La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NONNI SU INTERNET SOLIDARIETA INTERGENERAZIONALE PER LAPPRENDIMENTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NONNI SU INTERNET SOLIDARIETA INTERGENERAZIONALE PER LAPPRENDIMENTO."— Transcript della presentazione:

1 NONNI SU INTERNET SOLIDARIETA INTERGENERAZIONALE PER LAPPRENDIMENTO

2 Che cosè? : è un progetto del Liceo che coinvolge adulti di età over 60 e studenti della nostra scuola, ha una durata di 30 ORE ripartite in 15 incontri pomeridiani di 2 ore ciascuno alla presenza di un istruttore, le attività previste termineranno entro dicembre 2013 per non gravare sugli impegni scolastici degli studenti Per fare cosa?: insegnare agli adulti ad utilizzare le nuove tecnologie informatiche per usi personali (word, excell, powerpoint, audio-video, internet), per la comunicazione (posta elettronica, skype, social network) Dove? : presso i laboratori multimediali e di informatica del nostro Liceo Qual è il compito degli studenti?: gli studenti partecipano in qualità di TUTOR, cioè ciascuno affianca un nonno studente che dovrà essere aiutato a capire simboli e linguaggi, lalunno avrà il compito di ripetere e spiegare ulteriormente quanto esposto ma soprattutto dovrà aiutare il nonno ad esercitarsi sulle procedure operative

3 Perché è importante?: innanzi tutto perché serve ad avvicinare nonni e nipoti, giovani e anziani; poi perché ci si accorge che tutti imparano qualcosa divertendosi e i nonni scopriranno che il mondo tecnologico dei giovani non è così lontano da loro da farli sentire emarginati; inoltre perché ci fa sentire tutti utili e a volte indispensabili; ma per gli studenti è soprattutto importante perché per voi studenti è unoccasione per mettervi alla prova in qualità di insegnanti, perché scoprirete la differenza tra il sapere per se stessi e la necessità di comunicarlo, perché sperimenterete che laver ben compreso un concetto o un argomento significa essere in grado di esporlo con un linguaggio semplice, corretto e specifico e non in un solo modo ma in modi diversi tali da farvi capire da chi vi ascolta e queste abilità sono quelle che questa scuola vi richiede. Quindi questa attività vi può aiutare a migliorare il vostro profitto scolastico.

4 Ulteriori informazioni importanti: la partecipazione al progetto attribuisce credito scolastico ai tutor il progetto si chiude con cerimonia di consegna attestati ai nonni e rispettivi tutor è ormai tradizione che dopo la cerimonia si vada tutti a pranzo e questo viene offerto dai nonni ai rispettivi tutor in segno di gratitudine Da ultimo: per qualsiasi chiarimento, ulteriore informazione, dichiarazione di disponibilità a partecipare al progetto vi preghiamo di contattare, entro il mercoledì 18 settembre, i seguenti: 1) assistente tecnico sig.ra GIULIANA MAZZARINI (laboratorio linguistico-multimediale plesso 2) 2) prof ANDREA DUCA (in qualunque momento previa consultazione orario di servizio) 3) i propri coordinatori di classe che provvederanno a comunicare per voi ai referenti di cui ai punti 1 e 2.

5 Grazie per lattenzione e a tutti voi auguriamo un anno scolastico sereno e fruttuoso ARRIVEDERCI A PRESTO Il Dirigente Scolastico dott.ssa BRUNA AGUZZI Il Responsabile del Progetto prof. ANDREA DUCA Il Coordinatore Operativo Ass. Tecn. GIULIANA MAZZARINI


Scaricare ppt "NONNI SU INTERNET SOLIDARIETA INTERGENERAZIONALE PER LAPPRENDIMENTO."

Presentazioni simili


Annunci Google