La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Certificazione delle competenze al termine della scuola primaria Classe V^

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Certificazione delle competenze al termine della scuola primaria Classe V^"— Transcript della presentazione:

1 Certificazione delle competenze al termine della scuola primaria Classe V^

2 Le competenze esistenziali/trasversali Riguardano il saper essere e conoscere dellalunno

3 A cosa servono queste competenze? per lautonomia per lapprendimento per tutta la vita per relazionarsi con le persone per gestire le situazioni per la cittadinanza Per comunicare Per risolvere problemi

4 Quali dimensioni costituiscono questo tipo di competenze?

5 Competenza per lautonomia Conoscere se stesso Portare a termine in autonomia un compito Avere fiducia nelle proprie capacità

6 Competenza per relazionarsi con le persone Essere tolleranti, accettare gli altri, accogliere positivamente la diversità Cooperare Partecipare alle conversazioni

7 Competenza per lapprendimento per tutta la vita Compensare i propri punti di debolezza Sviluppare i personali punti di forza

8 Competenza per gestire le situazioni con senso di responsabilità Organizzare e progettare il proprio lavoro Eseguire compiti con precisione, motivazione e interesse Rispondere attivamente alle diverse proposte

9 Competenze per la cittadinanza Riconoscere e rispettare le regole che sono alla base della vita sociale: – A scuola – A casa – Nel territorio

10 Le competenze per comunicare riguardano Lascolto La lettura e comprensione La produzione e rielaborazione di testi Lespressione

11 Ascolto per porre attenzione al tipo di comunicazione mantenere comportamenti non verbali coerenti con lattività di ascolto avere un atteggiamento di partecipazione intervenire in modo pertinente

12 Lettura e comprensione per leggere in modo corretto ed espressivo comprendere il significato dei termini riconoscere il tipo di testo individuare in un testo le informazioni essenziali e comprenderne il significato

13 Produzione e rielaborazione testi per padroneggiare le strutture grammaticali padroneggiare le strutture sintattiche utilizzare un lessico adeguato al tipo di testo rielaborare un testo e riorganizzarne le sequenze

14 Espressione per avere padronanza lessicale utilizzare diversi registri comunicativi esprimere originalità e creatività comunicare in modo adeguato ai contenuti

15 Le competenze per risolvere problemi riguardano Il ragionamento La risoluzione di problemi Abilità e strategie di calcolo

16 Quali dimensioni costituiscono questo tipo di competenze?

17 Ragionamento per riconoscere una situazione problematica nei suoi tratti essenziali individuare connessioni di causa/effetto rilevare relazioni in base a determinate proprietà e/o caratteristiche

18 strategie risolutive per scomporre una situazione problematica individuare fonti informative in relazione a un problema raccogliere e/o analizzare informazioni e dati per risolvere un problema descrivere e motivare il percorso risolutivo seguito

19 Abilità e strategie di calcolo per utilizzare strategie di calcolo servirsi delle proprietà delle operazioni utilizzare tecniche di controllo dei calcoli verificare la coerenza tra i risultati ottenuti e la soluzione di un problema

20 Come si traduce la rubrica valutativa nella profilatura dellalunno? Ecco un esempio riferito alla scuola secondaria di 1° grado a completamento della certificazione delle competenze

21 Ministero dellIstruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Via Colombo 2, San Matteo delle Chiaviche (MN). Tel Fax: Il Dirigente scolastico Visti gli atti dufficio relativi alle valutazioni espresse dagli insegnanti, ai giudizi definiti dai docenti di classe CERTIFICA che lalunn… (cognome)………………………………(nome) ……………………. nat... a …..……………………… il ….…- ……- 19….. ha concluso lultimo anno della scuola primaria ed è stato ammesso alla scuola secondaria di 1° grado. Tenuto conto del percorso scolastico ha conseguito i seguenti livelli di competenza per lautonomia, la relazione con gli altri, lo studio e la cittadinanza responsabile

22 CompetenzeLivelloDescrizione della competenza per lautonomia Medio 8 Se guidato, riconosce i cambiamenti sul piano fisico intellettivo ed emotivo avvenuti nel tempo e riconosce le proprie risorse e i propri limiti. Porta a termine i compiti assegnati. Dopo un primo momento di disagio si muove in situazioni nuove delineando azioni personali conseguenti per relazionarsi con le persone Medio 8 Accetta gli altri e accoglie positivamente le diversità in situazioni strutturate. Coopera in situazioni strutturate. Partecipa alle conversazioni in modo essenziale per lapprendime nto per tutta la vita Avanzato 9 E consapevole dei propri punti di debolezza e mette in atto delle strategie compensative per gestire situazioni con senso di responsabilità Avanzato 9 Organizza e progetta il proprio lavoro in tutte le sue fasi. Esegue il compito assegnato con precisione, impegno, motivazione, interesse. Risponde attivamente alle diverse proposte per la cittadinanza Avanzato 9 Riconosce e rispetta le regole in diverse situazioni perché consapevole della loro importanza

23 CompetenzeLivelloDescrizione della competenza per la comunicazio ne Medio 8 Presta attenzione alle comunicazioni con atteggiamenti non verbali solitamente coerenti rispetto allattività di ascolto Di solito partecipa attivamente e interviene in modo adeguato Riconosce il tipo di testo e lo legge in modo corretto. Ha conoscenza dei termini e di solito sa autonomamente individuare le informazioni essenziali per comprendere il significato. Ha padronanza delle principali strutture grammaticali e sintattiche e adegua senza particolari difficoltà il lessico al tipo di testo da scrivere. Rielabora un testo e organizza logicamente la successione delle sequenze Ha padronanza lessicale e manifesta capacità comunicative ed espressive adeguate al contesto e allinterlocutore. Se guidato, sa usare modalità, tecniche e strumenti comunicativi diversi per esprimersi in modo originale e creativo. Se orientato, sa adeguare la comunicazione ai contenuti e ai linguaggi disciplinari. per il risolvere problemi Medio 7 Riconosce in un problema gli aspetti essenziali (chi, cosa, quanto/quando, come, perché…) e individua connessioni di causa e effetto. Se orientato rileva relazioni tra eventi, oggetti, figure/forme, numeri eccetera, in base a una proprietà o a determinate caratteristiche. Scompone una situazione problematica nelle sue parti essenziali e, se orientato, trova ulteriori informazioni. Analizza le informazioni e le usa per organizzare un percorso risolutivo del problema. Descrive il percorso che ha seguito. Utilizza strategie per approssimare e anticipare i calcoli; si serve delle proprietà delle operazioni per il calcolo mentale. Utilizza tecniche di controllo dei calcoli e verifica la coerenza fra risultati ottenuti e soluzione del problema.


Scaricare ppt "Certificazione delle competenze al termine della scuola primaria Classe V^"

Presentazioni simili


Annunci Google