La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELLINFANZIA E DELLADOLESCENZA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELLINFANZIA E DELLADOLESCENZA."— Transcript della presentazione:

1 20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELLINFANZIA E DELLADOLESCENZA

2 La Convenzione sui diritti dell'infanzia La Convenzione ONU sui diritti dellinfanzia e delladolescenza (Convention on the Rigths of the Child) è stata approvata dallAssemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

3 La Convenzione sui diritti dell'infanzia La Convenzione enuncia per la prima volta i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo.

4 La Convenzione sui diritti dell'infanzia La Convenzione è il trattato in materia di diritti umani con il maggior numero di ratifiche da parte degli Stati. Ad oggi sono 193 gli Stati che hanno ratificato la Convenzione. LItalia ha ratificato la Convenzione con la Legge n. 176 del 27 maggio 1991

5 La Convenzione sui diritti dell'infanzia La Convenzione è composta da 54 articoli e da due Protocolli opzionali (sui bambini in guerra e sullo sfruttamento sessuale).

6 I principi fondamentali della Convenzione Art. 2 - Non discriminazione I diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino / adolescente o dei genitori.

7 I principi fondamentali della Convenzione Art.3 -Superiore interesse In ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l'interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.

8 I principi fondamentali della Convenzione Art. 6 - Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino Gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati.

9 I principi fondamentali della Convenzione Art.12 - Ascolto delle opinioni del minore Prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

10 20 NOVEMBRE 2012 Questanno festeggia con noi il diritto ad avere tutti gli stessi diritti! Aiutaci a promuovere il diritto alla non discriminazione!

11

12 La legge sullacquisizione della cittadinanza La Legge 91/1992 è la legge sullacquisizione della cittadinanza Se nasco in Italia da genitori non cittadini non acquisisco automaticamente la cittadinanza italiana ma sono titolare di un permesso di soggiorno : risulto straniero allanagrafe

13 Al compimento dei 18 anni posso richiedere la cittadinanza ma … 1.Ho solo un anno di tempo 2.Devo dimostrare di aver vissuto fino a quel momento con continuità sul territorio italiano Al compimento dei 18 anni posso richiedere la cittadinanza ma … 1.Ho solo un anno di tempo 2.Devo dimostrare di aver vissuto fino a quel momento con continuità sul territorio italiano La legge sullacquisizione della cittadinanza

14 Sono cittadino per nascita se almeno uno dei miei genitori è cittadino italiano

15 La legge sullacquisizione della cittadinanza

16 Se i miei genitori perdono il permesso di soggiorno (per es.: perdono il lavoro) io non ho nessuna garanzia di poter rimanere in Italia

17 La legge sullacquisizione della cittadinanza Se i miei genitori perdono il permesso di soggiorno (per es.: perdono il lavoro) io non ho nessuna garanzia di poter rimanere in Italia Non posso andare a trovare i parenti nel paese dorigine per lunghi periodi Se i miei genitori perdono il permesso di soggiorno (per es.: perdono il lavoro) io non ho nessuna garanzia di poter rimanere in Italia Non posso andare a trovare i parenti nel paese dorigine per lunghi periodi

18 La legge sullacquisizione della cittadinanza Senza cittadinanza non posso essere tesserato dalle società sportive e praticare sport agonistici.

19 La legge sullacquisizione della cittadinanza In attesa del rilascio /rinnovo del permesso di soggiorno non posso viaggiare allestero (addio gite scolastiche… )

20 La legge sullacquisizione della cittadinanza Facendo richiesta di cittadinanza devo presentare molti documenti (iscrizioni scolastiche, attestati di visite mediche, ecc…) e nellattesa del rilascio non posso votare, fare concorsi, né iscrivermi ad albi professionali.

21 Sarai sorpreso di sapere che… I minori di 18 anni nati in Italia da cittadini non italiani sono più di Nella.s gli alunni con cittadinanza non italiana erano il 7,9% degli studenti Il 72,1% degli intervistati da unindagine ISTAT è favorevole al riconoscimento della cittadinanza italiana a tutti i nati in Italia

22 Cosa aspettiamo a riformare la legge sullacquisizione della cittadinanza (L.91/1992)?

23 Proviamo anche noi a dare il nostro contributo! Proviamo anche noi a dare il nostro contributo!


Scaricare ppt "20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELLINFANZIA E DELLADOLESCENZA."

Presentazioni simili


Annunci Google