La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Convenzione UNICEF Diritti dellinfanzia Fondato nel 1946 su decisione dell'Assemblea Generale dell'ONU, l'UNICEF opera attualmente in 155 Paesi in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Convenzione UNICEF Diritti dellinfanzia Fondato nel 1946 su decisione dell'Assemblea Generale dell'ONU, l'UNICEF opera attualmente in 155 Paesi in."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Convenzione UNICEF Diritti dellinfanzia

4 Fondato nel 1946 su decisione dell'Assemblea Generale dell'ONU, l'UNICEF opera attualmente in 155 Paesi in via di sviluppo e in 37 Paesi economicamente avanzati tramite una rete di Comitati Nazionali. La missione dell'UNICEF è di mobilitare in tutto il mondo risorse e impegno al fine di contribuire al soddisfacimento dei bisogni di base e delle opportunità di vita di ogni bambino. Fondo Internazionale di Emergenza per lInfanzia delle Nazioni Unite L'UNICEF è la principale organizzazione mondiale per la difesa dei diritti e delle condizioni di vita dell'infanzia e dell'adolescenza in tutto il mondo. Per realizzare questi obiettivi l'UNICEF realizza programmi di sviluppo a lungo termine, intervenendo nei settori più importanti per la vita del bambino: la salute, la nutrizione, l'istruzione, la protezione da abusi e sfruttamento.

5 La Convenzione sui diritti dell'infanzia rappresenta lo strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti dell'infanzia. Essa contempla l'intera gamma dei diritti e delle libertà attribuiti anche agli adulti (diritti civili, politici, sociali, economici, culturali) a difesa dei bambini. La Convenzione è stata approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York ed è entrata in vigore il 2 settembre L'Italia ha ratificato la Convenzione il 27 maggio 1991 con la legge n.176, ciò significa che il nostro governo deve assicurarsi che ogni bambino abbia tutti i Diritti elencati nella Convenzione. I principi fondanti della Convenzione - diritto alla sopravvivenza, ascolto, non discriminazione, tutela dei diritti umani - ispirano l'intero approccio dell'UNICEF. I programmi di cooperazione promossi dall'UNICEF hanno come finalità la piena affermazione dei diritti dei bambini.

6 Tutti i bambini sono titolari degli stessi diritti, ma per molti di essi la negazione dei diritti è la vera norma di vita.

7 Sapevi di avere dei Diritti? I tuoi diritti stabiliscono quello che ti è permesso fare, e quello che deve fare chi si occupa di te per assicurarti felicità, salute e sicurezza. Certo, anche tu hai delle responsabilità nei confronti degli altri bambini e degli adulti, per assicurare il rispetto dei loro diritti. Sapevi che esiste una Convenzione sui Diritti dellInfanzia?

8 Ciascun articolo della Convenzione spiega i tuoi Diritti. La Convenzione sui Diritti dellInfanzia ha in tutto 54 articoli, ma la maggior parte dei restanti articoli riguarda il modo in cui gli adulti e i governi dovrebbero collaborare per assicurarsi che vengano rispettati tutti i diritti di tutti i bambini. Hai il diritto di sapere quali sono i tuoi Diritti: Lo dice lARTICOLO 42! UNICEF Ecco … il libro che mi farà capire!

9 Chi ha meno di 18 anni ha tutti i Diritti elencati nella Convenzione ARTICOLO 1 Ogni bambino e ogni ragazzo ha i Diritti elencati nella Convenzione; non ha importanza chi è, né chi sono i suoi genitori, non ha importanza il colore della pelle, né il sesso, né la religione, non ha importanza che lingua parla, né se è un diversamente abile, né se è ricco o povero. ARTICOLO 2

10 DIRITTI Parlando dei diritti dei bambini aiutiamo tutti i bambini ad avere tutto ciò che serve loro per crescere sani, sicuri e liberi. DIRITTO AL GIOCO DIRITTO ALLO STUDIO DIRITTO ALLA SALUTE DIRITTO ALLA RELIGIONE DIRITTO AD AVERE UNA FAMIGLIA DIRITTO A NON ESSERE SFRUTTATO DIRITTO ALLA SICUREZZA DIRITTO AL NOME DIRITTO DI ESPRIMERSI DIRITTO DI ESSERE ADOTTATO DIRITTO DI ESSERE NUTRITO DIRITTO ALLINFORMA ZIONE DIRITTO ALLA LIBERTA DIRITTO ALLA VITA

11 Ora conosciamo i nostri diritti! Tutti dovrebbero sapere che esiste questa Convenzione. Hai il diritto di sapere quali sono i tuoi diritti, e anche gli adulti dovrebbero conoscerli. ARTICOLO 42 Ora possiamo far conoscere la Convenzione dei Diritti dellInfanzia anche ai nostri genitori!

12 La Convenzione sui Diritti dellInfanzia ha in tutto 54 articoli, ma la maggior parte dei restanti articoli riguarda il modo in cui gli adulti e i governi dovrebbero collaborare per assicurarsi che vengano rispettati tutti i diritti di tutti i bambini. Se vuoi, puoi leggere tu stesso la Convenzione. Discutine con i tuoi amici, i tuoi genitori, i tuoi insegnanti. Se parli dei diritti dei bambini, aiuti anche altri bambini. Più la gente capisce che i bambini hanno dei diritti, più sarà disposta ad aiutarli ad avere tutto ciò che serve loro per crescere sani, sicuri e liberi. UNICEF

13 Voglio sapere tutto sui miei Diritti di bambino! Perché hai preso un carrello pieno di libri, Carletto? Che cosa vuoi imparare?

14


Scaricare ppt "Convenzione UNICEF Diritti dellinfanzia Fondato nel 1946 su decisione dell'Assemblea Generale dell'ONU, l'UNICEF opera attualmente in 155 Paesi in."

Presentazioni simili


Annunci Google