La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”"— Transcript della presentazione:

1 Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI

2 studente del liceo delle scienze sociali Liceo delle scienze umane
I prerequisiti dello studente del liceo delle scienze sociali Per frequentare il Liceo delle Scienze Sociali sono sufficienti: questi interessi e queste curiosità: Curiosità e interesse per i rapporti interpersonali e di gruppo; per le relazioni e i fenomeni sociali e comunicativi. questi atteggiamenti: essere motivati allo studio teorico in cui sono richieste anche capacità di astrazione; saper mantenere l’attenzione e la concentrazione durante le lezioni in classe; saper comprendere le consegne, continuare e completare a casa il lavoro impostato in classe, con un adeguato grado di autonomia saper rispettare le consegne saper pianificare e organizzare il lavoro e gli impegni scolastici sapersi comportare in modo adeguato al contesto e alle situazioni, nel rispetto dei ruoli e delle istituzioni …e queste capacità: possedere conoscenze, abilità e competenze linguistico-espressive di base sia nella produzione scritta sia nella produzione orale saper leggere e comprendere testi di differente tipologia, relativi alle diverse discipline comprendere e interpretare le strutture di semplici formalismi matematici e saper utilizzare semplici cconcetti e regole della logica. Liceo delle scienze umane "Clemente Rebora"

3 Il Liceo delle Scienze Sociali
Il liceo delle scienze sociali nasce da un Decreto Interministeriale del 10 marzo 1997 quando l’istituto magistrale perde la possibilità di abilitare all’insegnamento. Da allora parecchia strada si è fatta e l’investimento da parte delle istituzioni è stato notevole. Di fatto il Ministero ha bloccato tutte le sperimentazioni che non fossero autonome, da alcuni anni, mentre ha lasciato che questo indirizzo si sviluppasse, naturalmente all’insegna del modello di scuola secondaria superiore che la riforma prevede e cioè una scuola il cui carico orario non superi le 30 ore e un curricolo che prevede un monte ore comune, un’area di indirizzo e un’area dell’integrazione. A tali indicazioni se ne affiancano altre inerenti la didattica che in questo indirizzo si deve adeguare a quel modello di modularità, flessibilità organizzativa ed oraria che alcune scuole sul territorio italiano stanno sperimentando da alcuni anni.

4 Obiettivi formativi ·         avviare alla costruzione di un’ottica propria delle scienze sociali comprendendone il carattere di scientificità ·         acquisire strumenti culturali idonei a interpretare e decodificare la contemporaneità, la complessità del vivere sociale e le sue dinamiche, la pluralità delle culture e i diversi meccanismi comunicativi ·         favorire l’assimilazione dei saperi che, avendo valenza sia teorica che pratica o applicativa, offrono un apporto all’attuazione di comportamenti consapevoli comprendere il legame interdisciplinare tra saperi che indagano il rapporto tra individui e società Acquisire una solida base culturale che consenta la frequenza di un qualsiasi corso universitario, in particolare Psicologia, Servizio Sociale, Sociologia, Scienze Politiche, Statistica, Scienze della Comunicazione, Scienze del Turismo, Lettere e Filosofia, Medicina o Scienze Infermieristiche

5 Profilo in uscita Al termine del corso l’allievo/a sa:
·         riconoscere e analizzare aspetti della società utilizzando le diverse prospettive disciplinari ·         individuare e ricostruire la dimensione storica dei fenomeni sociali per collocarli nei diversi contesti culturali ·         ricondurre i fenomeni socio-economici ai bisogni fondamentali di una società storicamente determinata ·         utilizzare in maniera consapevole le varie modalità di comunicazione e i vari codici rispetto all’utenza di riferimento ·         progettare e svolgere attività di ricerca utilizzando i metodi appropriati ·         muoversi all’interno di alcune istituzioni, sa stare in gruppo, sa cooperare e, in certe situazioni, gestire un team di lavoro ·         affrontare i problemi con la necessaria pazienza intellettuale, disponibilità al confronto e prudenza nei giudizi (atteggiamento scientifico, disponibilità al dubbio a antidogmatismo) ·         esercitare un controllo razionale dei fatti, con la responsabilità intellettuale di portare le cose fino in fondo, per farne emergere conseguenze anche indesiderate.

6 Discipline del corso del Liceo delle Scienze Sociali
BIENNIO Religione (1) Italiano (4) Storia (2+1 ora in compresenza con Diritto) Geografia (1) Lingua inglese (3)e Lingua francese (3) Matematica e Statistica (4) Scienze (2) Linguaggi non verbali e multimediali (2)(disciplina dell’area di progetto) Educazione Motoria (2) Discipline di indirizzo : Scienze Sociali (4) e Diritto (2) Ore totali alla settimana: 30 Nota: viene indicato tra parentesi il numero di ore settimanale medio per ogni disciplina, ma è possibile che in uno degli anni di corso tale numero sia diverso; inoltre occorre tenere conto delle ore in compresenza. In tutti i casi il numero di ore settimanali è 30. In alcune materie è prevista 1 o più ore di laboratorio.

7 Discipline del corso del Liceo delle Scienze Sociali
RIVEDI RITORNO TRIENNIO Religione (1) Italiano (4) Storia ( 2+1 ora in compresenza con Diritto) Lingua inglese (3)e Lingua Francese (3) Matematica e Statistica (3) Scienze (2) Linguaggi dell’ Arte (2) (disciplina dell’area di progetto) Educazione Motoria (2) Discipline di indirizzo: Filosofia (2+1) Scienze Sociali (5+1 ora in compresenza con Filosofia), Diritto (2) 1 ora settimanale su progetto (attualmente nelle sezioni A e C compresenza tra Scienze Sociali e Inglese, Nelle sezioni B e D compresenza tra Scienze Sociali e Arte) Ore totali alla settimana : 30 Nota: viene indicato tra parentesi il numero di ore settimanale medio per ogni disciplina, ma è possibile che in uno degli anni di corso tale numero sia diverso; inoltre occorre tenere conto delle ore in compresenza. In tutti i casi il numero di ore settimanali è 30. In alcune materie è prevista 1 o più ore di laboratorio.


Scaricare ppt "Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”"

Presentazioni simili


Annunci Google