La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

corsi GEOMETRII.G.E.A. RAGIONIERI PROGRAMMATORI Si sviluppa in cinque anni e si conclude con il conseguimento del titolo di RAGIONIERE e PERITO COMMERCIALE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "corsi GEOMETRII.G.E.A. RAGIONIERI PROGRAMMATORI Si sviluppa in cinque anni e si conclude con il conseguimento del titolo di RAGIONIERE e PERITO COMMERCIALE."— Transcript della presentazione:

1

2 corsi GEOMETRII.G.E.A. RAGIONIERI PROGRAMMATORI

3 Si sviluppa in cinque anni e si conclude con il conseguimento del titolo di RAGIONIERE e PERITO COMMERCIALE. Con la mini-sperimentazione autonoma di ordinamento in atto è stata introdotta la disciplina di laboratorio linguistico che rinforza lacquisizione della lingua italiana nei soggetti sordi.

4 Si sviluppa in cinque anni. La figura professionale di RAGIONIERE PROGRAMMATORE è idonea alla programmazione e alla gestione informatizzata dei dati. Il titolo di studio consente: - limpiego nel settore pubblico e privato (banche, aziende, uffici, ecc…); - la libera professione; - laccesso alluniversità.

5 Il corso si sviluppa in cinque anni. Oltre allo studio teorico-pratico delle materie previste, agli allievi è data lopportunità di acquisire competenze nellapplicazione di software professionale con progettazione assistita al calcolatore. Il conseguimento del diploma prevede i seguenti sbocchi: - accesso alluniversità - libera professione - impiego nel settore pubblico e privato.

6 ALUNNI Gli allievi sordi dellITCG Magarottoprovengono da ogni regione dItalia Per la maggior parte sono alloggiati presso il Convitto Statale di Via Cardinal Callegari a Padova Fino ad oggi il Magarotto ha diplomato circa 300 ragazzi, in parte inseriti nel mondo del lavoro, altri laureati o studenti universitari.

7 DOCENTI I Docenti sono dotati di Diploma di Specializzazione ottenuto a seguito di un corso biennale Seguono corsi di aggiornamento e approfondimento su modalità e tecniche comunicative con i soggetti sordi. Seguono corsi di perfezionamento sulla didattica

8 Patente Europea (ECDL) LIS Logogenia Sport a scuola Orientamento Videoteca per tutti Navigare nella didattica multimediale Informatica per adulti Aggiornamento docenti Socrates - Sepal Survival English Rapporti col territorio Comunicazione integrata Stage Gemellaggio con lO.S.D. (USA)

9 PATENTE EUROPEA (ECDL) Il progetto prevede la preparazione degli allievi, in ambito disciplinare, agli esami previsti per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL). La scuola è accreditata Test Center per lo svolgimento degli esami.

10 LIS Il progetto prevede lorganizzazione di un corso di LINGUA ITALIANA dei SEGNI e insegnamento della Cultura dei Sordi. Il corso è tenuto da un docente sordo per gli allievi del biennio durante le ore curriculari di lezione.

11 LOGOGENIA Il progetto prevede lapplicazione dellinnovativo metodo operativo finalizzato allacquisizione della competenza linguistica nella lingua italiana per i sordi

12 SPORT A SCUOLA Nel corso dellanno scolastico vengono organizzati tornei di pallavolo, calcio, calcetto, ping-pong, ecc., sia allinterno dellIstituto che con altre scuole. Tutto ciò per approfondire la conoscenza dei vari sport e migliorare la propria efficienza psicomotoria e la socializzazione.

13 INFORMATICA PER ADULTI Si organizzano corsi serali destinati ad adulti per lacquisizione e lapprofondimento di conoscenze informatiche.

14 SURVIVAL ENGLISH Il progetto prevede lorganizzazione di corsi di inglese rivolti a sordi adulti e ad allievi della scuola, basati sulle funzioni comunicative essenziali per destreggiarsi in situazioni di vita quotidiana.

15 COMUNICAZIONE INTEGRATA Sono organizzati incontri per il personale della scuola sulle modalità comunicative con i sordi e su varie problematiche connesse alla didattica e alla società. Gli incontri sono aperti al territorio per tutti gli interessati allargomento.

16 STAGE Per gli allievi delle classi IV^ sono annualmente organizzati dei periodi di stage presso aziende e uffici pubblici.

17 GEMELLAGGIO con lO.S.D. (USA) LISISS continua, in un rapporto già da anni consolidato, ad avere rapporti con lOhio School for the Deaf di Columbus. Vengono organizzati annualmente incontri tra allievi e docenti per uno scambio di esperienze e attività.

18 Connessione a internet Laboratori di informatica Lab. Scienze della natura e della materia Laboratorio Video Biblioteca e Madiateca Sala video Palestra

19 LABORATORI DI INFORMATICA La scuola è dotata di 4 laboratori di informatica: - Laboratorio multimediale - Laboratorio commerciale - Laboratorio geometri - laboratorio trattamento testi Ogni laboratorio è dotato di 8 postazioni allievi e una postazione docente.


Scaricare ppt "corsi GEOMETRII.G.E.A. RAGIONIERI PROGRAMMATORI Si sviluppa in cinque anni e si conclude con il conseguimento del titolo di RAGIONIERE e PERITO COMMERCIALE."

Presentazioni simili


Annunci Google