La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Parole della scienza Scuola dell infanzia: Falconara Alta a.s.2006-2007 sezione 5 anni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Parole della scienza Scuola dell infanzia: Falconara Alta a.s.2006-2007 sezione 5 anni."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Parole della scienza Scuola dell infanzia: Falconara Alta a.s sezione 5 anni

2 INSEGNANTI: ESPERTO: Marina Gentili - Rita Menchi Paolo Cardinali I BAMBINI:

3 PROGETTO "LE API E IL LORO MONDO" ANNO SCOLASTICO 2006/2007 SCUOLA DELL'INFANZIA DI FALCONARA ALTA GRUPPO 5 ANNI Con i bambini della nostra sezione, durante l'anno scolastico passato, abbiamo scelto di chiamarci "gruppo delle api", affrontando in maniera generale la conoscenza della vita di questi insetti. Quest'anno scolastico, visto l'interesse e la motivazione che l'argomento aveva suscitato nei bambini, abbiamo ritenuto opportu- no continuare ad approfondire il meraviglioso mondo delle api in modo più specifico e scientifico.

4 Abbiamo aderito ad un progetto: "Le api e il loro mondo"; il percorso è stato effettuato con il supporto dell'esperto Paolo Cardinali suddividendolo in due fasi: la prima con l'intervento e scuola dell'apicoltore che attraverso una recita, travestendosi di volta in volta, ha interpretato in maniera simpatica i personaggi che vivono nell'alveare: l'ape regina, le api operaie e i fuchi. Lo spettacolo è stata una esperienza nuova e positiva poiché i bambini hanno partecipato con entusiasmo e divertimento sviluppando in loro l'interesse e la curiosità e la voglia di conoscere.

5 La seconda fase invece, consisteva in una visita guidata presso una azienda agricola dove è stato possibile osservare un alveare e una famiglia di api. La visita si è conclusa con l'assaggio dei prodotti del miele. Dopo queste e esperienze, in classe abbiamo rielaborato tutte le informazioni raccolte permettendo a noi insegnanti di stilare una programmazione dettagliata sulla vita delle api.

6

7 Uscita didattica Conosciamo il mondo delle api attraverso una recita

8 LE API E IL LORO MONDO Introduzione Lo scopo di questo progetto è quello di portare l'alunno a conoscenza del meraviglioso mondo delle api, dell'importanza che questo magnifico insetto ha per l'equilibrio della natura, della bontà dei suoi prodotti e dell'effetto benefico che essi producono per il nostro organismo. Attraverso questo percorso nel mondo della natura si vorrebbe compiere un piccolo passo verso la consapevolezza dell'importanza di avvicinarsi ad essa, di comprenderla, di rispettarla. In un mondo sempre più "virtuale" e scollegato dalla realtà, sembra importante recuperare questo contatto che conduce all'essenza delle cose e riporta in una dimensione di armonia con tutto ciò che ci circonda, dove tutto funziona se c'è rispetto, giustizia ed amore per la natura e l'essere umano.

9 Il sipario costituisce un forte elemento di curiosità perché non si sa mai cosa c'è dietro. L'uscita dei vari personaggi ogni volta sorprende perché inaspettata. Il sipario nasconde una sorta di mondo magico dietro il quale tutto è possibile e dal quale tutto può nascere. Attraverso il sipario l'attenzione dei bambini è catturata e può essere mantenuta uscendo sempre con cose nuove evitando lunghi monologhi. Primo intervento: Conoscenza della vita delle api e di alcuni suoi prodotti Fase 1: Drammatizzazione "La vita delle api monto un sipario dietro il quale mi travesto da ape operaia, poi da fuco ed infine da ape regina; dietro il sipario ci sono anche tutti i materiali che verranno usati nelle mattinata; inizia lo spettacolo e attraverso i vari personaggi racconto la vita delle api.

10 Fase 2: Il favo, il miele il polline esco dal sipario con un favo con miele e polline; faccio osservare il favo e con uno stuzzicadenti faccio assaggiare il polline; Il bambino entra di piombo nella realtà vera delle api. Il livello di finzione (drammatizzazione) si mescola con quello della realtà (favo) così che entrambi assumono la stessa importanza. Per cui all'improvviso i contenuti della drammatizzazione diventano "scientifici". Fase 3: Come si fa il miele? prendo il favo pieno di miele e lo schiaccio con le mani. Il miele cola nel barattolo; invito ognuno a schiacciare un pezzo di favo per aiutarmi a riempire il barattolo di miele; faccio mettere in bocca un pezzo di favo, il bambino succhia il miele e sputa la cera in un pentolino;

11 La meraviglia dei bambini è sorprendente. Sporcarsi le mani, annusare, assaggiare permette al bambino di arrivare alla conoscenza profonda della sostanza: l'odore, il sapore e la consistenza Fase 4: Come si fa la cera? Come si fa una candela? faccio scaldare il pentolino pieno di cera sputata, portandola allo stato liquido. Prendo uno stoppino e lo immergo diverse volte nella cera liquida finché non prende la forma di una candela.

12

13 Il percorso dei "mondo delle api" viene svolto attraverso le finalità del progetto "parole della scienza" che motiva al bambino ad acquisire una alfabetizzazione scientifica e favorire il linguaggio, la manipolazione attraverso esperimenti percettivi. Fasi della progettazione: - Osserviamo gli insetti: i bambini hanno raccolto in giardino degli insetti e hanno costruito un laboratorio scientifico.

14 -Drammatizzazione della vita delle api -L'ape è un insetto. - Habitat delle api: l'alveare - La famiglia delle api : l'Ape Regina le Operaie e i Fuchi - Il ciclo vitale - I ruoli delle api Operaie nell'alveare: spazzina, nutrice, bottinatrice ventilatrice, guardiana. - Cosa mangiano le api: polline, nettare, miele e pappa reale - Cosa producono : miele, cera e veleno -Come si difendono : con l'aculeo velenoso - I nemici delle api: ragno, farfalla testa di morto, vespa, formiche, rondini, piccioni, lucertole, rospo, topo, orso

15

16

17 La famiglia delle api

18 Fuco

19 Ciclo Vitale

20 Ruoli

21 Cosa mangiano

22 Cosa Producono

23 Nemici

24 Mappe Concettuali

25

26

27


Scaricare ppt "Progetto Parole della scienza Scuola dell infanzia: Falconara Alta a.s.2006-2007 sezione 5 anni."

Presentazioni simili


Annunci Google