La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le parole della scienza Progetto Scuola dellinfanzia Falconara Alta Sezione dei 4 anni Insegnanti: Marina Gentili & Rita Menchi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le parole della scienza Progetto Scuola dellinfanzia Falconara Alta Sezione dei 4 anni Insegnanti: Marina Gentili & Rita Menchi."— Transcript della presentazione:

1 Le parole della scienza Progetto Scuola dellinfanzia Falconara Alta Sezione dei 4 anni Insegnanti: Marina Gentili & Rita Menchi

2 Le vacanze al mare sono una esperienza diffusa e condivisa da tutti i bambini e rappresentano una meravigliosa opportunità per entrare in contatto con un ambiente naturale che offre infinite possibilità` di scoperta di gioco e di emozioni. La ripresa della scuola e` stata secondo noi un momento ideale per ricreare l`ambiente marino in sezione attraverso un accurato investimento di un apposito spazio. Abbiamo proposto attività` con manipolazioni e forme di rappresentazione che rimandavano alla caratteristiche del mare delle onde e della sabbia. In un`atmosfera cosi` vicina alla vacanza abbiamo coinvolto tutti in una canzone: "Canzone del mare".

3 Visto l`interesse e la motivazione che l`argomento aveva suscitato nei bambini abbiamo ritenuto opportuno continuare ad approfondire in modo più specifico e scientifico il meraviglioso mondo del mare e dei suoi abitanti attraverso la metodologia del progetto: "Le parole della scienza". Il progetto ha lo scopo di rappresentare la scienza come un processo attivo, centrato su un numero limitato di concetti unificanti, che si conquistano attraverso le esperienze sugli oggetti anno dopo anno. Tali concetti appartengono a tutte le discipline scientifiche e serviranno, nei successivi anni della formazione, allinsegnamento-apprendimento significativo dei contenuti delle diverse discipline. Nella scuola dell'infanzia i concetti unificanti da conquistare sono "oggetto" e "proprietà".

4 USCITA DIDATTICA ACQUARIO LE NAVI (RICCIONE) COSTRUZIONE AMBIENTE MARINO FONDALE PESCI RICERCA SUL MARE E I SUOI ABITANTI ATTIVITA MANIPOLATIVE CON MATERIALI DIVERSI LETTURA, RACCONTI, FILASTROCCHE E CANZONI CONVERSAZIONE CLINICA INVESTIGAZIONE SCELTA DEL GRUPPO: GLI SQUALI RICREAZIONE AMBIENTE MARINO IN CLASSE RACCOLTA NOTIZIE, DVD, OGGETTI MARE E VIDEO CASSETTE

5 PUO ESSERE BUONOCATTIVO SQUALO BALENASQUALO BIANCO CARATTERISTICHE E IL PIU GRANDE NON HA I DENTI BLUASTRO CON MACCHIE MANGIA IL PLANCTON FA LE UOVA MANGIA I PESCI HA I DENTI AGUZZI NON E MOLTO GRANDE COSTRUZIONE DI UN PRESEPE NELLA BOCCA DI UNO SQUALO

6

7

8

9

10 COSTRUZIONE DEL PRESEPIO

11

12 La realizzazione del nostro Presepio nella bocca dello squalo realizzato con le cose e gli oggetti del mare, ha coinvolto tutti e ha visto lavorare e costruire insieme bambini, genitori e insegnanti in un clima sereno dove i bambini hanno fatto e approfondito esperienze particolari esprimendosi in modo creativo e personale.

13 MAPPA CONCETTUALE SUL MARE

14 MAPPA CONCETTUALE SULLO SQUALO


Scaricare ppt "Le parole della scienza Progetto Scuola dellinfanzia Falconara Alta Sezione dei 4 anni Insegnanti: Marina Gentili & Rita Menchi."

Presentazioni simili


Annunci Google