La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile."— Transcript della presentazione:

1 1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile ai problemi della sua tutela e conservazione.

2 2 Senso Saper intercettare, leggere e denominare in modo critico ed attivo gli elementi del patrimonio culturale, storico ed ambientale perché si sviluppi il senso estetico, il senso civico del rispetto del prodotto artistico delluomo, il sentirsi più integrato allinterno de proprio contesto territoriale.

3 3 Contesto di attivazione Condizioni nelle quali si esercita la competenza, adeguata agli stadi di maturazione dei vari livelli di apprendimento: si tratta di esperienze personale e collettive quotidiane, scolastiche e non, grazie alle quali il bambino/ lalunno/ il ragazzo si troverà in rapporto con il patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio e di altri territori.

4 4 Componenti – Carattere delle risorse Secondo i traguardi di competenza declinati per ogni scuola (scuola dellinfanzia, ecc…): Scuola dellinfanzia: Comunicare, esprimere emozioni e raccontare attraverso il linguaggio espressivo – manipolativo – pittorico – plastico. RISORSE ATTIVATE: Esplorare materiali e tecniche attraverso approcci multisensoriali. Scoperta, conoscenza e discriminazione dei colori e delle implicazioni emotive suscitate nellosservare gli elementi culturali ed artistici del paesaggio del proprio territorio.

5 5 Componenti – Carattere delle risorse Secondo i traguardi di competenza declinati per ogni scuola (scuola dellinfanzia, ecc…): Scuola secondaria di I grado: Saper utilizzare le conoscenze, le abilità pratiche e manipolative per produrre strumenti comunicativi tendenti a valorizzare gli aspetti più significativi del territorio. RISORSE ATTIVATE: Capacità di utilizzare una varietà di mezzi espressivi e comunicativi in modo corretto e creativo. Conoscenze dei contenuti peculiari dellargomento, relativamente allaspetto naturalistico ed antropico.

6 6 Livelli di competenze Scuola dellinfanzia: Iniziale: Distinguere i colori fondamentali. Parziale: Discriminare i colori fondamentali e derivati. Completa: Gli alunni sono in grado di applicare le conoscenze acquisite e di utilizzarle in modo creativo.

7 7 Livelli di competenze Fine del ciclo secondario di I grado: Iniziale: Conoscere, denominare e descrivere i beni culturali e paesaggistici del proprio territorio. Parziale: Riconoscere in situazioni e contesti diversi dal proprio territorio ciò che può essere unespressione artistica e culturale riconducibile a quanto è stato sperimentato. Completa: Saper mettere in atto in maniera autonoma e critica comportamenti e scelte di partecipazione attiva per salvaguardare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del proprio territorio.


Scaricare ppt "1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile."

Presentazioni simili


Annunci Google