La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTRUZIONE EDUCAZIONE EDUCAZIONE Sviluppo della FORMAZIONE Informazioni Conoscenze Abilità Struttura discipline Partecipazione Cooperazione Strutture.

Copie: 1
ISTRUZIONE EDUCAZIONE EDUCAZIONE Sviluppo della FORMAZIONE Informazioni Conoscenze Abilità Struttura discipline Partecipazione Cooperazione Strutture.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTRUZIONE EDUCAZIONE EDUCAZIONE Sviluppo della FORMAZIONE Informazioni Conoscenze Abilità Struttura discipline Partecipazione Cooperazione Strutture."— Transcript della presentazione:

1

2 ISTRUZIONE EDUCAZIONE EDUCAZIONE Sviluppo della FORMAZIONE Informazioni Conoscenze Abilità Struttura discipline Partecipazione Cooperazione Strutture materiali COMPORTAMENTI SAPERI Discipline Discipline Didattica Didattica Strutture Strutture

3 Costituzione Abilità Sport Strada chiesa Famiglia SCUOLA dellazione della scuola Capacità Conoscenze Competenze Società cittadino uomo

4 Valori stabili nel tempo Valori condivisi Lenta evoluzione saperi Forte Nazionalismo altreculture altreetnie altrereligioni Nuove Didattiche Nuovi Linguaggi ABILITACONOSCENZE Nuovi Comportamenti Nuovi Saperi Nuovi Progetti CAPACITA

5 Destrezza Destrezza nellutilizzo di uno strumento o nell esecuzione di unattività o mansione addestramento tramite addestramento acquisita Imitazione ed Applicazione Labilità rappresenta una risorsa di cui la persona competente dispone e che mette in opera (mobilizza) nellattività professionale M. MALIZIA

6 Informazione o acquisizione occasionale scientificamente elaborata su basi teoriche consapevoli Le CONOSCENZE costituiscono gli elementi indispensabili per la maturazione delle COMPETENZE M. MALIZIA

7 Insieme delle caratteristiche (tratti, attitudini, comportamenti…) che lindividuo pone in atto in differenti situazioni professionali o di vita quotidiana. Esse sono proprie della personalità dellindividuo e si possono ricondurre, in parte al patrimonio ereditario, in parte a valori e contenuti del processo educativo Essendo fattori intrinseci alla personalità individuale, risultano solo parzialmente formabili e comunque non attraverso modalità formative di tipo tradizionale (aula) M. MALIZIA

8 capaci di trasferire la loro valenza in diversi campi ed in grado di generare altre conoscenze e competenze si costruiscono sulla base delle si esplicano come utilizzazione e padroneggiamento delle C O M P E T E N Z E M. MALIZIA

9 Non è uno STATO o una CONOSCENZA posseduta. Non è riconducibile né a un sapere, né a ciò che si è acquisito con la formazione. La competenza è un saper agire (o reagire) riconosciuto La competenza non risiede nelle risorse (conoscenze, capacità) da mobilizzare, ma nella mobilizzazione stessa di queste risorse Qualsiasi competenza, per esistere, necessita del giudizio altrui G. Le Boterf M. MALIZIA

10

11

12 costituisce la condizione per consentire alla scuola di recuperare la fiducia degli utenti e dellopinione pubblica, sulla base della capacità di offrire servizi affidabili e rendicontabili (Insegnanti e dirigenti chiamati a risponderne)

13 ILCurricolo essenziale obbligatorio Il Curricolo integrativo obbligatorio Il Curricolo facoltativo aggiuntivo

14 autonomia – autonomia – autonomia –autonomia – autonomia – autonomia – autonomia - autonomia peculiarità socio-culturali dellambito territoriale in cui opera una determinata istituzione scolastica attività, laboratori, risorse professionali per casi particolari vincoli connessi con gli esiti formativi stabiliti come prescrittivi a livello nazionale

15 acquisizione sviluppo

16 Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende possibile il formarsi della conoscenza E

17

18

19

20 Prospettiva pedagogica di Gardner più importanti delle RISPOSTE devono scaturire dalla costante ESPLORAZIONE delle questioni il SAPERE e il COMPRENDERE DOMANDE

21 La condizione umana è segnata da due grandi incertezze incertezza cognitiva incertezza storica

22 Conoscere arrivare a una verità assolutamente certa non è dialogo con lincertezza ma

23 in essa non ci sono state, e non ci sono, leggi che regolano gli eventi deriva dal carattere caotico della storia.

24 ovvero per affrontare il mondo incerto occorre cercare di pensare bene rendersi capaci di elaborare e usare strategie per poi fare le nostre scommesse

25 legata alla strategia è la scommessa lintegrazione dellincertezza nella speranza ovvero

26 relazione con gli altri della relazione con gli altri scoperta di sé della scoperta di sé conoscenza della complessità umana della conoscenza della complessità umana comprensione umana della comprensione umana della lingua quindi

27 Questo secondo tipo di insegnamento può incoraggiare la scoperta Per Bruner é utile distinguere due tipi di insegnamento: uno si esplica in forma enunciativa nel quale il docente decide e sceglie ogni cosa solo dal proprio punto di vista laltro, che si esplica in forma ipotetica, vede il docente e il discente in atteggiamento di collaborazione e di reciproco scambio.

28 apprendere a considerare la varietà delle soluzioni dei problemi porre laccento sul momento della scoperta nel processo di apprendimento significa sollecitare il discente ad essere un costruzionista, ad organizzare i dati dellinformazione in modo che possa scoprire non solo regolarità e correlazione ma

29 Docente Progettista/Ricercatore Analisi discipline – P.S.P. e UU.AA. Strategie didattiche - Valutazione

30 ATTENZIONE AL SOGGETTO ATTENZIONE AL TERRITORIO COSTRUZIONE CURRICOLO DIVERSIFICAZIONE DIDATTICA ORGANIZZAZIONE DOCENTE PROGETTISTA Professionalità docente La scuola servizioapparato

31 RICERCATORE DOCENTE PROGETTISTA PSICOLOGIA SOCIOLOGIA DINAMICHE DI GRUPPO DISCIPLINE DIDATTICA ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE

32 La REINTERPRETAZIONE dei Saperi disciplinari in funzione delle Valenze formative dei singoli NODI concettuali La SCOMPOSIZIONE e la RICOMPOSIZIONE dei CONTENUTI di una disciplina

33

34


Scaricare ppt "ISTRUZIONE EDUCAZIONE EDUCAZIONE Sviluppo della FORMAZIONE Informazioni Conoscenze Abilità Struttura discipline Partecipazione Cooperazione Strutture."

Presentazioni simili


Annunci Google