenti stagionali; conoscere gli animali (del bosco), come sono fatti, comportamento, cosa mangiano, lambiente in cui vivono. Imparare a rispettare lambiente e gli esseri viventi. Usare diversi linguaggi per interagire e comunicare con gli altri le proprie conoscenze ed esperienze riguardanti gli animali

5 Mappa interdisciplinare del progetto Osservare la natura Conoscere gli animali e le loro caratteristiche/abitudini Osservare e conoscere cambiamenti stagionali Percorso scientifico Percorso di cittadinanza Educare al rispetto degli altri e dellambiente Percorso pluriliguistico Friulano –tal boscInglese- the little bearLinguaggi Drammatizzazioni, canti,giochi motori, filastrocche,creatività

6 Fasi del percorso AUTUNNO : Winnie the Pooh nel bosco dei cento acri alla ricerca di… foglie e frutti dellautunno e amici del bosco. Con il nostro nuovo amico scopriamo come cambia la natura durante lautunno, attraverso osservazioni nellambiente circostante con passeggiate alla ricerca di foglie colorate e frutti autunnali, giochi e canzoni inerenti, storie degli animali del bosco e drammatizzazioni, attività manuali e pittoriche. Attraverso lascolto di alcune storie impariamo che per essere amici è importante aiutarsi. Attività: Ascolto di storie sullautunno di Winnie The Pooh e dal Libro amici del bosco. Uscita nel bosco e osservazione delle foglie colorate dellautunno (raccolta delle foglie e osservazione, canzone- gioco la danza delle foglioline*, forme e colori delle foglie, attività pittoriche). Creazione del libro della canzone in friulano-italiano. Attività creativa collettiva: cartellone del bosco in autunno; Halloween: ascolto della storia di Winnie e la zucca paurosa e attività manipolativa (creazione della zucca con il pongo) Conosciamo alcuni amici animali del bosco (riccio e scoiattolo) attraverso una breve drammatizzazione, canti e filastrocche per conoscerli (in italiano e friulano).* Costruzione del libro in italiano e friulano Sierade tal bosc* Gli animali del bosco vanno alla ricerca di castagne, noci e ghiande (frutti autunnali del bosco) per fare provviste per linverno: gioco motorio – percorso.

7 INVERNO: Winnie the Pooh alla ricerca di … una tana per linverno. Tutti gli animali in inverno vanno in letargo e anche Winnie, essendo un orso, deve trovare la sua casa per passare linverno al calduccio, perché cè freddo, gelo e neve. Scopriremo attraverso alcune storie, drammatizzazioni e giochi altri animali del bosco che vanno in letargo e altri invece che rimangono svegli. Si propongono attività e storie sullamicizia e sui sentimenti e sul piacere di divertirsi insieme in occasione di alcune feste (Natale e Carnevale) Attività: Attività creativa di gruppo: costruiamo lalbero di Winnie The Pooh, perché possa andare in letargo… Ascolto e drammatizzazione di una breve storia su Winnie Non svegliare lorso che dorme, presentazione di altri animali (la volpe)* Canzone della volpe in friulano.* Giochi motori: la ricerca delle tane, gioco della volpe e delle galline.* Osservazioni dei cambiamenti stagionali (il freddo, la neve, il gelo) con piccoli esperimenti sensoriali (caldo/freddo). Natale: ascolto di storie sulla festività del Natale ; attività manipolative per addobbare lalbero di Natale. Canzoni sotto lalbero. Carnevale: Winnie the Pooh alla ricerca di…un vestito per Carnevale.

8 PRIMAVERA: Winnie The Pooh alla ricerca di… miele e amici con cui giocare. Winnie si è svegliato dal letargo con una gran fame… deve cercare un po di miele. Durante la sua ricerca incontrerà diversi animali del bosco che si sono svegliati e forse qualcuno potrà aiutarlo a trovare un alveare… Attraverso losservazione diretta dei cambiamenti stagionali, i racconti di Winnie e dei suoi amici, i giochi e le attività allaperto, impariamo a rispettare la natura intorno a noi. Attività: Ascolto e drammatizzazione di brevi storie, poesie, canti sul risveglio della natura e degli animali del bosco (il tasso, il cinghiale, il cervo, il gufo).* Gioco sensoriale con la terra, gioco motorio del risveglio.* Canti in friulano e inglese*. Passeggiata per osservare il bosco in primavera con la collaborazione della guardia forestale; giochi e attività per conoscere i colori e i profumi dei fiori. Winnie va alla ricerca di miele… e trova le api, storie e attività per conoscere questi insetti laboriosi (adottiamo un alveare per assaggiare il miele delle api),creazione delle api per abbellire laula, gioco- motorio:danza delle api.* Attività creative in gruppo per costruire il bosco in primavera. Attività manipolative e pittoriche riguardanti la primavera. Uscita didattica al Bosco Romagno e presentazione con i burattini-animali della storia Primavera nel bosco.* Drammatizzazione dei bambini per la festa di fine anno: Primavera nel bosco. * Materiali disponibili in un file di word.


Scaricare ppt "Progetto di cittadinanza attiva- educazione ambientale Winnie the Pooh alla ricerca di… Scuola dellInfanzia di Campeglio a.s. 2010- 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google