La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO."— Transcript della presentazione:

1 Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO

2 TEMPO PIENO: 40 ORE SETTIMANALI Questa tipologia di organizzazione didattico- educativa è in atto per la prima volta nel Circolo Didattico di Asiago (ISTITUTO FARINA) a partire dallanno scolastico 2010/2011: 1- per rispondere ad unesigenza sociale, espressa da una parte delle famiglie del territorio di Asiago e dellAltopiano, di poter fruire di un tempo-scuola più lungo per i propri figli; 2- come continuità al servizio di doposcuola offerto dalle religiose dellIstituto Farina

3 mattino 8.10 - 12.40 mensa/interscuola: 12.40 - 14.00 pomeriggi: lunedì: 14.00/16.00 martedì: 14.00/16.00 mercoledì: 14.00/15.00 giovedì: 14.00/16.00 Venerdì e sabato: 8.10 - 12.40 ORARIO:

4 Il tempo mensa possiede una forte valenza dal punto di vista educativo perché offre a ciascun bambino la possibilità di poter condividere con i compagni momenti di vita sociale diversi rispetto a quelli legati alla vita allinterno dellaula scolastica e nel gioco, favorendo in questo modo lacquisizione di regole legate alla convivenza.

5 ORGANICO o Due insegnanti titolari di cattedra a orario paritario (22 ore di insegnamento, più 2 ore di coordinamento settimanale); o uninsegnante di religione (2 ore); o uninsegnante di inglese (1 ora:cl.1^- 2 ore:cl.2^).

6 CARATTERISTICHE DEL TEMPO PIENO : ritmo delle attività più libero ed armonico, con tempi di lavoro più distesi, adeguati ai tempi psicologici e di maturazione dei bambini; ambiente scolastico accogliente e stimolante che accompagna il bambino nel suo cammino di crescita personale allinterno della classe e della scuola; valorizzazione graduale di tutte le potenzialità individuali degli alunni a tutti i livelli: cognitivo, affettivo, emotivo, personale e sociale; didattica flessibile che dia ampio spazio alle iniziative laboratoriali e alle classi aperte.

7 LABORATORI linguistico-espressivi: laboratori di animazione alla lettura, di scrittura creativa e poesia, di animazione teatrale e musicale; iconico-figurativi: laboratori di libere espressioni grafico- pittoriche e plastico-manuali; ambientali: laboratori legati allo studio del territorio nellambito del progetto curricolare Maestra Montagna; Sportivi: pattinaggio, sci, nuoto, atletica.

8 COMPITI A CASA: - nei giorni con i pomeriggi liberi; - attività di lettura tutti i giorni; SUSSIDI DIDATTICI - TECNOLOGIE SPAZI SCOLASTICI La scuola mette a disposizione: un attrezzato laboratorio di informatica una biblioteca scolastica un ampio cortile alberato che permette molti giochi di movimento degli spazi interni per giochi da tavolo in caso di cattivo tempo. Nellaula della classe 2^ è stata installata una LIM, efficace strumento didattico trasversale per tutte le discipline.

9 Questo tempo-scuola permette di aderire con più facilità a varie iniziative proposte da agenzie educative esterne alla scuola, in particolare a quelle di carattere sportivo.

10 MODALITA E TEMPI DI COMUNICAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA Incontri collegiali e individuali periodici con i genitori. Valutazioni dellandamento della classe nei Consigli dInterclasse. Contatti: a richiesta scritta sul diario/quaderno personale. In modo continuativo attraver- so il diario/quaderno persona- le, la busta porta-documenti e il Portfolio (Taccuino di viag- gio).

11 Un ambiente naturale unico circonda la scuola offrendo spunti di lavoro e di osservazione ambientale diretta in tutti i mesi e le stagioni dellanno.


Scaricare ppt "Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO."

Presentazioni simili


Annunci Google