La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Intervista alla maestra

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Intervista alla maestra"— Transcript della presentazione:

1 Intervista alla maestra
Supporti didattici

2 Per realizzare il progetto, la nostra maestra ha accompagnato gli alunni nel laboratorio di informatica. I bambini lavoravano e collaboravano in coppia a turno, scambiandosi i ruoli se necessario. L’insegnante modello ha seguito personalmente ogni coppia, domandando prima di tutto come si avvia un computer, come si cerca il programma da utilizzare e infine come si spegne il pc, una volta conclusa l’ora nel laboratorio di informatica, ovviamente abbinato ad una disciplina. La maestra interviene ad aiutare i bambini e le coppie in difficoltà, cercando di risolvere i dubbi e le incertezze che si possono creare nel lavoro.

3

4 Supporti didattici multimediali
I supporti didattici utilizzati nel progetto messo in atto dall’insegnante sono vari. Prima di tutto ci focalizziamo su quelli informatici Sono stati utilizzati software, come word, paint, publisher, c-maps,internet, ipertesti, ipermedia, consultazione di opere multimediali.

5 Supporti didattici cartacei e materiali
E’ fondamentale, però non dimenticare anche il supporto dei materiali cartacei, come libri, enciclopedie, sussidiari, il mappamondo, giochi in scatola per raccogliere e rielaborare le informazioni in classe. Non bisogna dimenticare i materiali di facile consumo e di cancelleria, come matite, pennarelli, cartoncini, quaderni, fogli da disegno, cartelloni. Bisogna ricordare, che il progetto è iniziato con la visione di un film, per attirare l’attenzione degli alunni sull’argomento, e successivamente con una semplicissima rappresentazione teatrale tra due marionette, che accompagnano gli alunni durante l’anno scolastico.

6

7 Il lavoro è stato svolto in collaborazione tra gli alunni e le insegnanti della classe, attente, disponibili, del resto come i bambini stimolati dall’adulto e il loro desiderio di imparare.


Scaricare ppt "Intervista alla maestra"

Presentazioni simili


Annunci Google