La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

O.N.U. È unassemblea democratica con lobbiettivo di affiancare gli stati nel compito di tutelare la pace. Il 26 giugno 1945 erano presenti 51 stati per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "O.N.U. È unassemblea democratica con lobbiettivo di affiancare gli stati nel compito di tutelare la pace. Il 26 giugno 1945 erano presenti 51 stati per."— Transcript della presentazione:

1 O.N.U

2 È unassemblea democratica con lobbiettivo di affiancare gli stati nel compito di tutelare la pace. Il 26 giugno 1945 erano presenti 51 stati per elaborare LO.N.U; Adesso sono riconosciuti 192 su 195 stati. La sede è a New York. I 5 organi principali sono: - Assemblea generale - Segretariato - Consiglio di sicurezza - Consiglio economico e sociale (ECOSOC) - La corte di giustizia

3 Assemblea Generale E il Parlamento delle Nazioni Unite, si riunisce in Seduta Ordinaria da settembre a dicembre per discutere di temi specifici, se necessario anche in Seduta Straordinaria.

4 Segretariato È eletto ogni 5 anni dall Assemblea Generale, l attuale Segretario, il Coreano Ban Ki – Moon, in carica dal 2007 ( nel 2011 è stato rieletto per altri 4 anni).

5 Caschi Blu Denominazione (dal colore dell'elmetto) con cui vengono comunemente designate le forze armate dell'ONU. Tali forze, composte da militari messi a disposizione dai paesi membri, ma operanti sotto le insegne dell'ONU, sono costituite per ogni singolo intervento per decisione del Consiglio di Sicurezza e poste sotto la guida del segretario generale. I caschi blu possono avere compiti di semplice osservazione e controllo, oppure essere incaricati di attuare "ogni azione che sia necessaria per mantenere o ristabilire la pace e la sicurezza internazionale"

6 Il Consiglio di sicurezza È l organo ristretto dal quale dipendono la Cina, Russia, Francia, Stati Uniti, Regno Unito che hanno il diritto di veto, e altri 10 contemporanea.

7 Consiglio economico e sociale (ECOSOC)la sua missione è di favorire la cooperazione fra gli stati; si occupa dei problemi della societ à civile, dai diritti umani, all ambiente, all economia e sviluppo

8 Protocollo di Kyoto Trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale. Prevede l obbligo di riduzione degli elementi inquinanti (CO2, e altri 5 elementi tra i quali CH4 metano) in misura non inferiore al 5% rispetto alle emissioni registrate nel 1990.

9 Conferenza di Durban A novembre del 2011 a Durban in Sud Africa c è stato un vertice dell O.N.U sul clima il 12 dicembre 2011 si è concluso nella conferenza e si è deciso che tutte le nazioni sottoscriveranno un accordo nel 2015 per entrare in vigore nel 2020; tutti i paesi del mondo devono impegnarsi in una azione di riduzione delle emissioni di gas serra. Canada, Giappone e Russia si sono defilati da questo nuovo accordo.

10 Pena di morte La pena di morte è un atto di grande valore simbolico e di civilt à ; e l affermazione del valore assoluto del diritto alla vita. La pena di morte lede la dignit à umana. Fra i paesi che hanno votato contro troviamo gli Stati Uniti(111 vittime nel 2008),l Iran (346 vittime nel 2008) e la Cina (1718 vittime nel 2008).

11 Sitografia


Scaricare ppt "O.N.U. È unassemblea democratica con lobbiettivo di affiancare gli stati nel compito di tutelare la pace. Il 26 giugno 1945 erano presenti 51 stati per."

Presentazioni simili


Annunci Google