La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto concepito per lintroduzione allo studio dellinformatica nella Lesperienza ci insegna che lapproccio con questa disciplina, in unetà compresa fra.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto concepito per lintroduzione allo studio dellinformatica nella Lesperienza ci insegna che lapproccio con questa disciplina, in unetà compresa fra."— Transcript della presentazione:

1 Progetto concepito per lintroduzione allo studio dellinformatica nella Lesperienza ci insegna che lapproccio con questa disciplina, in unetà compresa fra i 3 e i 10 anni, debba essere di tipo ludico-istruttivo senza tralasciare fantasia e creatività che si concretizzano nella realizzazione di simpatici lavoretti individuali e di gruppo.

2 STRUTTURA Il progetto è strutturato in due diversi livelli: BABY (Scuola dellInfanzia )e KID (Scuola Primaria). Il corso mira ad impartire uso e funzioni del computer e dei suoi accessori attraverso tre diverse sezioni: Svolgimento delle attività tramite limpiego di applicativi, variabili in relazione al gruppo di lavoro o classe. Impiego di software didattici che favoriscono lapprendimento e motivano gli alunni impegnati in competizioni e premiati con attestati di merito.

3 Laboratorio creativo: Informatica è anche fantasia ed inventiva; questa sezione offre loccasione di scoprire luso del computer per realizzare piccole creazioni da ritagliare e confezionare in occasione delle festività. Inoltre, propone collaborazioni di gruppo finalizzate alla realizzazione di cartelloni e gadget da esporre. Un esempio di lavoro collettivo realizzato nel corso di un laboratorio creativo

4 PUBBLICAZIONE DEI LAVORI Il progetto dispone di un sito internet: sul quale sarà effettuata la pubblicazione di un lavoro mensile per ciascun partecipante. La visualizzazione dei lavori è protetta da password di accesso, fornita successivamente alladesione. Inoltre è disponibile un indirizzo diretto con lazienda, finalizzato a soddisfare richieste, informazioni o risolvere problematiche nel minor tempo possibile.

5 OBIETTIVI DEL PROGETTO Familiarizzare con gli strumenti multimediali. Stimolare le capacità di apprendimento individuali e di collaborazione allinterno di un gruppo di lavoro. Affiancare le attività di base, offrendo unulteriore opportunità di consolidare abilità e competenze legate alle diverse discipline.

6 LIVELLO BABY Destinatari sono tutti gli alunni di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Applicativi impiegati: Paint, Word.

7 ALLA SCOPERTA DI PAINT Il progetto presenta una serie di attività in cui il bambino familiarizza con gli strumenti di base: mouse e tastiera e scopre le prime funzioni utili per esplorare forme e colori. Colorare e disegnare sono attività che permettono ai bambini di imparare ad usare il mouse giocando.

8 Spesso le attività affiancano i concetti di base.

9 Con queste attività lalunno impara a contare scoprendo nuove funzioni di Paint :

10 Alfabeto e paroline … introduzione alluso della tastiera.

11 Realizzazione di disegni con limpiego di forme geometriche e successioni logiche.

12 Alcune attività si presentano per sostenere linsegnamento dellinglese o di qualunque altra disciplina proposta dallinsegnante di base.

13 Altre attività propongono collegamenti con i progetti annuali proposti dallinsegnante di base. PROGETTO ALIMENTAZIONE

14 LIVELLO KID Destinatari sono tutti gli alunni di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Il progetto presenta una serie di attività didattiche innovative e coinvolgenti che catturano lattenzione degli alunni con prove individuali e competizioni di tipo ludico. … IMPARIAMO LINFORMATICA … GIOCANDO!!

15 Simpatiche attività Paint, Word, Excel, Power Point che propongono collegamenti con altre discipline Primo approccio con internet e i motori di ricerca. Fotocamera digitale: scattare una foto, trasferimento sul computer e piccolo montaggio fotografico. Software didattico proposto in forma di competizioni con attestato di merito Realizzazione di Giornalino di Istituto Il percorso prevede

16 ALCUNI ESEMPI DI ATTIVITÀ LIVELLO KID:

17 Che ore sono? Sono le 10:10 What time is it? Its ten past ten Solo alcuni esempi estratti da una vasta gamma di applicazioni che soddisfano le richieste di ciascun gruppo di lavoro.

18 E ancora: il foglio elettronico, creazione di un grafico e presentazioni con lapplicativo Power Point.

19 Il corso avrà durata complessiva di 8 mesi con lezioni settimanali di 1 ora, per gruppo di lavoro. Per concludere: IN RICORDO DI UNESPERIENZA DIVERTENTE ED ISTRUTTIVA, AL TERMINE DEL CORSO, SARA RILASCIATO UN SIMPATICO ATTESTATO A CIASCUN PARTECIPANTE. DURATA DEI CORSI E LEZIONI

20 NOVITA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013 Realizzazioni di gruppo da inserire sulla pagina facebook di GlobalNetSchool, per avvincenti gare, premiate con targa di riconoscimento per la classe che totalizzerà il maggior numero

21 CORSI DI FORMAZIONE PER ADULTI E BAMBINI EIPASS JUNIOR: Passaporto Europeo con certificazione riconosciuta – 9/13 anni EIPASS 7 MODULI: Passaporto Europeo con certificazione riconosciuta CON ESAMI PRESSO LAULA MULTIMEDIALE DELLA SCUOLA CORSO LIGHT Corso breve per imparare ad usare il computer in poche lezioni


Scaricare ppt "Progetto concepito per lintroduzione allo studio dellinformatica nella Lesperienza ci insegna che lapproccio con questa disciplina, in unetà compresa fra."

Presentazioni simili


Annunci Google