La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa."— Transcript della presentazione:

1

2 Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa che in futuro potrà firmare trattati e convenzioni ed essere rappresentata negli organismi internazionali (art. 7 Costituzione Europea).

3 E cittadino dellUnione chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro. La cittadinanza europea si aggiunge a quella nazionale e non la sostituisce. I cittadini dellUnione godono dei diritti … previsti dalla Costituzione (art. 10 Costituzione Europea). I diritti che la Carta europea riconosce spaziano dalla libertà di circolare e soggiornare liberamente nel territorio alla eleggibilità nel Parlamento europeo; dal rispetto della dignità umana al diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza; dal rispetto della vita privata e familiare, della libertà di pensiero, di coscienza e di religione, alla parità tra uomini e donne. È, inoltre, sancito il diritto a ricorrere ad una corte e ad un giudice imparziale. E, infine, vietata la tortura e le pene e i trattamenti considerati degradanti.

4 Ispirata dalla volontà dei cittadini e degli Stati dEuropa di costruire un futuro comune, la presente Costituzione istituisce lUnione europea, alla quale gli Stati membri attribuiscono competenze per conseguire obiettivi comuni. LUnione coordina le politiche degli Stati membri dirette al conseguimento di tali obiettivi ed esercita sul modello comunitario le competenze che le attribuiscono. (art. 1 Costituzione Europea). LUnione rispetta luguaglianza degli Stati membri davanti alla Costituzione e la loro identità nazionale legata alla loro struttura fondamentale, politica e costituzionale.

5 CONSIGLIO EUROPEO (art. 21) Presidente (art. 22) CAPI DI STATO E DI GOVERNO COMMISSIONE EUROPEA (art. 26) Presidente (art. 27) 25 membri entro il 2014 Ministro degli Affari Esteri (art. 28) CONSIGLIO DEI MINISTRI (art. 23,24) Presidenza per rotazione PARLAMENTI NAZIONALI CORTE DI GIUSTIZIA PARLAMENTO EUROPEO (art. 20) Presidente max 750 membri BANCA CENTRALE EUROPEA (art. 30) CORTE DEI CONTI EUROPEA (art. 31) COMITATO DELLE REGIONI (art. 32) COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO (art. 32) composizione impulso, orientamento e priorità Ministri nazionali adozione congiunta della legislazione e del bilancio europei controllo sulla sussidiarietà propone controllo dellesecuzione controllo giudiziario EURO CONTROLLO DEI CONTICONSULTAZIONE

6 LUnione definisce e attua politiche comuni e opera per assicurare un elevato livello di cooperazione in tutti i settori delle relazioni internazionali al fine di salvaguardare i suoi valori, i suoi interessi fondamentali,la sicurezza, lindipendenza, consolidare e sostenere la democrazia, i diritti delluomo e i principi del diritto internazionale, preservare la pace, favorire lo sviluppo sostenibile dei paesi in via di sviluppo sul piano economico, sociale e ambientale, con lobiettivo primo di eliminare la povertà, incoraggiare lintegrazione di tutti i Paesi nelleconomia mondiale, anche attraverso la progressiva abolizione delle restrizioni agli scambi internazionali, contribuire alla messa a punto di misure volte a preservare e migliorare la qualità dellambiente, al fine di assicurare lo sviluppo sostenibile, aiutare le popolazioni, i Paesi e le regioni colpiti da calamità naturali o di origine umana, promuovere un sistema internazionale basato su una cooperazione multilaterale rafforzata e il buon governo mondiale (art. 292 Costituzione Europea).

7 La Costituzione impone un obbligo di aiuto ed assistenza ad uno Stato membro vittima di un attacco armato sul proprio territorio o di calamità naturali. È, inoltre, prevista la creazione di un fondo per il varo di difese militari, listituzione di unAgenzia europea per gli armamenti che ha il compito di sostenere la ricerca tecnologica della difesa e il varo di alcune missioni militari, pur non avendo un esercito comune ma attingendo, alloccorrenza, alle forze militari di ogni nazione.le missioni nelle quali lUnione può ricorrere a mezzi civili e militari comprendono le azioni congiunte in materia di disarmo, le missioni umanitarie e di soccorso, di consulenza e assistenza militare, di prevenzione dei conflitti e di mantenimento della pace, ivi comprese quelle tese al ristabilimento delle pace e le operazioni di stabilizzazione al termine dei conflitti (art. 309)

8 E previsto un diritto di iniziativa popolare: se un milione di cittadini europei suddivisi su un numero di nazioni, ancora da definire, richiede una certa normativa legislativa europea, essa dovrà essere sottoposta al Parlamento. È, inoltre, istituito un tribunale europeo con un giudice in rappresentanza di ogni Stato.

9 LUnione deve sorvegliare e lottare contro gravi minacce alla salute che arrivino da Paesi extracomunitari, definire parametri elevati di qualità e sicurezza dei medicinali e misure di protezione pubblica per tabacco ed alcool.Lazione dellUnione europea sarà condotta rispettando la responsabilità e lautonomia di ogni Stato nel definire la propria politica sanitaria, e la gestione dei servizi terapeutici e lassegnazione delle risorse a loro destinate (art. 278).

10 E previsto un settore di ricerca in cui scienziati, conoscenze scientifiche e tecnologiche possono collaborare. alla politica di ricerca e sviluppo tecnologico si aggiungerà un programma spaziale europeo regolamentato da una legge apposita.


Scaricare ppt "Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa."

Presentazioni simili


Annunci Google