La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I diritti dei bambini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I diritti dei bambini."— Transcript della presentazione:

1 I diritti dei bambini

2 Diritti dell’infanzia
Convenzione UNICEF

3 di Emergenza per l’’Infanzia
Fondo Internazionale di Emergenza per l’’Infanzia delle Nazioni Unite Fondato nel 1946 su decisione dell'Assemblea Generale dell'ONU, l'UNICEF opera attualmente in 155 Paesi in via di sviluppo e in 37 Paesi economicamente avanzati tramite una rete di Comitati Nazionali. UNICEF La missione dell'UNICEF è di mobilitare in tutto il mondo risorse e impegno al fine di contribuire al soddisfacimento dei bisogni di base e delle opportunità di vita di ogni bambino. L'UNICEF è la principale organizzazione mondiale per la difesa dei diritti e delle condizioni di vita dell'infanzia e dell'adolescenza in tutto il mondo. Per realizzare questi obiettivi l'UNICEF realizza programmi di sviluppo a lungo termine, intervenendo nei settori più importanti per la vita del bambino: la salute, la nutrizione, l'istruzione, la protezione da abusi e sfruttamento.

4 Convenzione sui diritti dell'infanzia
La Convenzione sui diritti dell'infanzia rappresenta lo strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti dell'infanzia. Essa contempla l'intera gamma dei diritti e delle libertà attribuiti anche agli adulti (diritti civili, politici, sociali, economici, culturali) a difesa dei bambini. La Convenzione è stata approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York ed è entrata in vigore il 2 settembre L'Italia ha ratificato la Convenzione il 27 maggio 1991 con la legge n.176, ciò significa che il nostro governo deve assicurarsi che ogni bambino abbia tutti i Diritti elencati nella Convenzione. I principi fondanti della Convenzione - diritto alla sopravvivenza, ascolto, non discriminazione, tutela dei diritti umani - ispirano l'intero approccio dell'UNICEF.   I programmi di cooperazione promossi dall'UNICEF hanno come finalità la piena affermazione dei diritti dei bambini .

5 I DIRITTI DEI BAMBINI Tutti i bambini sono titolari degli stessi diritti, ma per molti di essi la negazione dei diritti è la vera norma di vita.

6 I tuoi diritti stabiliscono quello che ti è
permesso fare, e quello che deve fare chi si occupa di te per assicurarti felicità, salute e sicurezza. Certo, anche tu hai delle responsabilità nei confronti degli altri bambini e degli adulti, per assicurare il rispetto dei loro diritti. Sapevi di avere dei Diritti? Sapevi che esiste una Convenzione sui Diritti dell’Infanzia?

7 UNICEF I diritti dei bambini Ecco … il libro che mi farà capire!
Ciascun articolo della Convenzione spiega i tuoi Diritti. La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia ha in tutto 54 articoli, ma la maggior parte dei restanti articoli riguarda il modo in cui gli adulti e i governi dovrebbero collaborare per assicurarsi che vengano rispettati tutti i diritti di tutti i bambini. Hai il diritto di sapere quali sono i tuoi Diritti: Lo dice l’ARTICOLO 42!

8 ARTICOLO 1 ARTICOLO 2 Chi ha meno di 18 anni ha tutti i Diritti
elencati nella Convenzione ARTICOLO 2 Ogni bambino e ogni ragazzo ha i Diritti elencati nella Convenzione; non ha importanza chi è, né chi sono i suoi genitori, non ha importanza il colore della pelle, né il sesso, né la religione, non ha importanza che lingua parla, né se è un “diversamente abile”, né se è ricco o povero.

9 DIRITTI Parlando dei diritti dei bambini aiutiamo tutti i bambini ad avere tutto ciò che serve loro per crescere sani, sicuri e liberi. DIRITTO ALLO STUDIO DIRITTO AL GIOCO DIRITTO ALLA RELIGIONE DIRITTO ALLA SALUTE DIRITTO ALLA LIBERTA’ DIRITTO A NON ESSERE SFRUTTATO DIRITTO ALL’INFORMAZIONE DIRITTO AD AVERE UNA FAMIGLIA DIRITTO ALLA SICUREZZA DIRITTO AL NOME DIRITTO DI ESPRIMERSI DIRITTO DI ESSERE ADOTTATO DIRITTO ALLA VITA DIRITTO DI ESSERE NUTRITO

10 anche ai nostri genitori! Tutti dovrebbero sapere
Ora possiamo far conoscere la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia anche ai nostri genitori! ARTICOLO 42 Tutti dovrebbero sapere che esiste questa Convenzione. Hai il diritto di sapere quali sono i tuoi diritti, e anche gli adulti dovrebbero conoscerli. Ora conosciamo i nostri diritti!

11 I diritti dei bambini UNICEF La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia
ha in tutto 54 articoli, ma la maggior parte dei restanti articoli riguarda il modo in cui gli adulti e i governi dovrebbero collaborare per assicurarsi che vengano rispettati tutti i diritti di tutti i bambini. Se vuoi, puoi leggere tu stesso la Convenzione. Discutine con i tuoi amici, i tuoi genitori, i tuoi insegnanti. Se parli dei diritti dei bambini, aiuti anche altri bambini. Più la gente capisce che i bambini hanno dei diritti, più sarà disposta ad aiutarli ad avere tutto ciò che serve loro per crescere sani, sicuri e liberi. UNICEF I diritti dei bambini

12 Perché hai preso un carrello pieno di libri, Carletto?
Che cosa vuoi imparare? Voglio sapere tutto sui miei Diritti di bambino!

13 SE TUTTI I DIRITTI VENGONO RISPETTATI
I BAMBINI POSSONO CRESCERE BENE E DIVENTARE DELLE PERSONE FELICI


Scaricare ppt "I diritti dei bambini."

Presentazioni simili


Annunci Google