La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura e della scrittura in classe prima.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura e della scrittura in classe prima."— Transcript della presentazione:

1 IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura e della scrittura in classe prima

2 IL METODO SIMULTANEO: motivi per adottarlo 1.Riduce le difficoltà e motiva lalunno. 2.L'itinerario dell'apprendimento è organizzato con gradualità e sistematicità 3.Offre la possibilità di personalizzare le attività. 4.Il libro presenta il testo in modo chiaro e segue passo per passo la metodologia nellattività quotidiana. 5.Lettura e scrittura procedono insieme. 6.Promuove la consapevolezza nel bambino.

3 IL METODO SIMULTANEO: il principio metodologico Si tratta di un metodo globale basato sul principio: Un solo elemento nuovo (lettera) in un tutto già noto

4 IL METODO SIMULTANEO: perché simultaneo Il metodo è chiamato "simultaneo" perché: simultanee sono le fasi di lettura e di scrittura le operazioni di analisi/sintesi sono ravvicinate le cinque vocali vengono presentate contemporaneamente

5 IL METODO SIMULTANEO: la metodologia Le strategie metodologiche utilizzate sono: attività motorie, manipolative, grafiche drammatizzazione interdisciplinarità gradualità rigorosa massima operatività

6 IL METODO SIMULTANEO Come si procede?

7 IL METODO SIMULTANEO: Prima fase Il giardino di maga Ea e l approccio alle vocali. È un progetto di accoglienza e PREVEDE La narrazione di una storia Una serie di attività motorie, percettive, musicali, ludiche Ha la DURATA di Primi dieci/quindici giorni di scuola Le sue FINALITA sono linserimento degli alunni nella nuova realtà scolastica. la scoperta e la conoscenza delle vocali che si incontrano

8 IL METODO SIMULTANEO: Prima fase L approccio alle vocali: La maga Ea e i nanetti Oi, Ui, Ai

9 IL METODO SIMULTANEO : Seconda fase Approccio alla prima consonante: M Principio: un solo elemento nuovo in un tutto noto Si presenta agli alunni un testo contenente le vocali (già conosciute) e una sola consonante

10 IL METODO SIMULTANEO: Terza fase Introduzione di altre consonanti Litinerario prosegue sistematicamente con la presentazione di una consonante per volta Si utilizzano le stesse modalità della fase precedente tenendo conto delle lettere già acquisite, che vengono così rinforzate.

11 IL METODO SIMULTANEO: Lettura Il metodo privilegia lapproccio ad un breve testo piuttosto che a parole singole: è molto più gratificante rispetto alle singole parole offre molte opportunità operative

12 IL METODO SIMULTANEO: Scrittura La scrittura vera e propria è preceduta dal gioco con i cartellini che permettono di comporre/scomporre le parole Luso dei cartellini avvia la scrittura come un gioco, in cui è possibile procedere per tentativi ed errori.

13 IL METODO SIMULTANEO: i primi caratteri Per graduare le difficoltà, le lettere vengono inizialmente presentate e scritte solo in STAMPATO MAIUSCOLO. Gli alunni da subito utilizzano quaderni a quadretti da un centimetro. Questo tipo di carattere infatti è basato su pochi e facili elementi:

14 IL METODO SIMULTANEO: gli altri tipi di carattere Il passaggio agli altri tipi di carattere: prima lo stampatello minuscolo e poi il corsivo si affronta quando lalfabeto sarà interamente conosciuto nel frattempo si avviano attività motorie e grafiche per potenziare lorganizzazione spaziale

15 IL METODO SIMULTANEO: Il libro URRÀ È uno strumento indispensabile per lapplicazione del metodo. È costruito su misura e rispetta le tappe del percorso didattico. Costituisce il primo momento operativo di ogni unità di apprendimento. Contiene i testi creati appositamente per la presentazione delle lettere e per consolidare la lettura. È un libro operativo in quanto sono presenti schede che propongono varie attività di comprensione.

16 IL METODO SIMULTANEO: Caratteristiche del libro Urrà Nel libro sono presenti: testi con cui si introducono i nuovi grafemi/fonemi testi contenenti solo le lettere via via presentate proposte operative per stimolare la comprensione dei testi letti

17 IL METODO SIMULTANEO: Esempio di testo e verifica

18 IL METODO SIMULTANEO


Scaricare ppt "IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura e della scrittura in classe prima."

Presentazioni simili


Annunci Google