La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola dell’infanzia “S.Margherita”"— Transcript della presentazione:

1 Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Piazza Davi 206– Cadrezzate (Va) tel.0331/ fax 0331/953753

2 Anno scolastico 2011/2012 Presentazione:
La scuola dell’infanzia si configura come luogo di crescita e formazione dell’identità affettiva, relazionale, cognitiva del bambino in età prescolare. La scuola dell’infanzia “S.Margherita” è una scuola autonoma, di ispirazione cattolica, iscritta alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM), è gestita da un’amministrazione composta da: Un Presidente, un Vice Presidente, dai Consiglieri, un Rappresentante dei genitori e un Segretario. Al suo interno operano cinque docenti qualificate, ad una delle quali competono mansioni di coordinamento didattico; altresì, nella struttura è impiegato personale ausiliario: una cuoca e un’inserviente. L’edificio, recentemente ampliato e rimodernato, offre ai bambini spazi ancor più accoglienti ed adeguati.

3 Organizzazione Orario Le sezioni SEZIONE AZZURRA SEZIONE VERDE
La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per 10 ore giornaliere con questi orari di frequenza: Pre-scuola (su richiesta) 7.30/8.30 Ingrsso Generale Uscita Generale Uscita Intermedia Post-scuola (su richiesta) Le sezioni La Scuola dell’Infanzia “S.Margherita” è composta da tre sezioni eterogenee: SEZIONE AZZURRA SEZIONE VERDE SEZIONE GIALLA In ogni sezione è presente un insegnante che effettua orari antimeridiani e pomeridiani con la possibilità di compresenza durante le attività didattiche.

4 Spazio e Tempo Routine quotidiana
L’organizzazione dello spazio definisce la scuola come ambiente significativo, finalizzato e personalizzato. La sezione è organizzata come ambiente differenziato e si articola in SPAZI-ZONA: Tappeto Lettura Costruzione e gioco libero Manipolazione Attività grafico-pittoriche-ritaglio Oltre alle sezioni ci sono SPAZI COMUNI: Salone Spazio refettorio Giardino Routine quotidiana Nello svolgersi della giornata ci sono dei momenti precisi e costanti che determinano la ROUTINE QUOTIDIANA: Entrata, l’insegnante accoglie il bambino Momento delle proposte educative-didattiche Igiene personale Momento del pranzo Momento del gioco in salone o in giardino Momento in sezione, attività e/o gioco Uscita, ogni bambino aspetta la propria mamma

5 Scelte educative …e didattiche
La scuola dell’infanzia promuove la formazione integrale della personalità del bambino portandolo: All’acquisizione di capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo. All’autonomia e allo sviluppo dell’identità e dell’autostima. All’equilibrata maturazione e organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali. La metodologia di questa scuola nasce dall’attenzione alla relazione ADULTO-BAMBINO e prende in considerazione la GLOBALITÀ del bambino rendendolo protagonista. Il gioco caratterizza le diverse proposte di attività didattiche. in tal modo il bambino apprende e conosce attraverso un’interazione di mente, corpo, emozioni, ambiente. …e didattiche La programmazione educativo-didattica comune a tutte le sezioni si attua attraverso un percorso annuale nel quale tutte le proposte sono concentrate tra loro. Le proposte e le attività vengono diversificate in base alle fasce d’età e alle realtà presenti nelle sezioni. La programmazione educativo-didattica pur mantenendo finalità e obiettivi,ogni anno si diversifica per tema e “sfondo integratore”.

6 Inserimento È un momento delicato della vita del bambino che deve imparare a conoscere a poco a poco persone nuove ed ambienti diversi. La gradualità dell’inserimento, aiuta il bambino a superare piano piano l’ansia, permettendogli così di raccogliere le proprie energie per interessarsi a ciò che gli sta attorno: adulto, oggetti, altri bambini. Questo richiede, tanto all’educatore quanto ai genitori, la capacità sostenere i bambini quando dovessero presentare momenti di fatica. A tal fine si propone un incontro preliminare, prima della fine dell’anno scolastico in corso, di conoscenza con i genitori dei bambini che verranno inseriti con l’inizio del nuovo anno scolastico. Gli inserimenti saranno effettuati in modo scaglionato. L’insegnante, in collaborazione con le famiglie, secondo le esigenze del bambino, può prolungare il periodo dell’inserimento. Per tutto il primo mese di frequenza i bambini “nuovi” non potranno frequentare il pre/post scuola.


Scaricare ppt "Scuola dell’infanzia “S.Margherita”"

Presentazioni simili


Annunci Google