La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DOCUMENTAZIONE DIDATTICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DOCUMENTAZIONE DIDATTICA"— Transcript della presentazione:

1 DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO BOBBIO DOCUMENTAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2006/2007

2 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

3 “C’ERA UNA VOLTA… …FIABE ED EMOZIONI”
SCUOLE COINVOLTE: Tutte le scuole dell’infanzia dell’Istituto CAMPI D’ESPERIENZA: Tutti QUANDO: Da novembre a maggio, tutti i giorni, dalle9,30 alle 11

4 OBIETTIVI: Usare linguaggi diversi per interagire e comunicare;
Sviluppare la capacità di muoversi spontaneamente e in modo graduato da soli e in gruppo esprimendosi in base a suoni e indicazioni; Prendere consapevolezza della propria identità in rapporto agli altri e a se stessi; Sviluppare il sensso di appartenenza a un gruppo; Riconoscere l’emozioni proprie e degli altri; Imparare a vivere in modo equilibrato i propri stati affettivi; Esprimere con gesti e parole bisogni, emozioni e vissuti.

5 Strategie usate: Intervento di esperti Giochi interattivi
Lavoro di gruppo Attività ludiche

6 MATERIALE USATO: Materiale di facile consumo, libri strumenti musicali, giochi didattici, materiali di recupero.

7 Scenografia per spettacolo conclusivo
MATERIALE PRODOTTO: Cd video Scenografia per spettacolo conclusivo

8 TIPOLOGIA DI VERIFICA:
Socializzzazione delle esperienze Giochi programmati Orale Rielaborazioni grafiche

9 DIFENDERCI DAI RISCHI”
“NOMI … NON SOLO NOMI” GLI ACROSTICI Primaria Bobbio “ATTIVITA’ SVOLTE DURANTE L’ANNO” Primaria Marsaglia NOI PICCOLI AMANUENSI Primaria Bobbio “DA INTERVISTA AI NONNI A.. FESTA DEGLI AUGURI” Primaria Ottone “DA INTERVISTA AI NONNI A.. FESTA DEGLI AUGURI” Primaria Ottone “IMPARIAMO A DIFENDERCI DAI RISCHI” Primaria Bobbio

10 Secondaria di primo grado - Bobbio
IL CANTICO DELLE CREATURE….DISPERATE Secondaria di primo grado - Bobbio Laboratorio teatrale Secondaria di primo grado - Bobbio Conoscere per… crescere e scegliere Secondaria di primo grado - Bobbio

11 NOI PICCOLI AMANUENSI QUANDO: secondo quadrimestre
CLASSI 4°- 5° DISCIPLINE COINVOLTE: Informatica - Italiano - Storia - Musica. QUANDO: secondo quadrimestre DURATA: circa 2 mesi

12

13 Laboratorio didattico
STRATEGIE USATE Lezioni frontali Lezioni interattive Lavoro di gruppo Uscite didattiche Laboratorio didattico

14 MATERIALE USATO Audiovisivi Testi storici Diapositive
Materiale iconografico Tavolette di cera Colori naturali e inchiostri

15 IPERTESTO IN POWER POINT
MATERIALE PRODOTTO CD ROM IPERTESTO IN POWER POINT

16 TIPOLOGIA DI VERIFICA SOCIALIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE
UTILIZZO DEL PROGRAMMA POWER POINT

17 “NOMI … NON SOLO NOMI” GLI ACROSTICI
CLASSE 2° A DISCIPLINE COINVOLTE: Laboratorio linguistico espressivo – Informatica QUANDO: Secondo quadrimestre DURATA: 2 ore alla settimana

18

19 STRATEGIE USATE TIPO DI VERIFICA
LEZIONI FRONTALI GIOCHI INTERATTIVI TIPO DI VERIFICA SOCIALIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE

20 MATERIALE PRODOTTO FASCICOLO IPERTESTO

21 PROGETTO SICUREZZA: IMPARIAMO A DIFENDERCI DAI RISCHI
Classi: 3^A - 3^B Discipline coinvolte: Italiano – geografia - arte e immagine – educazione alla salute – educazione ambientale Quando: Inizio anno scolastico

22

23 STRATEGIE USATE TIPO DI VERIFICA
Lezioni frontali Interviste Lavori di gruppo Attività ludiche TIPO DI VERIFICA Socializzazione delle esperienze

24 MATERIALE PRODOTTO cartelloni Lettura di testi argomentativi
Creazione di situazioni in cui applicare quanto appreso Riflessione e confronto su quanto emerso

25 Il cantico delle creature… disperate
CLASSI : 1A – 1B DISCIPLINE COINVOLTE: Italiano – storia – geografia – scienze - ed. artistica – musica QUANDO: Due ore settimanali per la durata dell’intero anno scolastico

