La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO ACCOGLIENZA. I lavori qui proposti sono inerenti il progetto accoglienza che si svolge da settembre a ottobre con obiettivi comuni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO ACCOGLIENZA. I lavori qui proposti sono inerenti il progetto accoglienza che si svolge da settembre a ottobre con obiettivi comuni."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO ACCOGLIENZA

2

3

4

5

6

7

8 I lavori qui proposti sono inerenti il progetto accoglienza che si svolge da settembre a ottobre con obiettivi comuni e non alle 4 sezioni. Lambientamento e laccoglienza rappresentano un punto privilegiato di incontro tra la scuola e le famiglie, in quanto forniscono preziose opportunità di conoscenza e di collaborazione, che possono venire avviate tramite contatti e incontri già prima della frequenza dei piccoli. E sicuramente importante la capacità dellinsegnante e della scuola nel suo insieme di accogliere il bambino in modo personalizzato e di farsi carico delle emozioni sue e dei suoi familiari nei delicati momenti del distacco, dellambientazione quotidiana e della costruzione di nuove relazioni con i compagni e con altri adulti.

9 FINALITA EDUCATIVE DEL PROGETTO A.Progettare ed organizzare un avvio scolastico che faciliti nel bambino linstaurarsi ed il permanere di un atteggiamento di fiducia nei confronti dellambiente e delle persone che lo accolgono. B.Promuovere la costruzione di nuove relazioni collaborative tra scuola e famiglia.

10 OBIETTIVI SPECIFICI Il bambino: conosce lambiente/scuola (spazi, persone ecc.) instaura rapporti positivi e di fiducia con adulti e compagni esplora i materiali didattici e di gioco accetta gradualmente le prime regole di gruppo e di vita comunitaria acquisisce autonomia nel compiere semplici azioni di vita quotidiana (andare in bagno, lavarsi, mangiare da solo ecc.)

11 STRATEGIE per raggiungere tali obiettivi: Organizzazione degli spazi creare un ambiente festoso e sereno creare spazi chiusi, morbidi, protetti per dare al bambino la possibilità di stare da solo o con un compagno


Scaricare ppt "PROGETTO ACCOGLIENZA. I lavori qui proposti sono inerenti il progetto accoglienza che si svolge da settembre a ottobre con obiettivi comuni."

Presentazioni simili


Annunci Google