La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Claudio Maria Vitali Le Istituzioni Europee. Claudio Maria Vitali Elementi di riferimento dell Europrogettazione Le istituzioni dellUnione Europea La.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Claudio Maria Vitali Le Istituzioni Europee. Claudio Maria Vitali Elementi di riferimento dell Europrogettazione Le istituzioni dellUnione Europea La."— Transcript della presentazione:

1 Claudio Maria Vitali Le Istituzioni Europee

2 Claudio Maria Vitali Elementi di riferimento dell Europrogettazione Le istituzioni dellUnione Europea La Commissione Europea Programmi e Politiche comunitarie Fonti di informazione comunitaria

3 Claudio Maria Vitali Le Istituzioni - Parlamento Europeo - Consiglio dellUnione Europea - Commissione Europea - Corte di Giustizia delle Comunità Europee - Corte dei Conti Europea Organi consultivi - Comitato economico e sociale europeo - Comitato delle regioni

4 Claudio Maria Vitali Il Parlamento Europeo è lassemblea rappresentativa di tutti i cittadini dei Paesi Membri dellUnione; partecipa al processo legislativo; è una autorità di bilancio (con il Consiglio); controlla lattività dellUnione.

5 Claudio Maria Vitali Il Parlamento ha tre funzioni principali: 1.condivide con il Consiglio il potere legislativo. Il fatto che esso è eletto direttamente dai cittadini contribuisce a garantire la legittimità democratica del diritto europeo; 2.esercita un controllo democratico su tutte le istituzioni dell'UE e in particolare sulla Commissione. Ha il potere di approvare o respingere la nomina dei commissari e ha il diritto di censurare collettivamente la Commissione; 3.condivide con il Consiglio il potere di bilancio dell'UE e può pertanto modificare le spese dell'UE. Alla fine della procedura, adotta o respinge il bilancio nel suo complesso.

6 Claudio Maria Vitali Il Consiglio dellUnione Europea è il principale organo decisionale dellUnione Europea, creato dai trattati istitutivi negli anni 50; rappresenta gli Stati membri, alle sue riunioni partecipa un Ministro di ciascun governo nazionale.

7 Claudio Maria Vitali Il Consiglio ha le seguenti responsabilità: Adottare leggi europee: il Consiglio esercita il potere legislativo insieme al Parlamento per un ampio spettro di competenze comunitarie. Coordinare le politiche economiche degli Stati Membri. Concludere accordi internazionali. Approvare il bilancio dellUE insieme al Parlamento. Elaborare la politica estera e di sicurezza comune dellUE. Coordinare la cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale.

8 Claudio Maria Vitali La Corte di Giustizia delle Comunità Europee il suo compito è assicurare losservanza del diritto europeo e la corretta interpretazione e applicazione dei trattati; è stata istituita nel Nel 1989 è stato affiancato alla corte un Tribunale di primo grado.

9 Claudio Maria Vitali La Corte dei Conti Europea è stata istituita nel 1977; esamina la legittimità e la regolarità delle entrate e delle spese dellUnione.

10 Claudio Maria Vitali Il Comitato Economico e Sociale Europeo è unAssemblea Consultiva; suo compito fondamentale è formulare pareri destinati alle tre grandi Istituzioni.

11 Claudio Maria Vitali Il Comitato delle Regioni è la più giovane delle Istituzioni comunitarie; è composto da rappresentanti delle collettività regionali e locali nominati dal Consiglio per un mandato quadriennale.

12 Claudio Maria Vitali La Commissione Europea Rappresenta e tutela gli interessi generali dellUnione Europea Assolve le seguenti funzioni: - Propone gli atti legislativi al Parlamento Europeo e al Consiglio dellUE. - Dirige ed esegue le strategie politiche e il bilancio dellUE. - Vigila sullapplicazione del diritto europeo in tutti gli Stati Membri. - Rappresenta LUnione Europea a livello internazionale.

13 Claudio Maria Vitali Struttura della Commissione Europea Presidente della Commissione Commissari 36 Direzioni Generali Ogni DG ha uno specifico portafoglio, ovvero si occupa di precisi settori politici, ed è sottoposta a un Direttore Generale che a sua volta rende conto direttamente a uno dei Commissari

14 Claudio Maria Vitali Struttura della Commissione Europea POLITICHE Affari economici e finanziari Agricoltura e sviluppo rurale Ambiente Centro comune di ricerca Concorrenza Energia e trasporti Fiscalità e unione doganale Giustizia, libertà e sicurezza Imprese e industrie Istruzione e cultura Mercato interno e servizi Occupazione, affari sociali e pari opportunità Pesca e affari marittimi Politica regionale Ricerca Salute e tutela dei consumatori Società dellinformazione e mezzi di comunicazione

15 Claudio Maria Vitali Guida ai principali programmi europei Fonti di informazione comunitaria


Scaricare ppt "Claudio Maria Vitali Le Istituzioni Europee. Claudio Maria Vitali Elementi di riferimento dell Europrogettazione Le istituzioni dellUnione Europea La."

Presentazioni simili


Annunci Google