La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo di Trasaghis Comuni di Bordano, Moggio Udinese, Osoppo, Resia, Resiutta, Trasaghis e Venzone www.bravoscuole.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo di Trasaghis Comuni di Bordano, Moggio Udinese, Osoppo, Resia, Resiutta, Trasaghis e Venzone www.bravoscuole.it."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo di Trasaghis Comuni di Bordano, Moggio Udinese, Osoppo, Resia, Resiutta, Trasaghis e Venzone

2 La nostra scuola: Fa parte dellistituto comprensivo di Trasaghis per un totale di 5 scuole dellinfanzia, 6 scuole primarie di primo grado, 5 secondarie di primo grado. Ci sono 5 insegnanti di cui una per il sostegno, linsegnante di religione, unassistente, una cuoca e due collaboratrici. Si trova ad Avasinis, questanno sono iscritti 45 bambini suddivisi in due sezioni. E aperta da settembre a giugno dalle 8.30 alle con una pre- accoglienza di 15 minuti per chi avesse effettivo bisogno. Il bus comunale fa il giro nelle frazioni.

3 La mensa…. La cuoca, dipendente della Camst, prepara i pasti per tutti i bambini, seguendo un menù a rotazione su quattro settimane redatto da una dietista.

4 La giornata tipo…. Dalle 8.30 alle 9.30 Arrivo a scuola, presenza, gioco libero nelle aule e in salone Merenda del mattino. Bagno Lunedì, Mercoledì e Giovedì Attività di Laboratorio, Martedì mattina religione e venerdì sezione omogenea Bagno, preparativi per il pranzo Pranzo.

5 Nel pomeriggio…… Prima uscita Piccoli e Medi a nanna Grandi attività pomeridiana Parte il pulmino Chiusura della scuola.

6 La programmazione e i laboratori…. Da ottobre 2012 sono diventate prescrittive le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo dellistruzione, queste intendono fissare gli obiettivi generali, gli obiettivi di apprendimento e i relativi traguardi per lo sviluppo delle competenze dei bambini e dei ragazzi per ciascuna disciplina o campo di esperienza. Un laboratorio è uno spazio che consente ai bambini di utilizzare attrezzature specifiche, materiali ad hoc, strumenti utili per lattività che si svolge. Eun luogo in cui si progetta, si ipotizza, si cercano soluzioni, si discutono possibilità per costruire, per produrre, per fabbricare qualcosa. Nei laboratori i bambini sono i veri protagonisti e linsegnante diventa regista I laboratori di questanno sono: LABORATORIO GRAFICO PITTORICO LABORATORIO SCIENTIFICO LABORATORIO LINGUISTICO. LABORATORIO PSICOMOTORIO

7 Grafico – pittorico: Dove si fanno molte esperienze con i colori, ma non solo, anche manipolative, creative ……

8 SCIENTIFICO Dove giocando si conta, si classifica, si osservano i cambiamenti della natura …..

9 LINGUISTICO Si gioca con le parole, si racconta, si disegna, si leggono libri…..

10 PSICOMOTORIO Dal piacere di agire al piacere del fare …

11 I progetti…… Mi piaccio: è un progetto che aiuta i bambini ad accrescere la propria autostima, li aiuta a riconoscere le emozioni e a star bene con i compagni. Piscina: parteciperemo, per sezioni omogenee, ad un mini corso di ambientamento in acqua presso la piscina di Gemona. Friulano: in alcuni momenti della giornata/dellanno, si utilizza la lingua friulana per veicolare delle conoscenze e rinforzare lappartenenza al territorio. Inglese: avvicinamento allinglese, solo per i grandi.

12 Musicoterapia con il progetto Mi piaccio e Piscina

13 Continuità con la scuola Primaria In programmazione ci sono anche gli incontri con i bambini delle prime, a Natale vengono loro a trovarci e a vedere il nostro spettacolino, verso la fine dellanno andiamo noi a visitare la scuola e a fare un lavoro con loro!!

14 Rapporti con i genitori e con il territorio Rappresentanti dei genitori: hanno un ruolo importante di collaborazione con le insegnanti. La scuola chiede a volte la collaborazione delle famiglie per la festa di Natale ecc. La castagnata, coinvolti dei volontari. Con il Comune per manutenzione locali, contributi per attività ecc. Le signore della ceramica. Collaborazione con il servizio sociale dei comuni: Letture di libri a cura di alcuni genitori e in collaborazione con Coccolastorie

15 USCITE

16 E ancora…..

17 Alcuni momenti…. Festa di Halloween!

18 Grazie per lattenzione!


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo di Trasaghis Comuni di Bordano, Moggio Udinese, Osoppo, Resia, Resiutta, Trasaghis e Venzone www.bravoscuole.it."

Presentazioni simili


Annunci Google