La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola dellinfanzia S.Margherita Piazza Davi 206– 21020 Cadrezzate (Va) tel.0331/953753 - fax 0331/953753

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola dellinfanzia S.Margherita Piazza Davi 206– 21020 Cadrezzate (Va) tel.0331/953753 - fax 0331/953753"— Transcript della presentazione:

1 Scuola dellinfanzia S.Margherita Piazza Davi 206– Cadrezzate (Va) tel.0331/ fax 0331/

2 Presentazione: La scuola dellinfanzia si configura come luogo di crescita e formazione dellidentità affettiva, relazionale, cognitiva del bambino in età prescolare. La scuola dellinfanzia S.Margherita è una scuola autonoma, di ispirazione cattolica, iscritta alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM), è gestita da unamministrazione composta da: Un Presidente, un Vice Presidente, dai Consiglieri, un Rappresentante dei genitori e un Segretario. Al suo interno operano cinque docenti qualificate, ad una delle quali competono mansioni di coordinamento didattico; altresì, nella struttura è impiegato personale ausiliario: una cuoca e uninserviente. Ledificio, recentemente ampliato e rimodernato, offre ai bambini spazi ancor più accoglienti ed adeguati.

3 Organizzazione Orario La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per 10 ore giornaliere con questi orari di frequenza: Pre-scuola (su richiesta) 7.30/8.30 Ingrsso Generale Uscita Generale Uscita Intermedia Post-scuola (su richiesta) Le sezioni La Scuola dellInfanzia S.Margherita è composta da tre sezioni eterogenee: SEZIONE AZZURRA SEZIONE VERDE SEZIONE GIALLA In ogni sezione è presente un insegnante che effettua orari antimeridiani e pomeridiani con la possibilità di compresenza durante le attività didattiche.

4 Spazio e Tempo Lorganizzazione dello spazio definisce la scuola come ambiente significativo, finalizzato e personalizzato. La sezione è organizzata come ambiente differenziato e si articola in SPAZI-ZONA: Tappeto Lettura Costruzione e gioco libero Manipolazione Attività grafico-pittoriche-ritaglio Oltre alle sezioni ci sono SPAZI COMUNI: Salone Spazio refettorio Giardino Routine quotidiana Nello svolgersi della giornata ci sono dei momenti precisi e costanti che determinano la ROUTINE QUOTIDIANA: Entrata, linsegnante accoglie il bambino Momento delle proposte educative- didattiche Igiene personale Momento del pranzo Momento del gioco in salone o in giardino Igiene personale Momento in sezione, attività e/o gioco Uscita, ogni bambino aspetta la propria mamma

5 Scelte educative La scuola dellinfanzia promuove la formazione integrale della personalità del bambino portandolo: Allacquisizione di capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo. Allautonomia e allo sviluppo dellidentità e dellautostima. Allequilibrata maturazione e organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali. La metodologia di questa scuola nasce dallattenzione alla relazione ADULTO-BAMBINO e prende in considerazione la GLOBALITÀ del bambino rendendolo protagonista. Il gioco caratterizza le diverse proposte di attività didattiche. in tal modo il bambino apprende e conosce attraverso uninterazione di mente, corpo, emozioni, ambiente. …e didattiche La programmazione educativo- didattica comune a tutte le sezioni si attua attraverso un percorso annuale nel quale tutte le proposte sono concentrate tra loro. Le proposte e le attività vengono diversificate in base alle fasce detà e alle realtà presenti nelle sezioni. La programmazione educativo- didattica pur mantenendo finalità e obiettivi,ogni anno si diversifica per tema e sfondo integratore.

6 Inserimento È un momento delicato della vita del bambino che deve imparare a conoscere a poco a poco persone nuove ed ambienti diversi. La gradualità dellinserimento, aiuta il bambino a superare piano piano lansia, permettendogli così di raccogliere le proprie energie per interessarsi a ciò che gli sta attorno: adulto, oggetti, altri bambini. Questo richiede, tanto alleducatore quanto ai genitori, la capacità sostenere i bambini quando dovessero presentare momenti di fatica. A tal fine si propone un incontro preliminare, prima della fine dellanno scolastico in corso, di conoscenza con i genitori dei bambini che verranno inseriti con linizio del nuovo anno scolastico. Gli inserimenti saranno effettuati in modo scaglionato. Linsegnante, in collaborazione con le famiglie, secondo le esigenze del bambino, può prolungare il periodo dellinserimento. Per tutto il primo mese di frequenza i bambini nuovi non potranno frequentare il pre/post scuola.


Scaricare ppt "Scuola dellinfanzia S.Margherita Piazza Davi 206– 21020 Cadrezzate (Va) tel.0331/953753 - fax 0331/953753"

Presentazioni simili


Annunci Google