La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I. C. Via Giovanni Palombini - Roma Scuola E. Salgari Classe I A Anno scol. 2011-2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I. C. Via Giovanni Palombini - Roma Scuola E. Salgari Classe I A Anno scol. 2011-2012."— Transcript della presentazione:

1 I. C. Via Giovanni Palombini - Roma Scuola E. Salgari Classe I A Anno scol

2 Diamoci la mano!

3

4 Il girotondo tenendosi per mano

5 Le parole gentili per esprimere… Grazie Prego Ti voglio bene Amico mio Scusa

6 Le parole gentili sono state il filo conduttore di tutte le attività realizzate per favorire nei bambini le abilità sociali. I valori della generosità, della gratitudine e delle buone maniere sono stati analizzati concretamente nellesperienza scolastica quotidiana, attraverso un percorso interdisciplinare ed un lavoro di équipe mirato alla piena partecipazione dei bambini con bisogni educativi speciali. Sono stati coinvolti i genitori per rafforzare il significato dei valori nel vissuto familiare. Lattenzione è stata anche focalizzata sul rispetto dellambiente, per favorire lacquisizione di responsabilità, sollecitare la cura dei beni comuni, il rispetto degli spazi, la gentilezza, elementi che fanno di una città il luogo dove si vive bene nella convivenza civile con gli altri. E stata valorizzata la creatività e lespressione del vissuto emotivo dei bambini, attraverso la conversazione, la lettura di racconti e poesie, il disegno, il canto, la drammatizzazione…

7 I valori del rispetto, dellamicizia, dellaccoglienza e della generosità… Obiettivi: Esprimere emozioni e riflettere sui propri comportamenti; Sperimentare i valori dellamicizia e della solidarietà nella vita scolastica Realizzazione e vendita delle Pigotte. Accoglienza dei bambini della scuola dellinfanzia: Partecipazione alla Giornata del Futuro. -Interpretazione creativa di canzoni, favole e poesie: -Il sole e la nuvola Il vestito di Arlecchino Un amico Mani

8 Il valore della gratitudine Obiettivi: - Riconoscere il valore della gratitudine - Individuare le parole che esprimono il sentimento di gratitudine e utilizzarle in modo appropriato nella vita quotidiana. -Esprimere gratitudine e rispetto nei confronti Del personale scolastico. Costruzione del cartellone con le parole gentili. Costruzione del libro-arcobaleno. Preparazione e consegna del diploma alle cuoche.

9 Le buone maniere … a tavola e nellambiente Obiettivi: -Incrementare le capacità di autonomia e autocontrollo; -Comprendere limportanza del rispetto dei ruoli; -Sperimentare forme di tutela dellambiente. -La festa dellalbero; -La pulizia dellaiuola; -Costruzione del cartellone sulla città gentile. Giochi e disegni per imparare ad apparecchiare e sparecchiare la tavola; -Costruzione del cartellone sulle buone maniere a tavola.

10 Il libro-arcobaleno con le parole gentili

11

12

13 Le buone maniere a tavola

14

15

16

17 La gratitudine: il diploma per le cuoche

18

19

20

21

22 LaGiornata del futuro Accoglienza dei bambini della scuola dellInfanzia

23

24

25

26

27 Conoscere e amare la natura

28 Il rispetto dellambiente: la festa dellalbero

29

30

31 Collaborare: la costruzione del cartellone comune I A e II A

32

33

34

35

36 La città gentile

37 Il racconto di G. Rodari Il sole e la nuvola

38

39

40

41 Il vestito di Arlecchino


Scaricare ppt "I. C. Via Giovanni Palombini - Roma Scuola E. Salgari Classe I A Anno scol. 2011-2012."

Presentazioni simili


Annunci Google