La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il compito di un Istituto Comprensivo deve essere la formazione di ciascun alunno, passando: dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari ai.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il compito di un Istituto Comprensivo deve essere la formazione di ciascun alunno, passando: dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari ai."— Transcript della presentazione:

1 Il compito di un Istituto Comprensivo deve essere la formazione di ciascun alunno, passando: dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari ai traguardi per le competenze di cui alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione emanate dal MIUR nel settembre 2012:

2 Ogni scuola predispone il curricolo allinterno del POF con riferimento al profilo dello studente al termine del I ciclo distruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze,agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. SCUOLA DELLINFANZIA Rispetta le regole e le consegne Segue con piacere spettacoli di vario tipo; Si muove rispettando le informazioni; Ha senso di osservazione; E in grado di i esprimere i propri bisogni; Sa relazionarsi con i compagni e gli adulti; AREA LINGUISTICO- ESPRESSIVA

3 SCUOLA PRIMARIA Produce testi, li rielabora manipolandoli,completandoli e trasformandoli; comprende testi di tipo diverso,ne individua il senso e le informazioni essenziali; sa estrapolare dai testi scritti emozioni, stati danimo, descrizioni di paesaggi; conosce le parti essenziali di un discorso e le principali regole grammaticali ed ortografiche; Sa decodificare un messaggio in lingua straniera; e in grado di produrre testi in lingua straniera; Usa la voce ed oggetti sonori per riprodurre brani musicali; gestisce i movimenti del corpo in modo ritmico. Conosce ed applica le principali regole pittoriche; legge gli aspetti formali di alcune famose opere pittoriche ; conosce le principali opere darte presenti sul territorio e ne sa costruire la storia; AREA LINGUISTICO ESPRESSIVA

4 SCUOLA SECONDARIA Interagisce in diverse situazioni comunicative, sostenendo le proprie idee sia in forma scritta che verbale; Sa estrapolare e porgere ad altri emozioni, stati danimo, descrizioni di situazioni oggettive; Accosta i linguaggi verbali a quelli iconici e sonori, Sa variare i registri comunicativi in base alle situazioni; Sa scrivere ed esprimersi nel rispetto delle regole grammaticali e sintattiche; Sa produrre conversazioni in lingua; Partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali; Padroneggia gli elementi del linguaggio visuale e musicale Legge e comprende i significati di immagini statiche ed in movimento di filmati e prodotti multimediali; Pratica attività motorie e sportive costruendo unidentità personale e la consapevolezza delle proprie competenze motorie e dei propri limiti.; AREA LINGUISTICO ESPRESSIVA


Scaricare ppt "Il compito di un Istituto Comprensivo deve essere la formazione di ciascun alunno, passando: dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari ai."

Presentazioni simili


Annunci Google