La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scopro me stesso, mi accorgo degli altri, mi faccio conoscere Non più bambino (figlio-con pochi) ma scolaro (alunno-con tanti) Non più egoista e capriccioso,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scopro me stesso, mi accorgo degli altri, mi faccio conoscere Non più bambino (figlio-con pochi) ma scolaro (alunno-con tanti) Non più egoista e capriccioso,"— Transcript della presentazione:

1

2 Scopro me stesso, mi accorgo degli altri, mi faccio conoscere Non più bambino (figlio-con pochi) ma scolaro (alunno-con tanti) Non più egoista e capriccioso, ma sociale e altruista Ho imparato: so vivere ovunque secondo le regole

3 A traguardo raggiunto riconosce i propri sentimenti e i propri stati danimo e li manifesta mediante il codice verbale e/o azioni dimostrativo/rappresentative U.A. Mi guardo dentro…insieme agli altri Traguardo da raggiungere Riconoscere e rappresentare sentimenti e stati danimo provati …da sconosciuto a se stesso a noto a tutti … Tras - formazione Ind. Naz.

4 A traguardo raggiunto manifesta ( ai suoi pari ed agli adulti che interagiscono con lui ) i suoi bisogni e i suoi desideri e avanza le sue richieste senza timore e incertezze U.A. Io, gli altri, la scuola Traguardo da raggiungere Relazionarsi con gli altri in contesti diversi da quello familiare …da bambino a scolaro… Tras - formazione Ind. Naz.

5 A traguardo raggiunto collabora e comunica con altri (i compagni) per il raggiungimento di uno fine comune U.A. Operiamo insieme Traguardo da raggiungere Interagire con propri simili per lo svolgimento di attività che richiedono contributi diversificati (di più soggetti) …da egoista a soggetto sociale… Tras - formazione Ind. Naz.

6 A traguardo raggiunto Si relaziona con i soggetti e gli oggetti di un particolare ambiente di vita e dimostra di conoscerne le caratteristiche mediante la pratica di comportamenti tendenti al loro rispetto U.A. Io e lambiente: oltre la famiglia e la scuola Traguardo da raggiungere Interagire con lambiente di vita rispettandone le principali peculiarità …da egoista a soggetto sociale…a soggetto ecologico Tras - formazione >> Sviluppo Ind. Naz.

7 FINALITÀ identitàautonomia competenzacittadinanza promuovere lo sviluppo dellidentità, dellautonomia, della competenza,della cittadinanza.

8 imparare imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nellaffrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato imparare imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile sperimentare sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità: figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio,appartenente a una comunità Indicazioni Nazionali Pag. 27

9 acquisire acquisire la capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare partecipare alle attività nei diversi contesti; avere fiducia avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; provare piacere provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni; esplorare la realtà esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana; parteciparealle negoziazioni e alle decisioni partecipare alle negoziazioni e alle decisioni motivando le proprie opinioni, le proprie scelte e i propri comportamenti; assumere atteggiamenti assumere atteggiamenti sempre più responsabili. Indicazioni Nazionali Pagg. 27/28

10 imparare a riflettere imparare a riflettere sullesperienza attraverso lesplorazione, losservazione e lesercizio al confronto descrivere la propria esperienza descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi sviluppare lattitudine sviluppare lattitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati Indicazioni Nazionali Pag. 28

11 scoprire gli altri scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, lespressione del proprio pensiero, lattenzione al punto di vista dellaltro, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri porre le fondamenta di un abito democratico porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura. Indicazioni Nazionali Pag. 28

12

13 Il bambino si trasforma in alunno e ne acquisisce comportamenti e linguaggi Lalunno conquista autonomia operativa e padronanza nelluso di diversi linguaggi Lalunno sperimenta le sue conquiste nella diversità delle situazioni-problema che si trova a vivere da protagonista Sviluppo Osserva - Esplora Sceglie Opera Lalunno sadi possedere strumenti e se ne avvale intenzionalmente per fronteggiare necessità e perseguire precisi scopi Conosce Lalunno progetta in piena autonomia i prodotti da realizzare e/o le azioni da mettere in atto in funzione degli scopi da perseguire Progetta


Scaricare ppt "Scopro me stesso, mi accorgo degli altri, mi faccio conoscere Non più bambino (figlio-con pochi) ma scolaro (alunno-con tanti) Non più egoista e capriccioso,"

Presentazioni simili


Annunci Google