La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE ITALIANA MAESTRI CATTOLICI - SICILIA

2 Dalle Indicazioni Nazionali (Allegato A D.lgs. 19 febbraio 2004) La scuola dellinfanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi che integra,in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dellagire relazionale, dellesprimere, del comunicare,del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini. ……Riconosce come connotati essenziali del proprio servizio educativo La relazione personale significativa tra pari ed adulti La valorizzazione del gioco Il rilievo al fare produttivo ed alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali,lambiente sociale e la cultura.

3 INDICAZIONI PER IL CURRICOLO D.M. n°6 del 31 luglio 2007 La scuola dellinfanzia …..si rivolge a tutti i bambini …. ed è la risposta al loro diritto di educazione ….si pone le finalità di promuovere lo sviluppo dellidentità,dellautonomia,delle competenze,della cittadinanza.

4 I Saperi Saper essere Sviluppare lidentità Saper fare Sviluppare lautonomia Sviluppare la cittadinanza Sapere Sviluppare la competenza

5 IL CONTESTO Le famiglie nella loro diversità Lambiente di apprendimento: Lo spazio educativo Il tempo disteso la documentazione come memoria lo stile educativo

6 Le competenze Conquista dei saperi in forma globale e unitaria. Prendere coscienza del proprio sé, del mondo, delle relazioni nella prospettiva di un nuovo umanesimo. Apprendere ad apprendere, a formulare domande,a riflettere, a dialogare e confrontarsi con gli altri nel pieno rispetto della diversità.

7 I CENTO LINGUAGGI Parlare, descrivere,raccontare,dialogare : Sapere usare il linguaggio orale Ascoltare,comprendere,riconoscere testi della letteratura per linfanzia,distinguere i segni,coglierne il significato: Sapere leggere Elaborare congetture e codici personali in ordine alla lingua scritta: Sapere scrivere Utilizzare il corpo e la voce per imitare, riprodurre,inventare: Realizzare animazione teatrale Sperimentare diverse forme di espressione artistica anche multimediali Usare linguaggi alternativi


Scaricare ppt "I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google