La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
I.S.I.S.S. Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri per Sordi di PADOVA

2 I.G.E.A. corsi GEOMETRI RAGIONIERI PROGRAMMATORI

3 Corso I.G.E.A. Si sviluppa in cinque anni e si conclude con il conseguimento del titolo di RAGIONIERE e PERITO COMMERCIALE. Con la mini-sperimentazione autonoma di ordinamento in atto è stata introdotta la disciplina di “laboratorio linguistico” che rinforza l’acquisizione della lingua italiana nei soggetti sordi.

4 Corso per RAGIONIERI PROGRAMMATORI
Si sviluppa in cinque anni. La figura professionale di RAGIONIERE PROGRAMMATORE è idonea alla programmazione e alla gestione informatizzata dei dati. Il titolo di studio consente: - l’impiego nel settore pubblico e privato (banche, aziende, uffici, ecc…); - la libera professione; - l’accesso all’università.

5 CORSO PER GEOMETRI Il corso si sviluppa in cinque anni. Oltre allo studio teorico-pratico delle materie previste, agli allievi è data l’opportunità di acquisire competenze nell’applicazione di software professionale con progettazione assistita al calcolatore. Il conseguimento del diploma prevede i seguenti sbocchi: - accesso all’università - libera professione - impiego nel settore pubblico e privato.

6 ALUNNI Gli allievi sordi dell’ITCG “Magarotto”provengono da ogni regione d’Italia Per la maggior parte sono alloggiati presso il Convitto Statale di Via Cardinal Callegari a Padova Fino ad oggi il “Magarotto” ha diplomato circa 300 ragazzi, in parte inseriti nel mondo del lavoro, altri laureati o studenti universitari.

7 DOCENTI I Docenti sono dotati di Diploma di Specializzazione ottenuto a seguito di un corso biennale Seguono corsi di aggiornamento e approfondimento su modalità e tecniche comunicative con i soggetti sordi. Seguono corsi di perfezionamento sulla didattica

8 PROGETTI Patente Europea (ECDL) LIS Logogenia Sport a scuola
Orientamento Videoteca per tutti Navigare nella didattica multimediale Informatica per adulti Aggiornamento docenti Socrates - Sepal Survival English Rapporti col territorio Comunicazione integrata Stage Gemellaggio con l’”O.S.D.” (USA)

9 PATENTE EUROPEA (ECDL)
Il progetto prevede la preparazione degli allievi, in ambito disciplinare, agli esami previsti per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL). La scuola è accreditata Test Center per lo svolgimento degli esami.

10 LIS Il progetto prevede l’organizzazione di un corso di LINGUA ITALIANA dei SEGNI e insegnamento della Cultura dei Sordi. Il corso è tenuto da un docente sordo per gli allievi del biennio durante le ore curriculari di lezione.

11 LOGOGENIA Il progetto prevede l’applicazione dell’innovativo metodo operativo finalizzato all’acquisizione della competenza linguistica nella lingua italiana per i sordi

12 SPORT A SCUOLA Nel corso dell’anno scolastico vengono organizzati tornei di pallavolo, calcio, calcetto, ping-pong, ecc., sia all’interno dell’Istituto che con altre scuole. Tutto ciò per approfondire la conoscenza dei vari sport e migliorare la propria efficienza psicomotoria e la socializzazione.

13 INFORMATICA PER ADULTI
Si organizzano corsi serali destinati ad adulti per l’acquisizione e l’approfondimento di conoscenze informatiche.

14 SURVIVAL ENGLISH Il progetto prevede l’organizzazione di corsi di inglese rivolti a sordi adulti e ad allievi della scuola, basati sulle funzioni comunicative essenziali per destreggiarsi in situazioni di vita quotidiana.

15 COMUNICAZIONE INTEGRATA
Sono organizzati incontri per il personale della scuola sulle modalità comunicative con i sordi e su varie problematiche connesse alla didattica e alla società. Gli incontri sono aperti al territorio per tutti gli interessati all’argomento.

16 STAGE Per gli allievi delle classi IV^ sono annualmente organizzati dei periodi di stage presso aziende e uffici pubblici.

17 GEMELLAGGIO con l’O.S.D. (USA)
L’ISISS continua, in un rapporto già da anni consolidato, ad avere rapporti con l’Ohio School for the Deaf di Columbus. Vengono organizzati annualmente incontri tra allievi e docenti per uno scambio di esperienze e attività.

18 STRUMENTI Connessione a internet Laboratori di informatica
Lab. Scienze della natura e della materia Laboratorio Video Biblioteca e Madiateca Sala video Palestra

19 LABORATORI DI INFORMATICA
La scuola è dotata di 4 laboratori di informatica: - Laboratorio multimediale - Laboratorio commerciale - Laboratorio geometri - laboratorio trattamento testi Ogni laboratorio è dotato di 8 postazioni allievi e una postazione docente.


Scaricare ppt "Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri"

Presentazioni simili


Annunci Google