La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso S.P.C. Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico 2010-2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso S.P.C. Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico 2010-2011."— Transcript della presentazione:

1 IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso S.P.C. Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico

2 FINALITA Sviluppare il senso di appartenenza alla propria cultura e il rispetto verso le altre attraverso relazioni ed esperienze che tocchino il vissuto, le emozioni, i sentimenti dei bambini. Acquisire le prime regole di convivenza civile per un primo riconoscimento dei diritti e dei doveri.

3 Obiettivi di apprendimento Prendere coscienza della propria identità Sviluppare il senso di appartenenza ad un gruppo come comunità di vita Sviluppare comportamenti attivi di rispetto

4 Il libro

5 L Italia preunitaria

6 I protagonisti

7 Fu necessaria una terza guerra di Indipendenza per liberare tutte le terre della penisola… Ma alla fine lITALIA era Diventata ununica NAZIONE. Gli Italiani, felici per aver Sconfitto i nemici e aver realizzato il loro sogno, festeggiarono a lungo nelle piazze delle città, cantando tutti insieme una canzone scritta in onore dellItalia e sventolando la nuova bandiera italiana: verde, bianca e rossa! La bandiera

8 Carta didentità ART. 7 ( Convenzione sui diritti dei bambini 1989) 1. Il fanciullo è registrato immediatamente al momento della sua nascita e da allora ha diritto a un nome, ad acquisire una cittadinanza e, nella misura del possibile, a conoscere i suoi genitori e a essere allevato da essi.

9 Io piccolo cittadino Eh sì…….. anche io faccio parte di questa grande comunità: lITALIA,il nostro paese! Ho scoperto che il nostro paese ha una grande legge, la Costituzione, che ci dice che tutti abbiamo dei diritti ma anche dei doveri, che dobbiamo rispettare…

10 Il Rispetto che cosè

11 Il rispetto..

12 Giocare bene insieme…

13 Avere cura degli animali..

14 I miei diritti: la casa. Diritto ad avere una casa.

15 La famiglia Diritto ad avere una famiglia.

16 Diritto ad avere amore e comprensione. Le persone importanti per me..


Scaricare ppt "IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso S.P.C. Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico 2010-2011."

Presentazioni simili


Annunci Google