26 Obiettivi disciplinari
Conoscere il contesto storico e culturale del XIII secolo Acquisire conoscenze di tipo scientifico Sviluppare creatività e manualità Usare uno strumento musicale e la voce in modo appropriato Obiettivi formativi: Sviluppare socializzazione e collaborazione Sviluppare coscienza ecologica Acquisire una maggiore sicurezza in se stessi

27 Ricerca di materiale e immagini
STRATEGIE USATE: Lezioni frontali Lezioni interattive Lavori di gruppo Uscite didattiche Ricerca di materiale e immagini (anche su internet)

28 Tipologia di verifica:
Socializzazione delle esperienze Verifica orale Selezione del materiale

29 RAPPRESENTAZONE TEATRALE
MATERIALE PRODOTTO COPIONE RAPPRESENTAZONE TEATRALE DISEGNI

30 ELEMENTI CHE HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA
Sinergia tra docenti Partecipazione e collaborazione attiva degli alunni ELEMENTI CHE HANNO OSTACOLATO L’ESPERIENZA Necessità di un altro proiettore

31 DISCIPLINE COINVOLTE:
LABORATORIO TEATRALE CLASSI: 1°-2°-3° A/B DISCIPLINE COINVOLTE: Lettere, artistica, musica. QUANDO: Due ore settimanali, per tutto l’anno scolastico

32

33 STRATEGIE USATE Lezioni frontali Lezioni interattive Lavoro di gruppo
Attività ludiche Elaborazione di un testo teatrale. Creazione di effetti scenici Realizzazione di uno spettacolo

34 Libri di testo e pubblicazioni varie Due spettacoli teatrali
MATERIALE USATO Audiovisivi Libri di testo e pubblicazioni varie MATERIALE PRODOTTO Due spettacoli teatrali

35 TIPOLOGIA DI VERIFICA Socializzazione delle esperienze Verifiche orali
ELEMENTI CHE HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA Interesse e coinvolgimento e grande impegno da parte degli alunni. Voglia di mettersi alla prova. Sperimentare nuclei tematici e modalità rappresentative nuove. Volontà ed entusiasmo delle docenti

36 CONOSCERE PER CRESCERE E SCEGLIERE
Classi 2^ A – 2^B Discipline coinvolte: lettere – scienze Quando: 2 ore settimanali per l’intero anno scolastico

37

38 Strategie usate Lezioni frontali Intervento di esperti
Lezioni interattive Interviste Lavoro di gruppo Uscite didattiche Relazioni orali e scritte Uso del computer

39 MATERIALE USATO SCHEDE GUIDA AUDIOVISIVI LUCIDI SCHEDE DI VERIFICA

40 Elaborazione di un fascicolo
MATERIALE PRODOTTO Elaborazione di un fascicolo

41 TIPOLOGIA DI VERIFICA SOCIALIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE ORALE
COMPITO SCRITTO

42 ELEMENTI CHE HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA
Collaborazione tra i docenti Interesse ed impegno da parte degli alunni Utilizzo di mezzi e strumenti idonei Clima di lavoro sereno e collaborativo

43 DA… INTERVISTA AI NONNI A… LA FESTA DEGLI AUGURI
CLASSI COINVOLTE 1^-2^ 3^-4^-5^ DISCIPLINE COINVOLTE: Italiano, musica, immagine, motoria, storia, convivenza civile, inglese. QUANDO: 2 ore settimanali per tutto il primo quadrimestre

44

45 STRATEGIE USATE: Lezioni frontali Interviste Lavoro di gruppo
Attività ludiche

46 MATERIALE USATO: Schede guida Poesie Canzoni

47 MATERIALE PRODOTTO: Fascicolo Cd rom

48 TIPOLOGIA DI VERIFICA:
Socializzazione delle esperienze Rappresentazione teatrale

49 ELEMENTI CHE: HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA: Interesse ed impegno dimostrato dalla maggior parte degli alunni; Notevole impegno da parte degli insegnanti. NON HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA: Qualche difficoltà nella scelta del luogo destinato allo spettacolo e all’allestimento dello stesso

50 ATTIVITA’ SVOLTE DURANTE L’ANNO SCOLASTICO
CLASSI COINVOLTE: 1^-2^ / 3^ / 4^-5^ DISCIPLINE COINVOLTE: Italiano, musica, immagine, laboratorio linguistico espressivo, inglese, storia QUANDO: 2 ore settimanali, per l’intero anno scolastico

51

52 STRATEGIE USATE: Lezioni frontali Lavoro di gruppo Attività ludiche

53 MATERIALE USATO: Materiale vario PRODOTTO: Cd rom

54 TIPOLOGIA DI VERIFICA:
Socializzazione delle esperienze Produzione di oggetti

55 ELEMENTI CHE: Disponibilità dei docenti HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA:
NON HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA: Scarsa disponibilità di materiale di facile consumo


Scaricare ppt "DOCUMENTAZIONE DIDATTICA"

Presentazioni simili


Annunci Google