La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia"— Transcript della presentazione:

1 R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Scuola d’infanzia s.Nico R Giornata Scolastica Orario

2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. NICO
Il plesso scolastico della scuola dell’infanzia di S.Nico è formato da due sezioni ed attualmente accoglie 34 bambini e bambine dai 3 ai 5 anni

3 ORARIO La scuola è aperta dal lunedì al venerdì da settembre a giugno. L’ingresso è dalle ore 8,00 alle ore 9,00; l’uscita dalle ore 15,30 alle ore 16,00. All’interno della scuola operano: INSEGNANTI: programmano le attività sulla base dei bisogni e delle curiosità espresse dai bambini per offrire loro esperienze ludiche stimolanti e diversificate sul piano motorio, esplorativo,cognitivo.Per ogni sezione sono assegnate due insegnanti che si alternano nei due turni del mattino e del pomeriggio. COLLABORATORI SCOLASTICI: si occupano dell’allestimento del pranzo, della pulizia degli ambienti e collaborano alle attività educative.

4 LA GIORNATA SCOLASTICA
La giornata a scuola è caratterizzata da momenti diversi che si susseguono con ritualità e attenzione ai tempi ed esigenze dei bambini: Il momento dell’ingresso; Un saluto iniziale e una piccola colazione tutti insieme; Le attività laboratoriali; Attività di sezione o in angoli allestiti; Pranzo; Attività motorie e gioco libero; Giochi in giardino

5 RAPPORTI SCUOLA - FAMIGLIA
La partecipazione della famiglia si attua attraverso una molteplicità di occasioni d’incontro,con l’intento di favorire la cooperazione educativa tra scuola e famiglia. I genitori partecipano alla prima assemblea di ptresentazione della scuola, ai colloqui individuali con le insegnanti,alle assemblee di plesso e ai consigli di intersezione. Durante l’anno sono previste ulteriori opportunità per stare insieme: feste, progetti che prevedono il coinvolgimento dei genitoriin attività come laboratori di costruzione,rappresentazioni teatrali,uscite nel territorio ecc.

6 ATTIVITA’ PROGETTI USCITE DIDATTICHE Sono attivati n° 4 laboratori: Laboratorio Convivenza Civile Laboratorio Ludico Corporeo Laboratorio Scientifico Progettuale Laboratorio Grafico Linguistico PROGETTI Progetto Accoglienza Progetto Continuità Progetto “Musica Maestro”

7


Scaricare ppt "R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia"

Presentazioni simili


Annunci Google