La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SULLE STRADE DEL MEDIOEVO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SULLE STRADE DEL MEDIOEVO"— Transcript della presentazione:

1 SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
UNITÀ DI APPRENDIMENTO INTERDISCIPLINARE

2 Apprendimento unitario
Il ragazzo riconosce le radici storiche dell’unità artistico – culturale – religiosa dell’Europa medievale, attraverso l’analisi di indicatori fisico – geografici (relazioni uomo – ambiente, vie di comunicazione).

3 Compito unitario I percorsi intrapresi condurranno
alla realizzazione di una: ☻ carta tematica dell’Europa medievale ☻ brochure per le cattedrali, i castelli, i pellegrinaggi ☻ pianta della rete stradale del territorio nazionale e/o locale, utilizzando elementi simbolici ☻ fiaba ambientata nel medioevo

4 Il ragazzo utilizza conoscenze ed abilità apprese per:
Riferimenti al PECUP Il ragazzo utilizza conoscenze ed abilità apprese per: ☻ interagire con l’ambiente naturale e sociale che lo circonda; ☻ maturare il senso del bello; ☻ risolvere i problemi che di volta in volta incontra. ☻prendere coscienza delle dinamiche che portano all’affermazione della propria identità;

5 ☻ scoprire la necessità dell’ascolto delle ragioni altrui,
del rispetto, della tolleranza, della cooperazione, della solidarietà ☻ essere disponibile al rapporto di collaborazione ; ☻ avere consapevolezza delle sue capacità.

6 patrimonio a disposizione di tutti.
Convivenza civile Rispetta l’ambiente, lo conserva, cerca di migliorarlo, ricordando che è patrimonio a disposizione di tutti.

7 Reticolo disciplinare
Sulle strade del medioevo

8 OSA (Obiettivi specifici di apprendimento) Abilità “Saper fare”
L’alunno Costruisce quadri di civiltà in base ad indicatori di tipo logico-geografico, sociale, economico, tecnologico, culturale e religioso; Individua specifiche radici storiche medievali e moderne nella realtà locale e regionale Approfondisce le dimensioni e le risonanze locali di fenomeni ed eventi di interesse e portata nazionale e sopranazionale.

9 Legge e interpreta carte topografiche, tematiche, grafici, fotografie.
Opera confronti fra realtà territoriali diverse. Individua ed analizza da un punto di vista scientifico le maggiori problematiche dell’ambiente in cui si vive ed elabora ipotesi di intervento. Individua le modalità comunicative più efficaci per diffondere, sul proprio territorio, le analisi elaborate.

10 Riconosce, analizza e descrive oggetti, utensili, macchine, impianti, reti e assetti territoriali nelle loro procedure costruttive, nelle loro parti, nella loro contestualizzazione e in base al rapporto sostenibilità / qualità sociale. Utilizza i mezzi informatici per richiedere certificati, dichiarazioni, servizi Organizza visite guidate, reali o virtuali, agli Uffici Comunali per risolvere problemi o utilizzare servizi.

11 Riconosce e analizza le fondamentali strutture del linguaggio musicale e la loro valenza espressiva
Legge e interpreta i contenuti di messaggi visivi rapportandoli ai contesti in cui sono stati prodotti Riconosce e legge le tipologie principali dei beni artistico – culturali Individua i beni artistici e culturali presenti sul territorio

12 Didattica laboratoriale
La classe viene suddivisa in tre gruppi. Il 1° gruppo : si occupa della nascita dei castelli; scopre gli elementi costitutivi del castello; partecipa, attraverso un tour virtuale, ad una giornata tipica tra le mura di un castello per scoprire l’identità degli abitanti e le loro abitudini approfondisce la figura del cavaliere medievale

13 Il 2° gruppo : si interessa del pellegrino di ieri e di oggi; ripercorre le vie e scopre le mete principali dei pellegrini, dei mercanti e di cavalieri; comprende le motivazioni del cammino di Santiago Il 3° gruppo : ricerca informazioni relative al sistema delle comunicazioni nell’Europa del tardo MEDIOEVO; riflette, attraverso l’esperienza di Marco Polo, sulle trasformazioni avvenute nel sistema dei trasporti.

14 I tre gruppi osservano la realtà locale ; individuano luoghi in cui sia possibile analizzare il cambiamento in un rapporto prima / dopo.

15 Tempi Sviluppo delle attività: Storiche e geografiche 10 h
Linguistiche ed espressive h (Italiano, Inglese, Francese, Arte e Musica – 4 h per ciascuna disciplina)

16 Verifica Ogni docente effettua la verifica delle competenze disciplinari utilizzando strumenti ad hoc; La validità dell’U.A. è verificata mediante un unico questionario diretto ad alunni e/o genitori elaborato dall’equipe pedagogica ; La lettura dei risultati relativi agli aspetti emotivo – relazionali daranno indicazioni per il proseguo delle attività.


Scaricare ppt "SULLE STRADE DEL MEDIOEVO"

Presentazioni simili


Annunci Google