La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PROTOCOLLO DI KYOTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PROTOCOLLO DI KYOTO."— Transcript della presentazione:

1 IL PROTOCOLLO DI KYOTO

2 Il Protocollo di Kyoto è un trattato internazionale che fissa le linee guida generali per la riduzione delle emissioni inquinanti responsabili del riscaldamento globale.

3 E' stato sottoscritto a Kyoto (Giappone) l'11 dicembre 1997 da più di 160 paesi, durante la Conferenza COP3 della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Il trattato è entrato in vigore il 16 febbraio 2005, dopo la ratifica da parte della Russia.

4 Il 16 febbraio 2007 è stato celebrato l'anniversario del 2° anno di adesione al Protocollo di Kyoto. Il trattato prevede l'obbligo per i paesi industrializzati di adottare una politica di riduzione delle emissioni inquinanti responsabili dell'effetto serra per il periodo 2008 – 2012. Per entrare in vigore, si richiedeva che il trattato fosse ratificato da almeno 55 tra le nazioni firmatarie. Un obiettivo certamente non ambizioso eppure, realisticamente, difficilmente raggiungibile da molte nazioni.

5 I 174 Paesi che hanno ratificato il protocollo di Kyoto o che hanno avviato le procedure per la ratifica contribuiscono con quasi il 62% alle emissioni globali di gas serra. Gli Stati Uniti da soli producono più del 32% del totale delle emissioni globali. I paesi non aderenti al protocollo di Kyoto, invece, sono responsabili del 40% dell'emissione mondiale di gas serra.


Scaricare ppt "IL PROTOCOLLO DI KYOTO."

Presentazioni simili


Annunci Google