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“Le parole della scienza”

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Presentazione sul tema: "“Le parole della scienza”"— Transcript della presentazione:

1 “Le parole della scienza”
Progetto “Le parole della scienza” Scuola dell’infanzia “Falconara Alta” Sezione dei 4 anni Insegnanti: Marina Gentili & Rita Menchi

2 "Un mare di scienza" Le vacanze al mare sono una esperienza diffusa e condivisa da tutti i bambini e rappresentano una meravigliosa opportunità per entrare in contatto con un ambiente naturale che offre infinite possibilità` di scoperta di gioco e di emozioni. La ripresa della scuola e` stata secondo noi un momento ideale per ricreare l`ambiente marino in sezione attraverso un accurato investimento di un apposito spazio. Abbiamo proposto attività` con manipolazioni e forme di rappresentazione che rimandavano alla caratteristiche del mare delle onde e della sabbia. In un`atmosfera cosi` vicina alla vacanza abbiamo coinvolto tutti in una canzone: "Canzone del mare".

3 Visto l`interesse e la motivazione che l`argomento aveva suscitato nei bambini abbiamo ritenuto opportuno continuare ad approfondire in modo più specifico e scientifico il meraviglioso mondo del mare e dei suoi abitanti attraverso la metodologia del progetto: "Le parole della scienza". Il progetto ha lo scopo di rappresentare la scienza come un processo attivo, centrato su un numero limitato di concetti unificanti, che si conquistano attraverso le esperienze sugli oggetti anno dopo anno. Tali concetti appartengono a tutte le discipline scientifiche e serviranno, nei successivi anni della formazione, all’insegnamento-apprendimento significativo dei contenuti delle diverse discipline. Nella scuola dell'infanzia i concetti unificanti da conquistare sono "oggetto" e "proprietà".

4 FASI DELLA PROGETTAZIONE
RICREAZIONE AMBIENTE MARINO IN CLASSE SCELTA DEL GRUPPO: GLI SQUALI INVESTIGAZIONE CONVERSAZIONE CLINICA RACCOLTA NOTIZIE, DVD, OGGETTI MARE E VIDEO CASSETTE IL MARE LETTURA, RACCONTI, FILASTROCCHE E CANZONI ATTIVITA’ MANIPOLATIVE CON MATERIALI DIVERSI RICERCA SUL MARE E I SUOI ABITANTI USCITA DIDATTICAACQUARIO”LE NAVI” (RICCIONE) COSTRUZIONE AMBIENTE MARINO FONDALE PESCI

5 LO SQUALO PUO’ ESSERE BUONO CATTIVO SQUALO BALENA SQUALO BIANCO
CARATTERISTICHE E’ IL PIU’ GRANDE NON HA I DENTI FA LE UOVA BLUASTRO CON MACCHIE MANGIA IL PLANCTON FA LE UOVA MANGIA I PESCI COSTRUZIONE DI UN PRESEPE NELLA BOCCA DI UNO SQUALO NON E’ MOLTO GRANDE HA I DENTI AGUZZI

6 CONVERSAZIONE CLINICA
RACCOLTA DI MATERIALI CONVERSAZIONE CLINICA MANIPOLAZIONE DI IMMAGINI INVESTIGAZIONE

7 TRASFORMAZIONE: I COLORI DEL MARE

8 LETTURA DI IMMAGINI

9 LAVORI DEI BAMBINI

10 COSTRUZIONE DEL PRESEPIO

11

12 La realizzazione del nostro Presepio nella bocca dello squalo realizzato con le cose e gli oggetti del mare, ha coinvolto tutti e ha visto lavorare e costruire insieme bambini, genitori e insegnanti in un clima sereno dove i bambini hanno “fatto” e approfondito esperienze particolari esprimendosi in modo creativo e personale.

13 MAPPA CONCETTUALE SUL MARE

14 MAPPA CONCETTUALE SULLO SQUALO


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