La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Intervista alla maestra Supporti didattici. Per realizzare il progetto, la nostra maestra ha accompagnato gli alunni nel laboratorio di informatica. I.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Intervista alla maestra Supporti didattici. Per realizzare il progetto, la nostra maestra ha accompagnato gli alunni nel laboratorio di informatica. I."— Transcript della presentazione:

1 Intervista alla maestra Supporti didattici

2 Per realizzare il progetto, la nostra maestra ha accompagnato gli alunni nel laboratorio di informatica. I bambini lavoravano e collaboravano in coppia a turno, scambiandosi i ruoli se necessario. Linsegnante modello ha seguito personalmente ogni coppia, domandando prima di tutto come si avvia un computer, come si cerca il programma da utilizzare e infine come si spegne il pc, una volta conclusa lora nel laboratorio di informatica, ovviamente abbinato ad una disciplina. La maestra interviene ad aiutare i bambini e le coppie in difficoltà, cercando di risolvere i dubbi e le incertezze che si possono creare nel lavoro.

3

4 Supporti didattici multimediali I supporti didattici utilizzati nel progetto messo in atto dallinsegnante sono vari. Prima di tutto ci focalizziamo su quelli informatici Sono stati utilizzati software, come word, paint, publisher, c-maps,internet, ipertesti, ipermedia, consultazione di opere multimediali.

5 Supporti didattici cartacei e materiali E fondamentale, però non dimenticare anche il supporto dei materiali cartacei, come libri, enciclopedie, sussidiari, il mappamondo, giochi in scatola per raccogliere e rielaborare le informazioni in classe. Non bisogna dimenticare i materiali di facile consumo e di cancelleria, come matite, pennarelli, cartoncini, quaderni, fogli da disegno, cartelloni. Bisogna ricordare, che il progetto è iniziato con la visione di un film, per attirare lattenzione degli alunni sullargomento, e successivamente con una semplicissima rappresentazione teatrale tra due marionette, che accompagnano gli alunni durante lanno scolastico.

6

7 Il lavoro è stato svolto in collaborazione tra gli alunni e le insegnanti della classe, attente, disponibili, del resto come i bambini stimolati dalladulto e il loro desiderio di imparare.


Scaricare ppt "Intervista alla maestra Supporti didattici. Per realizzare il progetto, la nostra maestra ha accompagnato gli alunni nel laboratorio di informatica. I."

Presentazioni simili


Annunci Google